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- [Convegno GT 2007] Smart Price, come sconfiggerlo - Angelo di Veroli/Shor
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@introw said:
Mi sembra di aver già visto questa situazione... ora ricordo è capitata anche a me +25% di accessi da un giorno all'altro e valore medio dei click 6 cent stabile... più che dimezzato in una settimana.. questo ancora mesi fa... la situazione è immutata.
hai apportato delle modifiche? dopo gli ultimi interventi sul sito il valore dei click è tornato intorno ai 10 cent. Che tuttavia rimane un valore basso rispetto al valore dei click che registravo qualche tempo fa. In pratica lo smart price, per quanto mi riguarda, è intervenuto due volte. Alla seconda volta penso di aver rimediato, alla prima spero si tratti di una questione di giorni.
Spero....
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mi devo ancora leggere tutti il link postati cosa che faró dopo questo post.
Prima peró ho voluto fare delle statistiche sulla mia vita con adsense cioé quasi 3 anni.Quello che noto é che in un grafico scatter, mettendo sull asse delle X le impression giornaliere e su quello delle Y i ricavi per click quotidiani (quindi la media di CPC per quel dato giorno). Si ha una forma ad imbuto con la parte larga a sinistra e la strettoria verso destra.
Tale forma sta ad indicare una cosa semplicissima, prima di tutto che nel mio caso non c´é alcuna correlazione tra impression e cpc. In altre parole il CPC non dipende dalle impressions
In realtá l'imbuto nella sua parte larga iniziale si allarga molto verso l'alto cioé ad indicare che quando ci sono poche impression non é raro vedere giornate con CPC doppio di quello medio e puó accadere di avere giornate con il CPC 3, 4 fino a 5 volte quello medio. Come mi spiego questa statistica?Semplice, ogni inserzione puó avere CPC molto diversi dagli altri. Iin genere peró sono tutti intorno ad un valore medio tranne qualche outsider che ci regala click molto ricchi o molto poveri. Ecco questi outsider cmq presenti hanno un peso forte solo quando abbiamo pochi click (poche impression) e quindi sono in grado di alzare il CPC medio del giorno solo quando le impression sono basse. Quando abbiamo giornate con alte impression questi outsider non gliela fanno a farsi vedere nella media.
Conclusione, quando aumentano le impression il nostro CPC sará molto vicino a quello medio di periodo con poca varianza. Quando abbiamo poche impressions assistiamo a giornate con alti o bassi CPC. Peró mentre il limite minimo di CPC é zero il limite massimo non c´é quindi da qui la sensazione che quando aumentano le impression il CPC diminuisca e il sospetto che sia google a farlo diminuire per farci guadagnare di meno
spero di aver dato un contributo utile anziche confondere ulteriormente. Provate a fare il grafico che vi ho detto, di che forma é?
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@Mytom said:
hai apportato delle modifiche? dopo gli ultimi interventi sul sito il valore dei click è tornato intorno ai 10 cent. Che tuttavia rimane un valore basso rispetto al valore dei click che registravo qualche tempo fa. In pratica lo smart price, per quanto mi riguarda, è intervenuto due volte. Alla seconda volta penso di aver rimediato, alla prima spero si tratti di una questione di giorni.
Spero....Tienici informati: anch'io ho avuto problemi simili, parzialmente risolti togliendo i banner da un sito poco frequentato.
Attualmente ho un valore click leggermente sotto i 10 cent, ma già molto meglio di quando mi davano un centesimo a click: considerate però che l'80% delle impression le ho su un forum, quindi è inevitabile avere pochi click e un valore basso per click. O no?
Mi converrebbe magare aprire 2 account adsense, uno da usare sul sito e uno sul forum (magari a nome di mia moglie)?
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@Nanuciao said:
Tienici informati: anch'io ho avuto problemi simili, parzialmente risolti togliendo i banner da un sito poco frequentato.
Sembra che il valore di click, lentamente, stia aumentando (tranne oggi, nuovamente sotto 5 cent.). Tuttavia il problema che mi danneggia maggiormente è la totale assenza di click "importanti". Prima di incappare in questo ciclo perverso, potevano capitare click con valori alti: 0,20 0,50 e a volte 1 $ e più.
Non ne ho più visti neanche uno.
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@Mytom said:
hai apportato delle modifiche? dopo gli ultimi interventi sul sito il valore dei click è tornato intorno ai 10 cent. Che tuttavia rimane un valore basso rispetto al valore dei click che registravo qualche tempo fa. In pratica lo smart price, per quanto mi riguarda, è intervenuto due volte. Alla seconda volta penso di aver rimediato, alla prima spero si tratti di una questione di giorni.
Spero....Nessuna modifica solo un migliore posizionamento che ha portato più traffico. Tu che interventi hai fatto per far nuovamente salire il valore?
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Ho eliminato adsense da alcuni siti con poco traffico e modificato leggermente alcuni annunci (sostituiti con referral). Tuttavia, benché il valore medio sia salito, come dicevo prima, credo di essere ancora nella condizione di smart price.
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Aggiornamento: continuo a registrare crolli improvvisi nel valore dei click, che poi si ristabilizzano il giorno successivo, rimanendo comunque bassi.
Ho levato adsense da un altro sito (sostituito con edintorni) e al momento lo sto lasciando attivo soltanto sul mio sito principale e su un blog che fa 100/150 unici giornalieri.
Inizio a perdere ottimismo...
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Io l'ho perso da un pezzo l'ottimismo
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qualcuno ha provato a combattere lo smart price riducendo gli annunci contestuali e aumentando i referral di adsense?
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Io ormai mi sono rassegnato al calo, che ormai riscontro dall'inizio di gennaio.
Quando gli ho scritto non mi hanno parlato di smart pricing, mi hanno solo detto che ci sono alti e bassi.
La cosa che ultimamente ho notato è che è strana, è che addirittura il cpm varia di molto anche di giorno in giorno. Ad esempio:lunedi CTR 0.25 CPM 0.28
martedi CTR 0.25 CPM 0.40
mercoledi CTR 0.25 CPM 0.28allora mi chiedo, adsense svalvola proprio?
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@figoso said:
Io ormai mi sono rassegnato al calo, che ormai riscontro dall'inizio di gennaio.
Quando gli ho scritto non mi hanno parlato di smart pricing, mi hanno solo detto che ci sono alti e bassi.
La cosa che ultimamente ho notato è che è strana, è che addirittura il cpm varia di molto anche di giorno in giorno. Ad esempio:lunedi CTR 0.25 CPM 0.28
martedi CTR 0.25 CPM 0.40
mercoledi CTR 0.25 CPM 0.28allora mi chiedo, adsense svalvola proprio?
Stessa cosa successa a me tra avanti ieri, ieri e oggi.
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volevo aggiungere la mia esperienza con lo smart price, fenomeno che non ho studiato ben. Io sono convinto che la cosa migliore sia quella di non togliere nessun annuncio da nessun sito, ecco perché
Il mip PCP medio del mio account credo sia soddisfacente cmq in linea con le cifre medie che si leggono in giro.
Ma quando vado a vedere il CPC per singola pagina e/o per singolo sito allora escono le sorprese:
- pagine dello stesso sito con CPC a 0,01 ~ 0,03 ~0,05 euro e altre pagine con CPC ok
- siti legati allo stesso account del sito principale ma con bassi visitatori (70~200 per giorno) con CTR (delle impressions in click) alle stelle con CPC notevolmente piú alti a volte lusinghieri rispetto al sito principale.
Insomma io a sta storia che lo Smart price colpisce l'intero account e non solo i siti brutti di un account mica mi sembra tanto vera. Da quello che vedo io adirittura se di smartprice si parla allora é a livello di pagina manco di sito o account!!
Ma come ve lo spiegate che mi ritrovo nello stesso giorno una pagina del sito sficato che fa anche 0,80 a click e altre pagine del sito principale che fanno 0,01-0,03 di CPC,quando poi la media del sito principale sta a ~0,10
quale la vostra opinione ed esperienza? Per chi sta scegliendo di togliere adsense dai siti con poche visite ha prima controllato le statistiche specifiche di ogni sito e di pagine sample utilizzando i creteri di monitoraggio di adsense?
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@centix said:
Per chi sta scegliendo di togliere adsense dai siti con poche visite ha prima controllato le statistiche specifiche di ogni sito e di pagine sample utilizzando i creteri di monitoraggio di adsense?
bè, si, io ho controllato e alla fine il danno derivante dalla rinuncia ad adsense su siti con poco traffico non è poi così alto. Dopo tali operazioni sembrerebbe che il valore medio per click sia aumentato, anche se con oscillazioni abbastanza strane.
Comunque ci sono ancora dentro sto Smart Price e devo dire che la cosa mi sta dando veramente fastidio.
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@centix said:
Insomma io a sta storia che lo Smart price colpisce l'intero account e non solo i siti brutti di un account mica mi sembra tanto vera. Da quello che vedo io adirittura se di smartprice si parla allora é a livello di pagina manco di sito o account!!
Ciao, io invece posso confermare che lo SMART PRICING colpisce l'intero account "penalizzando" i rendimenti su tutti i siti presenti sull'account. Ti dico questo perche' ho dato in gestione alcuni siti che avevo sul mio account e appena sono stati cambiati gli annunci il CPC su quei siti e' triplicato, con la stessa disposizione e colorazione a traffico invariato.
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@tosix said:
Ciao, io invece posso confermare che lo SMART PRICING colpisce l'intero account "penalizzando" i rendimenti su tutti i siti presenti sull'account. Ti dico questo perche' ho dato in gestione alcuni siti che avevo sul mio account e appena sono stati cambiati gli annunci il CPC su quei siti e' triplicato, con la stessa disposizione e colorazione a traffico invariato.
ottima indicazione.
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@Mytom said:
bè, si, io ho controllato e alla fine il danno derivante dalla rinuncia ad adsense su siti con poco traffico non è poi così alto. Dopo tali operazioni sembrerebbe che il valore medio per click sia aumentato, anche se con oscillazioni abbastanza strane.
Comunque ci sono ancora dentro sto Smart Price e devo dire che la cosa mi sta dando veramente fastidio.Scusa l'ovvietá ma meglio essere sicuri. Quale CPC ti é aumentato? quello dell account o quello del sito rimasto in piedi?
La differenza é notevole perché se abbiamo due siti uno con un certo CPC e l'altro con un basso CPC (per le ragioni che vi parano a voi, non solo smart price) e elimiamo gli annunci da quello a basso CPC , é ovvio che il CPC medio dell'account aumenta ma in realtá quello del sito con il 'certo CPC' magari non cambia. Quindi quale é il tuo caso?@Tosix se ho capito bene **stesso sito cambio dell'account degli annunci adsense = CPC triplicato **dal giorno alla notte?! WOW ma questa é una notiziane assurda!! Ci puoi dire di piú a riguardo sopratutto riguardo i tempi (dopo quanto il CPC é triplicato e da quanto sta al triplo, quant dura insomma)
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@centix said:
La differenza é notevole perché se abbiamo due siti uno con un certo CPC e l'altro con un basso CPC (per le ragioni che vi parano a voi, non solo smart price) e elimiamo gli annunci da quello a basso CPC , é ovvio che il CPC medio dell'account aumenta ma in realtá quello del sito con il 'certo CPC' magari non cambia. Quindi quale é il tuo caso?
Ho fatto tutte le valutazioni tenendo conto del cpc dell'account.
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@Mytom said:
Ho fatto tutte le valutazioni tenendo conto del cpc dell'account.
e allora se ci stiamo capendo bene i tuoi risultati e conclusioni sono falsati.
Per portare la cosa a livello proprio base:Account con due siti:
Sito A -> CPC 0,03 + 200 click/gg
Sito B -> CPC 0,15 +1.000 click/ggAccount -> CPC 0,13 (media ponderata usando i click come pesi)
eliminando completamente il sito A avremo:
Sito B -> CPC 0,15 +1.000 click/ggAccount -> CPC 0,15
Sarebbe sbagliato in questo esempio dire che il togliere gli adsense dal sito A ha fatto aumentare il CPC medio, o meglio sarebbe corretto ma non interessante. Quello a cui dovremmo interessarci é se e come é cambiato il CPC di B -> nell'esempio non é cambiato assolutamente
Scusa se non ho capito e sto cercando di spiegare una cosa molto base ma meglio essere sicuri
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@centix said:
@Tosix se ho capito bene **stesso sito cambio dell'account degli annunci adsense = CPC triplicato **dal giorno alla notte?! WOW ma questa é una notiziane assurda!! Ci puoi dire di piú a riguardo sopratutto riguardo i tempi (dopo quanto il CPC é triplicato e da quanto sta al triplo, quant dura insomma)
il CPC subito il cambio account al tipo che ora gestisce il sito e' aumentato da subito ed e' ancora agli stessi livelli
CMQ e' da novembre che ripeto le stesse cose
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ho levato adsense da siti che generavano davvero pochi click, talmente pochi che comunque non avrebbero giustificato l'aumento del CPC registrato recentemente. Tuttavia si tratta di un aumento ben lontano dal valore medio dei click di qualche mese fa (e, ribadisco, sono spariti totalmente i click sopra media, quelli che ti fanno sorridere).
E comunque, anche se le mie rilevazioni non sono scientifiche al 100%, dopo 15 mesi di adsense penso di poter affermare con ragionevole certezza che il mio account, ormai da due mesi, è sotto samrt price o comunque è incappato in qualcosa che mi ha ha fatto perdere un bel po' ricavi, a parità di click e traffico.