• User Newbie

    Clusterizzare News

    Ciao a tutti!
    sono alle prime armi con le problematiche di IR, e volevo sottoporvi 1 problema che devo decidere come trattare in modo efficiente,
    e con 1 grado di recall e precision medi, per 1 algoritmo di clustering di News: in pratica sto implementando 1 prototipo di 1 motore di ricerca di News, e , per 1 data notizia di cui online effettuo il crawling da feed rss, e di cui dispongo di informazioni quali titolo,descrizione(breve,2,3 righe...),autore,pubdate,ho bisogno di sapere quali siano le notizie "simili" tra quelle già presenti nel search engine perchè prelevate precedentemente,
    quelle cioè che potrebbe essere utile raggruppare in 1 cluster di notizie correlate per tipo di storia discussa.

    Per farlo dovrei utilizzare preferibilmente euristiche sintattiche, e non ontologie e semantiche, ad ogni modo devo cercare di fare 1 processamento che consenta al sistema di avere performance temporali piuttosto veloci(poichè il grosso del calcolo andrà fatto successivamente,e relativamente a delle operazione di mining di soggettività che dovrò effettuare sul testo delle singole News...).

    • la mia idea ingenua era quella di costruirmi 1 indice invertito(col tool lucene)dei titoli delle News man mano che esse vengono reperite online dal crawler, immaginando che le parole che costituiscono il titolo della News siano rappresentanti delle keywords della News, e fare 1 query booleana su tale indice invertito mettendo in OR le parole del titolo di 1 News appena ricevuta dal crawler online, per stimare il grado di similarità con le News già memorizzate, contando quante matchano la query.... *