• User Attivo

    Felicità a Natale

    Chi di voi è veramente felice a Natale?


  • Super User

    Mi sembra di cogliere una leggera ironia nella tua domanda 😄

    Gli alberi di Natale, e poi i doni e tutta la neve, e ritrovarsi in famiglia con serenità vicino ad un camino tutti lieti... beh dai, in quest'immagine ci sarebbero le condizioni per lasciarsi addolcire.

    Senonchè, vista la ricorrenza e lo spirito generale, è doveroso costume fare del bene ed* essere* felici.

    Pena una profonda e mortificante tristezza.

    Occorre una famiglia lieta quindi con nonni e bambini, e poi il camino, i bei doni, nessun guaio in giro, aver fatto del bene,... soldini in tasca e pure la neve.

    Già, che pensandoci è spesso sufficiente l'assenza di neve per rattristire un Natale, figuriamoci riuscire ad ottenere tutte le altre componenti della magia.

    E poi c'è quel fare del bene che da solo è capace di spezzare le reni ad un bue.

    Per farlo, il bene, bisogna trovare chi ha più guai di noi e dargli una mano.
    E questo, o lo si fà soprapensiero con ipocrisia e allora ci si sente poi proprio ignobili, oppure uno ci pensa veramente e NON può non chiedersi perchè abbiamo voluto ignorare quella terribile situazione per tutto quel tempo e, ancor peggio, perchèmai decideremo di continuare ad ignorarla subito passate le feste.

    Mi viene in mente l'opera buona di alcuni forumisti che, per Natale, hanno bombingato una pagina dell'Unicef.
    Per aiutare quei bimbi che [url=http://www.repubblica.it/2005/k/sezioni/esteri/faofame/faofame/faofame.html]muoiono di fame
    [sembra siano 20 mila la giorno]

    Poi passato Natale ciao arrivederci, che continuino pure a morire, ma che non rompano più le scatole che noi il* bene*, in questo caso il bombing, l'abbiam fatto.

    Abbiamo già dato.

    ... propenderei in effetti per una ricorrenza potenzialmente triste. :bho:


  • User Attivo

    Non era per ironia, è che da qualche Natale a questa parte per me la felicità se ne è andata...

    Sono livornese, quindi la neve raramente la vedo, e il camino non ce l'ho... :mmm:

    I problemi vengono qui:

    Occorre una famiglia lieta......nessun guaio in giro, aver fatto del bene

    Quando arriva il Natale mi prende una tristezza immensa...mi viene da ripensare agli anni passati, quando tutto andava bene... 😢
    Spesso mi chiedo se sono l'unico o se con il passare del tempo e il susseguirsi degli eventi per tutti prima o poi diventa così...e la magia del Natale rimane confinata all'infanzia...

    Fare del bene...forse egoisticamente parlando potrebbe anche aiutare...però come giustamente fai notare, andrebbe fatto per tutto l'anno, non solo a Natale...


  • Super User

    Io mi sento un pesce fuor d'acqua, vedendo tutta questa frenesia per la ricerca del regalo migliore per lo zio, la mamma e l'amico dell' amico, ... ma la carta per il pacco regalo non va bene, il regalo costa troppo, troppo poco... e via avanti.

    Anche al mio paese non arriva la neve molto spesso, quindi per quello c'ho fatto l'abitudine.

    Ho un pizzico di malinconia anchi'io da qualche Natale a questa parte...non lo so il perchè; sarà il fatto che ad aggiungersi il mio nervosismo impresso dalla visione frenetica del Natale solo come la ricerca frenetica del regalo migliore si aggiunge anche il fatto che mi sembra che il Natale non lo si festeggi guardandolo per quello che dovrebbe essere realmente ma lo si gusrdi come ricorrenza ...commerciale e materiale. Questo chiaramente sono solo le mie sensazioni ed ognuno ha il suo punto di vista e la sensibilità di sentire il Natale come crede e non voglio assolutamente giudicare nessuno.

    Resta il fatto che la malinconia le sento comunque e quoto pienamente quello che avete detto, cioè che il Natale dovrebbe essere tutto l'anno, cioè il "far del bene" non si fa solo perchè è Natale pochi giorni all' anno solo per pulirsi la coscienza o per ..."moda", ma dovrebbe essere una cosa naturale intrinseca in tutti noi.

    ..vabbè potrei andare avanti per ore battendo tasti sulla tastiera 🙂 mi fermo qua o chissà che altre castronerie potrei digitere 😉

    :ciauz:


  • Community Manager

    Da quando ho messo piede in Thai sono felice tutti i giorni 🙂

    E' che il benessere interiore non è facile da trovare, non è facile neanche da riconoscere, infatti molti fanno finta di stare bene.

    Mi ricordo di aver passato forse 2-3 Natali veramente Felice, erano quelli in cui era bambino e non capivo cosa significafa tutto quel fare perchè è festa.

    Qui ogni giorno è festa, ogni giorno è Natale (per restare in tema con il topic).

    :ciauz:


  • Super User

    La felicità o meglio un benessere interiore è influenzato da così tante variabili molte da noi indipendenti.....
    non penso che una cadenza temporale possa indurmi un senso di benessere interiore se il resto delle variabili non è ancora ottimizzato.
    Vero è che un approccio positivo/costruttivo nel rispetto proprio e nel rispetto verso gli altri e una giusta definizione interiore dei valori può migliorare la qualità della vità portandola, più o meno facilmente, in alcuni momenti (non cadenzati) ad un benessere interiore.

    🙂

    un alberello, un pò di neve, le mega cene e lo shopping sicuramente, ameno per me, no 😉


  • Super User

    da almeno 5 anni la vedo triste... 😞


  • Bannato Super User

    Premetto che il lato "commerciale" del Natale mi ha sempre disgustato, il periodo delle feste natalizie è per me un periodo di bilanci, non economici, ma personali.

    Quindi la serenità o meno di un Natale per me dipende da come è passato l'anno precedente e da come vedo i miei progetti per il futuro.

    In questa chiave di lettura questo Natale sarà per me un momento felice, sono contento dell'anno che è passato, ho incontrato nuovi amici con i quali credo condividerò molto del mio futuro, sono cresciuto professionalmente ed ho ottime prospettive per i miei progetti.

    Dal punto di vista affettivo credo di essere una delle persone più fortunate al mondo, ed il Natale, da quando è nato mio figlio, è comunque una festa, vedere i suoi occhi la mattina, quando trova i doni sotto l'albero è una gioia che non si può decrivere.

    Fare del bene per Natale invece non è nel mio stile, fare del bene non può essere demandato ad una festività, o lo si vuol fare e allora qualsiasi momento è buono oppure non lo si vuol fare ma lo si fa per "convenzione" o per sentirsi più buoni ed allora sono solo ipocrisie ed egoismi.

    So cosa vuol dire un Natale infelice, ne ho passati molti, è tristissimo vedere gli altri contenti ( a torto o a ragione ) e sentirsi addosso i propri problemi, ancora più triste che nei giorni normali.

    Concludo augurando a chi è sereno di passare un bel periodo come e con chi vuole, ed augurando a chi non è a posto con se stesso e con le sue cose di trovare la forza, la voglia e le condizioni per uscire presto dai propri disagi.