• User

    [Risolto] scena filmato transizione

    carissimi, sto crecando qualcuno che possa aiutarmi....
    sto usando flash per ricostruire il mio sito,ma le mie conoscenze sono scarse....
    mi sono arenato su questo problema....
    ho una scena 1 che contiene solo un tasto,con relative azioni per passare alla scena due....
    nella scena due sullo stage c'è solo un'istanza di un clip filmato...che sullo stage occupa un solo frame ma che in realta come oggetto durat 20 frame...
    una volta riporodotto dovrebbe poi farmi passare dalla scena due alla tre in automatico.....senza l'uso di tasti.....
    è cosa semplice sicuramente...ma non trovo azione adatta....
    se tolgo lo stop alla fine dell clip filmato ...questo si ripete in loop...
    invece di passare alla scena dopo come succede da una scena all'altra se manca un'azione stop nella scena stessa...

    con next scene e mi salta la scena passando alla successiva...
    prima che la clip sia stata riprodotta....quindi sbaglio il punto di inserimento....
    non capsico su quale frame inserire l'azione....
    con go to and play...non succede nulla....

    sapete indicarmi il punto/frames esatto di inserimento ????
    se volete trovate hostato qui
    copia semplificata del lavoro ce devo fare per avere chiaro nome di scene e layers...
    Per scaricarli:
    http://webmail.libero.it/r2.php?d=libero.it&[email protected]&ws=file_x_stampa_by_hd&e=libero.it&c=VBk9lLR2Hk2ewIEXg53Ctg2I8KsZ3BpE51093

    ovviamente il lavoro non è così graficamente ...è solo per aver chiaro la struttura del progetto
    ...se qualcuno volesse modificare direttamente il file tanto meglio così
    copio poi sul mio progetto vero e proprio il meccanismo...
    ❌x❌x❌x❌x:x
    ps
    mi conviene fare un fla della transizione apposito?
    o posso rimanere così con più scene in un unico fla???
    :mmm:

    questo perchè la uno è l'accesso al sito
    la scena due è un filmato di transizione in 3d che porta poi alla home page cioè la scena 3....


  • User Attivo

    ciao hugo, benvenuto.
    per gestire le tue scene e rimandare a un determinato frame di queste si usa il comando

    gotoAndPlay ("Nome Scena", 1);

    dove Nome Scena tra virgolette rappresenta il nome della scena che hai definito, mentre 1 il numero di fotogramma di destinazione.
    Quindi sul finire della tua scena anzicchè stop potressti applicare su un keyframe direttamente il comando suggerito.

    Saluti.

    PS: x definire il nome delle scene e l'ordine si usa digita sulla tastiera il tassto Shift F2


  • User

    grazie per l'accoglienza....
    beh non mi aiuta molto l'indicazione....
    dato che come dicevo il go to and play l'avevo già provato come dicevo nel primo post....

    l'ho comunque riprovato e mi dà errore:

    Error Scene=clip transizione, layer=azioni, frame=1:Line 1: Scene name must be quoted string
    gotoAndPlay(scene,1);
    Total ActionScript Errors: 1 Reported Errors: 1:o


  • User Attivo

    sei sicuro di mettere il nome della scena tra virgolette e di non associare l'azione su un clip filmato?


  • User

    azz...erano le virgolette....
    l'azione go to and play l'ho inserita in un livello azioni al frame 1
    allo stesso modo su un'altro livello chiamato grafica, ho la clip video inserita come istanza nel primo frame (la cui durata come oggetto è in vero 20 frame)
    l'azione però non funziona come vorrei...mi fà spostare direttamente dalla scena 1 alla 3 senza vedere il filmato, come faceva l'azione next scene.....
    sbaglio la posizione del frame con azione.....?
    non poresti modificare il fla hostato...??
    così risolvo al volo il problema guardando dove inserire l'azione direttamente in flash.....


  • User Attivo

    per esser sicuro di aver associato l'azione sull'ultimo frame, dovresti portarti su un nuovo livello e creare un keyframe alla posizione del 20°. Bene su quest'ultimo associ il comando per il cambio scena. Un keyframe o fotogramma chiave si ottiene con la selezione del fotogramma alla posizione 20, e cliccando F6 sulla tastiera.

    x definire il nome delle scene e l'ordine si usa digita sulla tastiera il tassto Shift F2


  • User

    😢ho provato :
    allora ho creat il frame 20 con azione go to corretta ora fra il primo e il 20° frame ora sono comparsi frame è giusto???
    l'operazione non funziona.....
    nemmeno togliendo l'azione stop sulla clip video che dovrebbe portarmi alla scena successiva...


  • User Attivo

    purtroppo non conoscendo la disposizione reale dei fotogrammi e l'azione mi viene difficile aiutarti. Nel file allegato in quel link non cè quella reale con i 20 fotogrammi.:bho:


  • User

    ok credo di aver fatto la modifica che dicevi...
    ri hosto il file così hai tutto esattamente come nel progetto originale...
    http://webmail.libero.it/r2.php?d=libero.it&[email protected]&ws=file_x_stampa_by_hd&e=libero.it&c=lEwZJ0mc97IEkeTD1Vw9LjumF3Oy9F1c55855


  • User Attivo

    bene ho dato una controllatina..

    e se nella scena intro al bottone
    anzicchè gotoAndStop

    mettessi

    entra_btn.onRelease = function (){
    gotoAndPlay("clip transizione", 1);
    };


  • User

    naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!
    :vaiii::vaiii::vaiii::vaiii::vaiii::vaiii:

    cha babbuzzo......nonn ci avevo minimamente pensato....

    avendo sfondo nero però nel progetto ora mi da un flash bianco al passaggio di scena...
    ma mi pare d'aver trovato un post che spiegava come risolverlo....

    grazie!!!!