• User Attivo

    Aggiungere al sito contenuti non inerenti ma utili: penalizzazioni o vantaggi?

    Ho un sito decentemente posizionato, tratta attrezzature per negozi: registratori di cassa, bilance elettroniche, affettatrici, ecc, ecc.
    Mi è venuto in mente di pubblicare (sempre sul mio sito) gli appunti che ho utillizzato per realizzare il mio server linux in una specie di wiky, alcuni argomenti sono piuttosto ricercati in rete e poco disponibili, almeno in lingua italiana.

    Posso trarne dei benefici? o rischio una penalizzazione?

    Saluti a tutti voi


  • ModSenior

    Ciao furio,

    Qual'è il beneficio di mettere appunti sul server linux, in un sito che tratta affettatrici ecc?

    Secondo me rischi di uscire dal tuo "tema principale", con il quale sei riconosciuto dai motori di ricerca.

    Se pensi che l'argomento sia utile, perchè non crei un sito specifico? 🙂


  • User Attivo

    Mah, quando ho aggiunto due paginette con altrettanti giochini in javascript al mio sito che parla di anfibi, lucertole, orchidee mediterranee e zone protette in Liguria, sono sparito dalle serp di Google per un mese circa per alcune delle chiavi che più mi stavano a cuore.
    Sarà un caso? Avrò confuso il motore di ricerca? Chissà....
    Anche se tutto ora è tornato a posto, con il senno di poi, non lo rifarei 🙂

    Ciao


  • User Attivo

    Ti posso citare il caso del sito in firma.
    Era sempre stato nelle primissime posizioni per "rally + qualunquerally" (spesso prima dei siti ufficiali della gara) e ben posizionato per "immagini + qualcosa".

    Ho voluto aggiungere una sezione sugli sfondi per il desktop ed immediatamente, col salire (neanche tanto) nelle SERP per gli "sfondi" ho perso tutti gli accessi dai "rally" perchè dove ero primo sono andato verso la 5°-10° posizione e dove ero nei primi dieci sono sprofondato...

    Sarà momentaneo? Sarà dovuto all'inserimento degli sfondi? Non lo so, però, al momento, il risultato è questo.
    :ciauz:


  • User Attivo

    Ad ogni sito web, google assegna un topic principale, se il tuo è un sito di finanziamenti e mutui, il tuo sito sarà considerato come un sito finanziario, ora succede che, se su 100 pagine (cifra intera che si capisce meglio) tu avessi 100 pagine che parlano di finanza, finanziamenti, mutui, ma anche borsa, cambi ecc tu sei perfettamente in topic e se le tue azioni complementari, tipo aumento link popularity a tema, promozione varia ecc sono giuste aumenterai e/o consoliderai le tue posizioni.

    Se sullo stesso sito inizi a mettere su un totale di 100 pagine, 4-5 pagine anche fuori topic, probabilmente non ti cambierà nulla e non varieranno ne le posizioni in serp delle pagine in topic e con buona probabilità anche quelle fuori argomento andranno abbastanza bene.

    Se sullo stesso sito superi una soglia che nessuno conosce esattamente, ma che da esperienza personale superi il 10/15% del totale comincerai con buona probabilità ad avere problemi anche sulle pagine in topic a causa del cambiamento di giudizio che google aveva del tuo sito e alla uscita da un preciso topic e conseguente perdita di credibilità per il tuo argomento principale.

    MT 😉