• Super User

@peppone said:

Sono convinto ank'io che non sono interessati ai domini knol.it .com .net ecc. ecc. però nulla toglie che avere per se knol.it di sicuro porta un bel traffico di utenti magari inserendo dei contenuti a tema si può racimulare qualcosa con AdSense non credete??
    saluti

può essere, magari costruendoci un sito sopra si può anche guadagnare bene.

Intanto su Sedo c'è già una prima offerta (nascosta) per knoluser.com
    Il mercato comincia a muoversi

• User Attivo

Tempo fa avevo chiesto lumi circa adword.it che posseggo e mi era stato detto in sintesi:non puoi farci quasi nulla perchè adwordS è un prodotto di google.
    Ovviamente con mio stupore poichè se google voleva poteva comprarselo, oggi si discute su knol.it...ma allora possono essere utilizzati questi domini o si incorre in violazioni?

• Super User

@Gianluca M said:

Tempo fa avevo chiesto lumi circa adword.it che posseggo e mi era stato detto in sintesi:non puoi farci quasi nulla perchè adwordS è un prodotto di google.
    Ovviamente con mio stupore poichè se google voleva poteva comprarselo, oggi si discute su knol.it...ma allora possono essere utilizzati questi domini o si incorre in violazioni?

no, no

adwords è una cosa e adword è un'altra, tant'è vero che il mese scorso hanno venduto su Sedo adword.com per 8mila dollari

allo stesso modo knol non è un marchio di google, e infatti il dominio knol.com è occupato da una ditta di aspirapolveri da molti anni

• User Attivo

Allora se hanno venduto adword.com per 8.000 ...metto in vendita adword.it
    Se cerchi in vecchi post anche i moderatori mi hanno sconsigliato l'uso

• User Attivo

• Super User

@Gianluca M said:

ecco, se digiti knol su google.com ti appare già la prima pubblicità adwords di un dominio che contiene il termine Knol. Pubblicità avvallata da Google e che dimostra che non c'è nessuna violazione.

• User Attivo

Ciao Bmastro,

Leggiti le guidelines di google e troverai che ...

• Una delle condizioni a cui è soggetto qualsiasi uso del logotipo di Google consiste nel rispetto dei criteri in base ai quali il marchio viene rappresentato, che possono essere definiti solo da Google. Non rimuovere, distorcere o alterare qualsiasi elemento di un Marchio di Google. È inclusa la modifica di un marchio di Google, ad esempio, attraverso sillabazione, combinazione o abbreviazione quali: Googliscious, Googlyoogly, GaGooglemania. Non accorciare, abbreviare o creare acronimi a partire dai marchi di Google.
    • Non esporre un Marchio di Google in una posizione prominente sulla propria pagina web.
    • Non esporre un Marchio di Google in modo da far supporre una relazione o un'affiliazione con Google, oppure una sponsorizzazione o un'approvazione da parte di Google, o altresì da suggerire l'idea che i contenuti della pagina sono stati creati o rappresentano le opinioni di Google o dei relativi dipendenti.
    • Non esporre un Marchio di Google su qualunque sito web che contenga o visualizzi contenuto per adulti, promuova il gioco d'azzardo, implichi la vendita di tabacco o alcool ai minori di 21 anni o altrimenti costituisca una violazione della legge in vigore.
    • Non esporre un Marchio di Google in un modo ritenuto, a giudizio insindacabile di Google, ingannevole, scorretto, diffamatorio, illegale, calunnioso, denigratorio, osceno o altrimenti riprovevole per Google.
    • Non esporre un Marchio di Google in un sito che vìola leggi o normative in vigore.
    • Non includere in un frame o riprodurre integralmente qualsiasi pagina di Google (inclusa quella visualizzata dopo aver fatto clic sul logo o sulla casella di ricerca di Google).
    • Non incorporare i Marchi di Google in nomi di prodotto, nomi di servizi, marchi, logotipi o nomi di società.
    • Non copiare o imitare la veste commerciale (trade dress) di Google, incluso l'aspetto grafico delle proprietà di progettazione web di Google o la presentazione del marchio Google o combinazioni di colori, elementi tipografici, design grafici, icone di prodotti o immagini associati in maniera distintiva a Google.
    • Non adottare marchi, logotipi, slogan o design che possano essere confusi con i nostri Marchi.
    • Non registrare i marchi Google come nomi di dominio di secondo livello.
    • Non utilizzare i marchi Google in maniera tale da suggerire un significato comune descrittivo o generico.
    • I diritti di marchio variano da Paese a Paese. In alcuni paesi sono previste severe sanzioni penali e civili per l'utilizzo improprio del simbolo di registrazione. Pertanto non utilizzare il simbolo di registrazione (®) in Paesi in cui il marchio non è stato registrato.
      h t t p ://www.google.com/permissions/guidelines.html
      Ho risposto anche dall'altra parte, comunque, i marchi di google sono questi :
      Google™ ricerca
      Google™ motore di ricerca
      Google.org™ settore no profit
      Google AdSense™ programma pubblicitario
      Google Adverting Professionals™ programma
      ** Google AdWords™ programma pubblicitario **
      Google Alerts™ servizio aggiornamento email
      Google Answers™ servizio di ricerca
      Google Analytics™ servizio di analisi dei dati web
      Google Base™ voci elenco
      Google Blog™ weblog
      Google Blog Search™ servizio
      Google Book Search™ servizio
      Google Calendar™ servizio organizzazione calendario
      Google Catalogs™ ricerca cataloghi
      Google Code™ sito di sviluppo open source
      Google Compute™ funzione
      Google Dashboard Widgets™ per software Mac
      Google Desktop™ software di ricerca
      Google Desktop Search™ strumento di ricerca
      Google Deskbar™ software
      Google Directory™ directory web
      Google Earth™ servizio generazione mappe
      Google Extensions™ per software Firefox
      Google Finance™ servizio informazioni finanziarie
      Google Foundation™ organizzazioni no profit
      Google Free™ servizi di ricerca
      Google Glossary™ glossario
      Google Grants™ programma
      Google Groups™ forum di discussione Usenet
      Google Image Search™ servizio di ricerca delle immagini
      Google Images™ servizio di ricerca delle immagini
      Google Labs™ divisione di ricerca
      Google Mail™ servizio webmail
      Google Maps™ servizio generazione mappe
      Google Mars™ servizio generazione mappe
      Google Mini™ hardware
      Google Mobile™ servizio wireless
      Google Music Search™ servizio
      Google News™ servizio informativo
      Google News Alerts™ servizio avvisi informativi
      Google Pack™ servizio di download di software
      Google Page Creator™ servizio di creazione delle pagine web
      Google Personalized Home™ servizio home page personalizzata
      Google Personalized Search™ servizio di ricerca personalizzata
      Google Q&A™ servizio di ricerca
      Google Reader™ lettore di feed
      Google Related Links™ servizio
      Google Ride Finder™ ricerca taxi
      Google SafeSearch™ filtro
      Google Scholar™ ricerca pubblicazioni scolastiche
      Google Search Appliance™ hardware
      Google Sets™ servizio previsioni insiemi
      Google Sidebar™ software
      Google Sitemaps™ servizio
      Google Site Search™ servizio
      Google SMS™ servizio SMS
      Google Store™ negozio online
      Google Suggest™ servizio suggerimento
      Google Talk™ servizio di messaggistica istantanea
      Google Toolbar™ barra di ricerca
      Google Transit™ servizio di programmazione viaggi
      Google Translate™ servizio di traduzione
      Google Video™ ricerca di video
      Google Web Accelerator™ software
      Google Web Alerts™ servizio avvisi
      Google Web Search™ funzioni
      Google Zeitgeist™ rapporto
      ** AdWords™ servizio pubblicitario**
      AdSense™ servizio pubblicitario
      Blogger™ servizio di web publishing
      Blog*Spot™ servizio di hosting
      Froogle™ ricerca prodotti
      Gmail™ servizio webmail
      I'm Feeling Lucky™ servizio di ricerca
      Orkut™ comunità online
      PageRank™ algoritmo
      Picasa™ software di gestione delle foto
      Hello™ servizio di messaggistica istantanea con immagini
      Dodgeball™ servizio di social networking
      Joga™ comunità online
      Keyhole™ servizio generazione mappe
      Urchin™ servizio di analisi dei dati web
      Oingo™ servizio pubblicitario
      Quantified™ servizio di analisi dei dati web
      Writely™ software di elaborazione testo
      dMarc™ servizi pubblicitari
      Scott Studios™ sistemi audio
      Maestro™ sistemi audio
      Sketchup™ software per la creazione di schizzi
      Measure Map™ servizio di analisi dei dati web
      Trustrank™ algoritmo

Saluti
    Luca

• Super User

@voidcomputer said:

Ciao Bmastro,

Leggiti le guidelines di google e troverai che ...
    Ho risposto anche dall'altra parte, comunque, i marchi di google sono questi :
    Google™ ricerca
    Google™ motore di ricerca
    Google.org™ settore no profit
    Google AdSense™ programma pubblicitario
    Google Adverting Professionals™ programma
    ** Google AdWords™ programma pubblicitario **
    Google Alerts™ servizio aggiornamento email
    Google Answers™ servizio di ricerca
    Google Analytics™ servizio di analisi dei dati web
    Google Base™ voci elenco
    Google Blog™ weblog
    Google Blog Search™ servizio
    Google Book Search™ servizio
    Google Calendar™ servizio organizzazione calendario
    Google Catalogs™ ricerca cataloghi
    Google Code™ sito di sviluppo open source
    Google Compute™ funzione
    Google Dashboard Widgets™ per software Mac
    Google Desktop™ software di ricerca
    Google Desktop Search™ strumento di ricerca
    Google Deskbar™ software
    Google Directory™ directory web
    Google Earth™ servizio generazione mappe
    Google Extensions™ per software Firefox
    Google Finance™ servizio informazioni finanziarie
    Google Foundation™ organizzazioni no profit
    Google Free™ servizi di ricerca
    Google Glossary™ glossario
    Google Grants™ programma
    Google Groups™ forum di discussione Usenet
    Google Image Search™ servizio di ricerca delle immagini
    Google Images™ servizio di ricerca delle immagini
    Google Labs™ divisione di ricerca
    Google Mail™ servizio webmail
    Google Maps™ servizio generazione mappe
    Google Mars™ servizio generazione mappe
    Google Mini™ hardware
    Google Mobile™ servizio wireless
    Google Music Search™ servizio
    Google News™ servizio informativo
    Google News Alerts™ servizio avvisi informativi
    Google Pack™ servizio di download di software
    Google Page Creator™ servizio di creazione delle pagine web
    Google Personalized Home™ servizio home page personalizzata
    Google Personalized Search™ servizio di ricerca personalizzata
    Google Q&A™ servizio di ricerca
    Google Reader™ lettore di feed
    Google Related Links™ servizio
    Google Ride Finder™ ricerca taxi
    Google SafeSearch™ filtro
    Google Scholar™ ricerca pubblicazioni scolastiche
    Google Search Appliance™ hardware
    Google Sets™ servizio previsioni insiemi
    Google Sidebar™ software
    Google Sitemaps™ servizio
    Google Site Search™ servizio
    Google SMS™ servizio SMS
    Google Store™ negozio online
    Google Suggest™ servizio suggerimento
    Google Talk™ servizio di messaggistica istantanea
    Google Toolbar™ barra di ricerca
    Google Transit™ servizio di programmazione viaggi
    Google Translate™ servizio di traduzione
    Google Video™ ricerca di video
    Google Web Accelerator™ software
    Google Web Alerts™ servizio avvisi
    Google Web Search™ funzioni
    Google Zeitgeist™ rapporto
    ** AdWords™ servizio pubblicitario**
    AdSense™ servizio pubblicitario
    Blogger™ servizio di web publishing
    Blog*Spot™ servizio di hosting
    Froogle™ ricerca prodotti
    Gmail™ servizio webmail
    I'm Feeling Lucky™ servizio di ricerca
    Orkut™ comunità online
    PageRank™ algoritmo
    Picasa™ software di gestione delle foto
    Hello™ servizio di messaggistica istantanea con immagini
    Dodgeball™ servizio di social networking
    Joga™ comunità online
    Keyhole™ servizio generazione mappe
    Urchin™ servizio di analisi dei dati web
    Oingo™ servizio pubblicitario
    Quantified™ servizio di analisi dei dati web
    Writely™ software di elaborazione testo
    dMarc™ servizi pubblicitari
    Scott Studios™ sistemi audio
    Maestro™ sistemi audio
    Sketchup™ software per la creazione di schizzi
    Measure Map™ servizio di analisi dei dati web
    Trustrank™ algoritmo

Saluti
    Luca

beh, allora aspetto che i prosciutti Ferrarini facciano causa alla Ferrari. 😄
    Il Marchio è Adwords, non Adword.
    E basta che fai una ricerca su Google inserendo il termine Adwords per vedere che è pieno di siti web che hanno all'interno del dominio il termine adwords (e non semplicemente adword).
    Pensi che a quelli di Google dispiaccia vedere che ci sono siti che procacciano per loro clienti?

• User Attivo

Ciao Bmastro,

Non sono un esperto o un legale, però sò giudicare un caso di "confusione" e mi pare proprio che indiscutibilmente AdWord crei confusione con AdWords.
    Per quanto riguarda il caso Ferrari da te citato, nulla toglie ad una azienda che già opera nel mercato con prodotti differenti di avvalersi del diritto del "pre uso" previsto dal nostro codice civile.
    Ovviamente se più aziende rivendicano il diritto su un dominio, vincerà quella più forte e che dimostrerà di averne la ragione.
    In italia non esiste una legge sul copyright, ma esistono norme in armonia con le direttive comunitarie, diventa facile individuare i "casi" di name infringement così popolari nei mercati anglosassoni.
    Comunque in ogni caso, non è mio interesse convincere nessuno, invito però chi ci legge a riflettere sulla ragionevolezza di quanto espresso in questi miei posts.
    Saluti
    Luca

• Super User

tra l'altro noto che hanno anche il marchio Maestro 😮
    In Italia una cosa del genere è semplicemente ridicola.
    Questo vuol forse dire che io non posso registrare nessun dominio che ha all'interno il termine maestro e nemmeno posso svilupparlo?

Allora domani registro il termine "a" e faccio causa a tutti quelli che hanno nel dominio la vocale a 😄

• User Attivo

@bmastro said:

beh, allora aspetto che i prosciutti Ferrarini facciano causa alla Ferrari. 😄
    Il Marchio è Adwords, non Adword.
    E basta che fai una ricerca su Google inserendo il termine Adwords per vedere che è pieno di siti web che hanno all'interno del dominio il termine adwords (e non semplicemente adword).
    Pensi che a quelli di Google dispiaccia vedere che ci sono siti che procacciano per loro clienti?

**Non adottare marchi, logotipi, slogan o design che possano essere confusi con i nostri Marchi.

**secondo te AdWord non crea confusione ? fammi capire 🙂
    Saluti
    Luca

• User Attivo

@bmastro said:

tra l'altro noto che hanno anche il marchio Maestro 😮
    Questo vuol forse dire che io non posso registrare nessun dominio che ha all'interno il termine maestro e nemmeno posso svilupparlo?

Allora domani registro il termine "a" e faccio causa a tutti quelli che hanno nel dominio la vocale a 😄

Sei liberissimo di registrare tutti i nomi che ti piacciono, i terzi sono liberissimi di rivendicarne i diritti se ne vantano.
    🙂
    Luca

• Super User

@voidcomputer said:

Ciao Bmastro,

Non sono un esperto o un legale, però sò giudicare un caso di "confusione" e mi pare proprio che indiscutibilmente AdWord crei confusione con AdWords.
    Per quanto riguarda il caso Ferrari da te citato, nulla toglie ad una azienda che già opera nel mercato con prodotti differenti di avvalersi del diritto del "pre uso" previsto dal nostro codice civile.
    Ovviamente se più aziende rivendicano il diritto su un dominio, vincerà quella più forte e che dimostrerà di averne la ragione.
    In italia non esiste una legge sul copyright, ma esistono norme in armonia con le direttive comunitarie, diventa facile individuare i "casi" di name infringement così popolari nei mercati anglosassoni.
    Comunque in ogni caso, non è mio interesse convincere nessuno, invito però chi ci legge a riflettere sulla ragionevolezza di quanto espresso in questi miei posts.
    Saluti
    Luca

beh, ma in termini legali la cosa non sta propriamente così.
    Potresti tirare in ballo la confusione nel caso in cui tu vai effettivamente a ledere l'azienda che ha un dominio simile. In pratica se sfrutti il termine adword per creare un servizio pubblicitario che ricalca adwords, allora sì che sei nei casini.
    Ma se in definitiva lo utilizzi per avvantaggiare Google, pensi che utilizzino i loro superpagati avvocati per farti causa?
    Anzi, per loro la cosa è di tutto vantaggio: hanno beccato un altro che lavora per loro a costo zero!

• Super User

@voidcomputer said:

**Non adottare marchi, logotipi, slogan o design che possano essere confusi con i nostri Marchi.

**secondo te AdWord non crea confusione ? fammi capire 🙂
    Saluti
    Luca

come già scritto, la postilla è per scoraggiare lo sfruttamento della similitudine dei nomi per trarne un vantaggio che danneggi l'azienda, creando un servizio antagonista

• User Attivo

... e quindi ?

• Super User

@voidcomputer said:

... e quindi ?

quindi quello che voglio dire è che gli americani sono molto pragmatici,
    se non vi è la volontà di causare un danno alla loro attività e se non glielo causi, non si muovono di certo con gli avvocati

anzi, magari a fine anno ti mandano un premio per posta se risulta che hanno guadagnato molto col tuo sito (non è il caso mio, ma è il caso di qualcuno che ha nel dominio un nome che ricorda uno dei loro marchi)

• User Attivo

Ciao Bimastro,

Se mi permetto di fare delle precisazioni è perchè a mio modo ho cercato di approfondire l'argomento, non credo di affermare certezze e realtà, penso di accostarmi in modo veritiero ad una delle possibili verità.
    Riassumendo :

tra l'altro noto che hanno anche il marchio Maestro

Allora domani registro il termine "a" e faccio causa a tutti quelli che hanno nel dominio la vocale a

Le regole/norme in materia di registrazione di (tm) e di marchi nella comunità europea non prevedono le parole di uso comune e generico se non associate ad un prodotto od a un embrema/stemma grafico.
    Quindi nessuno può registrare la parola "prodotto" ad esempio così come scritta, o "maestro" perchè questi termini appartengono ad una collettività, lo stesso dicasi per una vocale come la lettera "a".

come già scritto, la postilla è per scoraggiare lo sfruttamento della similitudine dei nomi per trarne un vantaggio che danneggi l'azienda, creando un servizio antagonista

Non è una postilla indicata da google a mò di furbetto, si tratta di una delle regole a base nella registrazione di brevetti e marchi, basta provare a registrarne uno per capire, google non ha motivi di dissuadere nessuno dall'uso dei propri marchi, mette in guardia gli utenti usando termini di uso comune per far capire un atteggiamento commerciale corretto ed in sintonia con le regole.

quindi quello che voglio dire è che gli americani sono molto pragmatici,
    se non vi è la volontà di causare un danno alla loro attività e se non glielo causi, non si muovono di certo con gli avvocati

anzi, magari a fine anno ti mandano un premio per posta se risulta che hanno guadagnato molto col tuo sito

Nessuno discute sul pragmatismo anglosassone, è palese che la meritocrazia sia un fattore di lode e venga premiata, ma quà stiamo parlando di fair play e di correttezza, e non credo vengano ammesse interpretazioni a proprio vantaggio.
    Per essere più chiari, nessuno dice niente o riceverà delle diffide solo per aver registrato un dominio come AdWord.it, il problema si porrà solo con un eventuale sviluppo di un sito.

(non è il caso mio, ma è il caso di qualcuno che ha nel dominio un nome che ricorda uno dei loro marchi)

Citare quelle che sono esperienze degli amici (degli amici) senza portare casi concreti serve a poco e non dimostra assolutamente niente.

Per finire "knol" non mi risulta un TM e nel caso lo fosse, tutti i domini registrati antecedentemente il TM sono di diritto validi e rimangono di proprietà dei legittimi registratari.

Saluti 🙂
    Luca

• Super User

@voidcomputer said:

Quindi nessuno può registrare la parola "prodotto" ad esempio così come scritta, o "maestro" perchè questi termini appartengono ad una collettività, lo stesso dicasi per una vocale come la lettera "a".
    Beh, allora perchè scrivi a me, sono quelli di Google che hanno registrato Maestro™
    è per questo che dicevo che la situazione è assurda, almeno qua in Italia

Nessuno discute sul pragmatismo anglosassone, è palese che la meritocrazia sia un fattore di lode e venga premiata, ma quà stiamo parlando di fair play e di correttezza, e non credo vengano ammesse interpretazioni a proprio vantaggio.
    Per essere più chiari, nessuno dice niente o riceverà delle diffide solo per aver registrato un dominio come AdWord.it, il problema si porrà solo con un eventuale sviluppo di un sito.
    non è questione di interpretare a proprio vantaggio, io ti ho detto qual'è la realtà dei fatti. Esistono tutt'ora dei siti che hanno addirittura il termine adwords all'interno e continuano tranquillamente ad usare la pubblicità di Google

Citare quelle che sono esperienze degli amici (degli amici) senza portare casi concreti serve a poco e non dimostra assolutamente niente.
    sei liberissimo di non crederci, per quel che mi interessa

Per finire "knol" non mi risulta un TM e nel caso lo fosse, tutti i domini registrati antecedentemente il TM sono di diritto validi e rimangono di proprietà dei legittimi registratari.
    ottima precisazione, tra l'altro gli unici domini che sono stati registrati effettivamente da Google (per quel che si sa), sono knolgoogle.com e googleknol.com