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- [Convegno GT 2007] Smart Price, come sconfiggerlo - Angelo di Veroli/Shor
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@tosix said:
cambio account -> aumento CPC
Le motivazione non le so, le mie sono solo ipotesi come chiunque puo' ipotizzare
Possiamo tirare le conclusioni assieme, ma ormai sono 5 mesi che invito tutti a dire la propria esperienza in merito..A mio giudizio l'evento cambio account -> aumento CPC è abbastanza plausibile e anche coprensibile, Google è un'azienda e in qualche modo "premia" chi secondo lei le fa guadagnare di più, e probabilmente penalizza (Smart Pricing..) chi le fa guadagnare meno o chi le fa guadagnare con metodi a lei non congeniali che alla lunga disincentivano gli inserzionisti a farsi pubblicità.
Per capire chi premiare e chi penalizzare Google probabilmente utilizza sistemi automatici che tengono conto di molte cose, ad esempio:
- Argomento trattato dal sito
- Numero di eventuali "autoclick"
- Rapporto tra impression e click
- Comportamento del visitatore dopo aver cliccato sulla pubblicità
- Numero di click sugli annunci in rapporto alle visite portate da google stesso mediante le serp.
- Sicuramente molti altri datiSecondo me Google raccogliendo tutte le informazioni che ha in relazione a quell'account, nel tempo, attraverso delle operazioni statistiche è in grado di distinguere un buon publisher da un'altro.
Ad esempio possiamo pensare che google assegni un coefficiente che va da 0,3 a 1,3 ad ogni account AdSense, coefficiente che moltiplicato per il valore standard che google decide di concedere ai publisher per quel Click, determina il reale guadagno di quel singolo click per quel publisher.
Possiamo anche pensare che ad un nuovo Account di adsense Google applichi un coefficiente di moderata diffidenza, ad esempio 0.8, coefficiente che poi nel tempo può aumentare o diminuire a causa delle statistiche di cui ho parlato prima.
Questo spiegherebbe il perchè un account nuovo spesso abbia un CPC maggiore di uno più vecchio, ed in generale spiegherebbe il perchè cambiando account il CPC cambia anche se il sito rimane lo stesso.
Se ci pensate la cosa è plausibile e succede anche nelle normali aziende, ce sempre il cliente corretto che paga puntualmente, con il quale si ha un buon rapporto e al quale viene fatto un buono sconto....e ce anche il "cattivo" cliente che non paga o che paga sempre in ritardo al quale la volta successiva non viene fatto nessuno sconto....anzi, magari è meglio se compra da un'altra parte...se i due clienti si parlano scopriranno che la stessa merce viene venduta con prezzi differenti.
Ovviamente queste sono solamente mie supposizioni...:D
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Ciao Web-experiments m
ottima spiegazione del tuo punto di vista peró si basa su assunzioni troppo deboli e non supportabili. Inoltre la situazione descritta da tosix va avanti da novembre e ovunque si legge ed é appurato che lo smart pricing venga aggiornato settimanalmente.Inoltre nel tuo elenco hai indicato 4 variabili di cinque che sono tutte legate al sito e non all'account (argomento;CTR;user behaviour;click su traffico da google) e allora perché parlare di account buono o cattivo anziché sito buono o cattico ??
Un altro fatto da sottolineare é quello che si parla CPC due o tre volte maggiori che Google non potrebbe sostenere solo con variazioni del proprio margine ma anche con ricarico su chi paga adwords e che difficilmente potrebbe sostenere costi due o tre volte superiori su determinati siti.
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@centix said:
Inoltre la situazione descritta da tosix va avanti da novembre e ovunque si legge ed é appurato che lo smart pricing venga aggiornato settimanalmente.
Si, seguendo il mio ragionamento il coefficiente può essere aggiornato settimanalmente....
@centix said:
Inoltre nel tuo elenco hai indicato 4 variabili di cinque che sono tutte legate al sito e non all'account (argomento;CTR;user behaviour;click su traffico da google) e allora perché parlare di account buono o cattivo anziché sito buono o cattico ??
Si è vero, quelle sono le cose che mi sono venute in mente sul momento, ma come ho scritto ce ne sono sicuramente delle altre. Ma poi penso che in realtà quello che ho scritto, Google lo possa calcolare non solo per il singolo sito ma anche per l'account, accorpando i dati che ha su ogni singolo sito che utilizza il medesimo account AdSense.
@centix said:
Un altro fatto da sottolineare é quello che si parla CPC due o tre volte maggiori che Google non potrebbe sostenere solo con variazioni del proprio margine ma anche con ricarico su chi paga adwords e che difficilmente potrebbe sostenere costi due o tre volte superiori su determinati siti.
ehh in effetti io non conosco molto bene AdWords...però secondo me il costo non ricade sugli inserzionisti, ti faccio un esempio con dei numeri non reali:
la ditta X per pubblicizzare il prodotto Y spende 1000 per ogni click
Google decide che il 40% lo lascia ai publisher, quindi 400 per ogni click sull'annuncio Y.
Ci sono gli account AdSense A,B e C che mostrano l'annuncio Y e tutti e tre hanno un click sull'annuncio Y, ma seguendo il mio ragionamento ogni account ha il suo coefficiente:
A=0,4 (colpito da smart Pricing in maniera pesante)
B= 1
C=1,3 (premiato da Google)I guadagni dei vari publisher per un click su Y sarebbero quindi:
A= 160 (400 x 0,4)
B= 400 (400 x 1)
C= 520 (400 x 1,3)Come vedi il CPC del publisher C è più del triplo di A ma non viene fatto pagare di più all'inserzionista, e nemmeno Google diminuisce la sua percentuale...semplicemente si diminuisce CPC degli account colpiti da smart pricing (perchè reputati non buoni) e lo si aumenta agli utenti che vengono "premiati".
in questo modo tra l'account colpito da smart pricing e l'account che ha il coefficiente massimo ci può essere una grande differenza in termini di CPC.
A me concettualmente sembra corretto...forse mi è sfuggito qualcosa..sto delirando?
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da ignorante dico che make a lot of sense to me.
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Purtroppo possiamo solo fare supposizioni, in ogni caso, anche in quanto ipotizzato da Web-experiments, non trovo corretto:
- che venga penalizzato l'account e non il singolo sito, perche' questo e' appurato
- che non venga reso noto al publisher che il suo account e' penalizzato e le motivazioni, ricordo che per gli inserzionisti ADWORDS esiste il punteggio di qualita' dell'annuncio
- uno del personale Google mi ha confermato che il mio account e' in regola e non vi e' alcun tipo di penalizzazione ne sull'account ne sul mio sito principale, ormai l'unico che gestisco con gli spazi pubblicitari Google
- il mio sito e' di qualita' e nella sua nicchia il primo in assoluto da quando l'ho aperto e sto parlando di 3000 visite giornaliere e 50.000 pagine viste al giorno.
- ormai gli annunci contestuali da piu' di un anno mi vengono pagati 4-6 cent di dollaro...mai mutati durante l'ultimo anno, nonostante la svalutazione del dollaro
- dai miei dati posso dire che la svalutazione del dollaro e' grava sui publisher, nonostante gli inserzionisti europei, nel mio caso italiani, paghino in euro...perche' se il dollaro cala, il CPC non si alza?
Credo di aver dato anche troppi spunti di riflessione per oggi
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@tosix said:
Purtroppo possiamo solo fare supposizioni, in ogni caso, anche in quanto ipotizzato da Web-experiments, non trovo corretto:
- che venga penalizzato l'account e non il singolo sito, perche' questo e' appurato
- che non venga reso noto al publisher che il suo account e' penalizzato e le motivazioni, ricordo che per gli inserzionisti ADWORDS esiste il punteggio di qualita' dell'annuncio
- uno del personale Google mi ha confermato che il mio account e' in regola e non vi e' alcun tipo di penalizzazione ne sull'account ne sul mio sito principale, ormai l'unico che gestisco con gli spazi pubblicitari Google
- il mio sito e' di qualita' e nella sua nicchia il primo in assoluto da quando l'ho aperto e sto parlando di 3000 visite giornaliere e 50.000 pagine viste al giorno.
- ormai gli annunci contestuali da piu' di un anno mi vengono pagati 4-6 cent di dollaro...mai mutati durante l'ultimo anno, nonostante la svalutazione del dollaro
- dai miei dati posso dire che la svalutazione del dollaro e' grava sui publisher, nonostante gli inserzionisti europei, nel mio caso italiani, paghino in euro...perche' se il dollaro cala, il CPC non si alza?
Credo di aver dato anche troppi spunti di riflessione per oggi
ma di cosa tratta il tuo sito?
e se volessi fare un banner adwords con quella parola chiave quanto sarebbe il costo minimo a click?
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@tosix said:
Purtroppo possiamo solo fare supposizioni, in ogni caso, anche in quanto ipotizzato da Web-experiments, non trovo corretto:
- che venga penalizzato l'account e non il singolo sito, perche' questo e' appurato
Eh questo è alquanto strano, si potrebbe spiegare solo nel caso in cui il publisher si sia comportato in maniera scorretta, quindi non fidandosi, google penalizza l'intero account....ma comunque è strano...
@tosix said:
- che non venga reso noto al publisher che il suo account e' penalizzato e le motivazioni, ricordo che per gli inserzionisti ADWORDS esiste il punteggio di qualita' dell'annuncio
- uno del personale Google mi ha confermato che il mio account e' in regola e non vi e' alcun tipo di penalizzazione ne sull'account ne sul mio sito principale, ormai l'unico che gestisco con gli spazi pubblicitari Google
Beh...come è noto google non si sbottona molto...forse gli account premium possono avere qualche informazione in più.
Poi un'altra cosa...noi la chiamiamo penalizzazione perchè effettivamente, di fatto, alla fine entrano meno soldini, ma è plausibile che google non la veda come una penalizzazzione...semplicemente da di più a chi si merita di più. Come ad esempio se io nelle serp appaio in quarta posizione non significa che sono penalizzato perchè non appaio al primo posto, significa che google ha valutato che quella è la giusta posizione per quella pagina con quella Keyword, nello stesso modo può decidere di pagare X caio e Y sempronio per un click sullo stesso annuncio.
Quindi se gli chiedi se sei penalizzato...magari loro ti rispondono di no, come ti rispondono che non sei penalizzato se il tuo sito esce in quarta posizione anzichè in prima.
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per web-exiperiments. quello che dici potrebbe aver senso ma non dimentichiamo che lo smart price come dice il nome senso "Prezzo inteliggente" va a favore dell'inserzionista e non di google.
Insomma non dimentichiamo le base ben descritte in questo thread come in altri come nella documentazione ufficiale e non.
Lo smart pricing é un metodo per far pagare meno l'inserzionista.Va da se che se io ho un sito/account colpito da smart pricing dove verosimilmente ci sono sempre gli stessi inserzionisti e dalla mattina alla sera cambio account dando gli adsense in gestione a qualcun altro e il CPC si triplica allora viene da se che l'inserzionista non gode piú dello smart price per i suoi ads sul mio sito e di conseguenza colti molto superiori per lui. vabbé il discorso andrebbe sviluppato molto di piú ... ma adesso scappo. ciao
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@bmastro said:
ma di cosa tratta il tuo sito?
e se volessi fare un banner adwords con quella parola chiave quanto sarebbe il costo minimo a click?allora tosix... ho dato un'occhiata al costo minimo per click con la parola chiave relativa al tuo sito.
Viene €0,08
quindi se i click ti rendono in media 0,04-0,06 dollari, non c'è tutta questa grossa differenza sui grandi numeri (perchè sui grandi numeri il valore medio del click si avvicina moltissimo all'offerta minima, almeno per mia esperienza)Bisognerebbe sapere quanto veniva il costo minimo della parola chiave in questione diversi mesi fa, per vedere se il calo della resa è direttamente imputabile agli inserzionisti che hanno abbassato l'offerta
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Ciao bmastro, ma hai guardato il costo per click su Google o sulla rete di contenuti?
In ogni caso il problema principale e' che su altri siti, che poi ho dato in gestione, avevo lo stesso CPC del sito principale e' fondamentalmente questo che non torna
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@tosix said:
Ciao bmastro, ma hai guardato il costo per click su Google o sulla rete di contenuti?
In ogni caso il problema principale e' che su altri siti, che poi ho dato in gestione, avevo lo stesso CPC del sito principale e' fondamentalmente questo che non tornaho usato le parole o frasi descrittive in Strumento per le parole chiave di Adwords.
Pensandoci bene, ci sarebbe anche un'altra possibilità, che il bacino di utenza fra di voi sia diverso (anche se la cosa è un pò difficile).
Se hai un sito che ha utenza a livello internazionale, te ne accorgi subito, i click della gente di alcune nazioni non valgono praticamente niente perchè nelle loro zone i banner esposti sono caratterizzati da un basso costo o sono non pertinenti.Ti faccio un esempio ipotetico relativo alla tua situazione... magari un advertiser sceglie di pubblicizzarsi solo in Lombardia perchè può vendere solo in quell'area, così uno che clicca dal molise vede solo banner non pertinenti all'argomento (che è di nicchia) e quindi può cliccare solo banner che rendono pochissimo. Quindi se il tuo bacino di utenza è del sud italia, guadagnerai di meno, se è della Lombardia guadagni di più. Magari il bacino di utenza di chi ha ricevuto gli altri siti che hai fatto è più lombardo che altro.
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bmastro .... non ti riesco a seguire forse perché vicino alla fine della giornata lavorativa .. ma ha senso parlare di bacino di utenza dell'account? Qui stiamo ragionando a livello di sito e tutto é rimasto tale e quale é cambiata la persona che riceve i soldi da google insomma quindi é inutele stare a cercare speigazioni improbabili, google riconsce un CPC in base all'account e non in base al sito. Quindi discorsi fatti a livello di sito hanno pochissimo valore perché rosix é la prova che il CPC e fortemente legato all'Account piuttosto che ad altre variabili. Il cambio c´é stato da un giorno all'altro e dura da mesi !!
Tosix magari ci aggiornerá, se gli é possible, su eventuali sviluppi tra qualche mese
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@centix said:
bmastro .... non ti riesco a seguire forse perché vicino alla fine della giornata lavorativa .. ma ha senso parlare di bacino di utenza dell'account? Qui stiamo ragionando a livello di sito e tutto é rimasto tale e quale é cambiata la persona che riceve i soldi da google insomma quindi é inutele stare a cercare speigazioni improbabili, google riconsce un CPC in base all'account e non in base al sito. Quindi discorsi fatti a livello di sito hanno pochissimo valore perché rosix é la prova che il CPC e fortemente legato all'Account piuttosto che ad altre variabili. Il cambio c´é stato da un giorno all'altro e dura da mesi !!
Tosix magari ci aggiornerá, se gli é possible, su eventuali sviluppi tra qualche mese
Lo so che il sito è rimasto lo stesso, ma non è detto che gli utenti siano gli stessi di prima.
Possono averne trovati di nuovi o di più interessati all'argomento con una newsletter specifica, oppure con adwords, o con il passaparola in un club o un'associazione dove si occupano della tematica trattata dal sito, ecc.