• User

    E' in atto una penalizzazione?

    Ciao a tutti :ciauz:
    vi sottopongo il mio caso.
    Da poco più di un mese riscontro un comportamento strano del mio sito.
    Infatti nonostante facendo il site:nomesito, tutte le pagine del sito risultano indicizzate (oltre 2000), scrivendo su Google il Titel per intero della Homepage
    e di alcune pagine interne (Es: Regione Abruzzo e Umbria) queste pagine non compaiono nelle Serp.
    Il sito sta subendo una penalizzazione?
    Che consigli mi date?
    Dal momento che il sito è multilingua e per le lingue estere sono stati creati i domini di terzo livello, va bene aver messo il nofollow alle bandiere del cambio lingua in tutte le pagine ad esclusione delle Homepage?
    Saluti

    Dominio:
    www.informavacanze.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2006

    Cambiamenti effettuati:
    Modifiche al Title effettuate a ottobre 2007. Inserite le Google Map nelle località e inserito web analytics

    Eventi legati ai link:
    Inserito qualche link sulla Homepage provenienti da siti esterni

    Sito realizzato con:
    php

    Come ho aumentato la popolarità:
    scambio link, inserimento in directories

    Chiavi:
    vacanze + regioni, hotel + regioni, hotel + località etc...

    Sitemaps:
    Si
    Dominio:
    www.informavacanze.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2006

    Cambiamenti effettuati:
    Modifiche al Title effettuate a ottobre 2007. Inserite le Google Map nelle località e inserito google analytics

    Eventi legati ai link:
    Inserito qualche link sulla Homepage provenienti da siti esterni

    Sito realizzato con:
    php

    Come ho aumentato la popolarità:
    scambio link, inserimento in directories

    Chiavi:
    vacanze + regioni, hotel + regioni, hotel + località etc...

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao cryfly,

    ho analizzato velocemente la situazione del tuo sito, mi pare che non ci siano penalizzazioni in corso.

    Probabilmente hai avuto un calo di posizionamento dovuto ad altri fattori:

    1. Perdita di backlinks
    2. Aumento della concorrenza
    3. Normale fluttuazione temporanea di Google che sta riassestando il tuo sito nelle serp (questo possono durare anche fino a 60-90 giorni)

    Invece per quanto riguarda il nofollow, mi pare si stia verificando proprio quello che Google voleva... cioè il panico generale ed un po' di spicosi da nofollow. 😄

    Il nofollow è stato creato per un semplice motivo, non far indicizzare un link esterno inserito in una pagina. A me non sembra che tu non voglia indicizzare le lingue giusto? Quindi a mio avviso il nofollow non è indispensabile, anzi, io lo toglierei.

    Purtroppo hanno fatto un vero e proprio caos con questo attributo dei link, ma non scordiamo il "vero" motivo per il quale è stato creato ed utilizzato. 🙂


  • User

    ciao dechigno,

    quello che non riesco a capire è come mai, visto che tu dici che penalizzazioni non ti sembra ce ne siano, inserendo il title per intero o parte di esso (lo puoi scrivere anche tra "") non esca nella serp la mia pagina, Es la Homepage.
    La fluttuazione di Google la notavo anche prima, ma ero riuscito a raggiungere posizionamenti anche stabili, invece, in conseguenza dell'aumento del PR che è avvenuto nei mesi scorsi, ho cominciato a perdereposti e, come hai potuto verificare tu stesso, addirittura non trovare più le mie pagine nelle serp.
    Una diminuzione di backlink, potrebbe essere, ma dovrei averli persi quasi tutti per venire (concedimi il termine, non trovo sinonimi) penalizzato in questo modo, non concordi?
    Infine mi chiedo: perchè sono state colpite quelle pagine indicate nel mio post iniziale, mentre le altre pagine del sito compaiono inserendo nel campo di ricerca il title?
    Le ho anche verificate, corrette in alcune loro, a mio avviso, piccolezze che potevano venire corrette, ma per ora continuo a non notare miglioramenti....
    Quali i fattori che portano una pagina a non comparire come succede a me?


  • Super User

    Da qui noto che i contenuti del tuo sito sono stati ripresi da altri siti:
    http://www.google.it/search?q="Guida+Vacanze+Viaggi+Week+end+e+Turismo"&num=100&hl=it&rlz=1B3GGGL_it__215IT217&filter=0

    Questa può essere una motivazione dell'esclusione delle tue pagine dall'indice per via di un sbagliato calcolo dei contenuti duplicati (Google ha tolto l'originale lasciando i copioni).

    Prova a verificare con questo tool copyscape.com le pagine del tuo sito, se trovi anomalie e copiature:

    1. contatta i webmaster per farle togliere (se hai i diritti di Copyright)
    2. segnala a Google (tramite il WMT) che qualcuno ti ha duplicato i contenuti

    Questa, a mio avviso è la politica giusta per tornare in SERP... purtroppo penso che sia un problema legato a qualche implementazione di algoritmi sul pharse rank ed i filtri anti-duplicazione.


  • User Attivo

    Considera pure che il settore in cui operi è probabilmente il più competitivo esistente e ti vai a scontrare con colossi che lavorano nel settore anche da 10 anni.
    Inoltre i siti di Tipo "Guida turistica" sono molto simili l'uno dall'altro è difficile differenziarsi e Google se ne accorge.
    Può darsi quindi che il tuo sito sia ancora giovane.
    Continua ad inserire contenuti di qualità e a lavorare cercando link di qualità
    magari io miglioreri anche i TITLE mettendoli più di senso compiuto.


  • User

    @dechigno said:

    Da qui noto che i contenuti del tuo sito sono stati ripresi da altri siti:
    http://www.google.it/search?q="Guida+Vacanze+Viaggi+Week+end+e+Turismo"&num=100&hl=it&rlz=1B3GGGL_it__215IT217&filter=0

    E' vero, ti ringrazio, sto già provvedendo a correggere il problema duplicazione contenuti.

    Vii chiedo un'altra cosa: sicuramente avrete già dato un'occhiata al codice sorgente della mia Homepage.

    Notate qualcosa di sbagliato per il quale posso venire penalizzato?
    E' stato ipotizzato che ci sia un errore di fondo, uno sbaglio di progettazione o programmazione della pagina, cosa potete dirmi in merito? Io non so proprio cosa potrebbe esserci di diverso e di deficitario rispetto ad altre mie pagine..... :arrabbiato: