• User

    ...ma il Db viene popolato a mano...???

    Ciao a tutti ragazzi...

    Secondo intervento dopo la presentazione di rito... 🙂
    Allora, spulciando tutto l'archivio, ho letto tante cose che da buon economo non posso che condividere... business plan, funzionalità tecnica, fiscalità, promozione.. ecc.
    Però una cosa non è proprio menzionata e non mi è affatto chiara... spero non sia troppo banale... riguarda il DB...

    Prendiamo un negozio online che vende ad es. prodotti tecnologici ed ha in catalogo, diciamo 10.000 prodotti... Fatemi capire una cosa... ma per inserire 'sti prodotti... si fa a mano...???? 😮 ...o per dire, ci si mette d'accordo con la Sony e ci si fa spedire un file con tutte le specifiche dei prodotti che hanno in catalogo... idem con philips ecc.

    In altri termini non ho capito se oltre al sito, alla grafica, alla promozione e quant'altro c'è da mettere sul piatto come minimo un paio di stipendi di una persona che non faccia altro tutto il giorno che andare sul sito Sony... copia immagine & descrizione... incolla in db (eventualmente modifica se quelli nel disclaimer ci mettono il copy)... x 1000 articoli poi... (visto che è divertente :D) passa a Philips, Lg, Samsung.. ecc.
    ...seeeeeee... buonanotte...:yuppi:
    Se così fosse non ci sono in vendita dei db con i prodotti già inseriti...? (S. Google al momento non mi ha dato indicazioni in merito...)

    Sta cosa proprio non mi è chiara e non mi sembra affatto secondaria nelle valutazioni del caso. Se qualche anima pia m'illumina... 🙂

    Grazie ed un saluto a tutti..
    Francesco.

    Ahh.. buone feste !


  • User Attivo

    @francesco_t1 said:

    Prendiamo un negozio online che vende ad es. prodotti tecnologici ed ha in catalogo, diciamo 10.000 prodotti... Fatemi capire una cosa... ma per inserire 'sti prodotti... si fa a mano...???? 😮 ...o per dire, ci si mette d'accordo con la Sony e ci si fa spedire un file con tutte le specifiche dei prodotti che hanno in catalogo... idem con philips ecc.

    In altri termini non ho capito se oltre al sito, alla grafica, alla promozione e quant'altro c'è da mettere sul piatto come minimo un paio di stipendi di una persona che non faccia altro tutto il giorno che andare sul sito Sony... copia immagine & descrizione... incolla in db (eventualmente modifica se quelli nel disclaimer ci mettono il copy)... x 1000 articoli poi... (visto che è divertente :D) passa a Philips, Lg, Samsung.. ecc.

    Se gestisci un sito con 10.000 articoli credo che l'ultimo dei tuoi problemi sia pagare un paio di stipendi in più. Tutto è relativo al volume del business.

    Detto questo, credo che esistano delle liste precompilate (es. CVS) presso rivenditori all'ingrosso o i produttori stessi. Prova a chiedere no ?


  • User Attivo

    @francesco_t1 said:

    Fatemi capire una cosa... ma per inserire 'sti prodotti... si fa a mano...???? 😮

    è il Content Management, bellezza.. e tu non poi fare niente. Niente!

    (deheihihuhh, sognavo da anni di dirlo!!)

    @francesco_t1 said:

    ...o per dire, ci si mette d'accordo con la Sony !

    Si, puoi tentare di "metterti d'accordo con Sony".. ma secondo me la cosa che otterrai più facilmente sarà una diffida a non vendere i loro prodotti su internet.

    Scherzi a parte, come ti ha già segnalato TomCat, la gestione di 10mila articoli prevede problemi di una tal complessità che al loro confronto i 40mila euro annui per pagare i c.m. saranno una passeggiata.

    Se stai pensando ad un e-commerce, immaginalo come un negozio. Che investimento serve per metter su un negozio con relativo magazzino di 10.000 prodotti?


  • Moderatore

    Ci sono vari approcci, esistono siti con migliaia di prodotti dove si fa' molto a mano (ne ho purtroppo prova diretta); ci sono anche dei vantaggi in questo: ottieni un sito con molto contenuto originale (e per google è un bel vantaggio).
    Ci sono anche siti che non solo usano testi e descrizioni dei fornitori, ma sono veri e propri "duplicati" aggiornati in tempo reale con i dati provenienti dai distributori.
    Se esistano dei db in vendita.. beh.. non lo so.


  • User Attivo

    @Webtronic said:

    Se esistano dei db in vendita.. beh.. non lo so.

    A quel punto penso si possa parlare quasi di affiliazione. O meglio, gli unici che ho visto fornire un db già completo sono "franchising" o programmi di affiliazione che ti permettono (partendo da un template predefinito, da un db comune a tutti) di costruire il tuo e-commerce personale con header personalizzato.

    Ma sinceramente non credo nell'efficacia di questi metodi.


  • User Attivo

    @Doh!!! said:

    A quel punto penso si possa parlare quasi di affiliazione. O meglio, gli unici che ho visto fornire un db già completo sono "franchising" o programmi di affiliazione che ti permettono (partendo da un template predefinito, da un db comune a tutti) di costruire il tuo e-commerce personale con header personalizzato.

    Il termine giusto per definire queste affiliazioni è Drop Shipping.

    Ciao

    sèvero


  • User Attivo

    @Sèvero said:

    Il termine giusto per definire queste affiliazioni è Drop Shipping.

    M'ero dimenticato del drop shipping..

    ma quello a cui facevo riferimento era proprio una affiliazione, poco tempo addietro anche un utente del forum sbocciò dal nulla facendo pubblicità al suo e-commerce.

    Non ricordo come si chiama il sito madre, ma in pratica è proprio come una affiliazione/franchising...

    Diverso dal drop shipping, che comunque in italia è abbastanza assente, salvo rari casi.

    Scusa se oggi non approfondisco fornendo nomi precisi, ma l'argomento non è proprio tra quelli che mi rendono sensibile 🙂


  • User

    Grazie per le risposte ragazzi...

    Maremma che crosta... il content managment... intendo... :bigsmile:

    Io non avevo in mente di aprire un e-commerce ma pensavo piuttosto ad una via di mezzo tra un comparatore ed un sito che fa... come dire... recensioni di prodotti... (..è quasi finito... 🙂 )

    Cioè formalmente un comparatore, di fatto un sito per fare branding per i produttori e i distributori... Quindi potremmo dire una specie di "branditore"...:D

    Però, siccome devo poter mettere fuori quello che scelgo di pubblicare... e non un accozzaglia di prodotti da riclassificare per prezzo/marca e quant'altro... per essere indipendente insomma e fare quello che ho scritto, avevo bisogno dei content suddetti.

    In questo caso immagino che, date le finalità, ci dovrebbe essere un generale consenso a trasferirmi i db... o mi sbaglio...? ...un bel file csv... e via...:vai:
    Altrimenti come farebbero Kelkoo, Trovaprezzi & compagnia bella...?

    Esperienze al riguardo..? Sopratutto se magari avete un negozio on line, voi lo fareste..?

    (Per intendersi, il do ut des: io vi metto fuori in un certo tipo di contesto creato ad hoc e promuovo il sito... voi mi passate il db... inizialmente... (poi pagate i click..)

    Grazie per le cortesi risposte. :ciauz:
    Francesco.


  • User Attivo

    @francesco_t1 said:

    (Per intendersi, il do ut des: io vi metto fuori in un certo tipo di contesto creato ad hoc e promuovo il sito... voi mi passate il db... inizialmente... (poi pagate i click..)

    Temo che la realtà sia un tantino peggio di così..

    Tu ricordi come ha iniziato il sito di recensioni Ciao?

    Già da molti anni compare QUALUNQUE PAROLA TU SCRIVA, e se non ha recensioni, ti propone di inserirne una in cambio di denaro. Infatti pagano in base al numero di recensioni che inserisci.. immagino siano pochi euro ogni tot recensioni, ma sempre euro sono.

    I due elementi:

    1. essere indicizzati su QUALUNQUE oggetto di comune interesse
    2. pagare i propri utenti per inserire recensioni

    lasciano intendere che ci fosse, dietro la creazione di quel sito, tanti soldi!

    Così come ce ne saranno stati una barca dietro a Kelkoo e a Trovaprezzi.

    Infatti non sono stati loro ad inserire i prodotti, ma i negozianti/le aziende. Però per convincere una azienda a mettersi li ed inserire i suoi prodotti sul tuo database devi offrire qualcosa. Qualcosa di certo, di misurabile. E soprattutto di ANTICIPATO!

    Cioè: io azienda noto che il tuo sito compare ogni volta che butto l'occhio su google. Dopo un pò mi domando cosa posso fare per essere anche io presente sul tuo database.

    Ma se io azienda non vedo da nessuna parte il tuo database e tu vieni da me a chiedermi di lavorare per inserire i prodotti.. naaaaaa...

    E anche chiedere alle aziende di concederti un database con i dati dei prodotti per inserirli.. dovresti assumere 40 persone a tempo pieno!!!!

    Come esempio voglio portarti il campo degli stock. Negli stock (abbigliamento/elettronica/varie) noterai che esistono un sacco di siti che si propongono come punto d'incontro tra negozianti e stockisti. Ma quasi tutti (anche quelli tecnicamente ben fatti) restano deserti. Perchè??? Perchè mancano inserzionisti (o nel tuo caso, prodotti). Perchè l'inserimento di ogni singolo prodotto può richiedere ore, se fatto bene.

    Claro il mio punto di vista?