• User Attivo

    Ti do ancora una risorsa sull'argomento... io ho fatto delle prove ma non ho una conclusione definitiva sul metodo per uscire dallo smart pricing..

    masternewmedia.org/it/online_marketing/google-adsense/google-smart-pricing-cosa-è-e-come-può-influenzare-le-tue-rendite-adsense-20071211.htm

    guarda anche i link in fondo all'articolo, se trovi una soluzione condividi 🙂


  • Moderatore

    Effettivamente però, come dice giustamente figoso, Google non è mai molto trasparente con i publisher.

    In fondo se nell'account rendesse noto al publisher che è colpito dallo Smart Pricing probabilmente questo si attiverebbe per ottimizzare gli annunci a tutto vantaggio anche dell'inserzionista e di Google stesso.


  • User

    Vorrei provare a fare una cosa molto semplice, chiedere direttamente al supporto di google adsense, informazioni a riguardo lo "smart pricing".
    Sono curioso di sentire qual'è la posizione ufficiale a riguardo


  • Super User

    Bè, poi però non ti scordare di noi 🙂
    Siamo curiosi ! 😉


  • User Attivo

    @figoso said:

    Vorrei provare a fare una cosa molto semplice, chiedere direttamente al supporto di google adsense, informazioni a riguardo lo "smart pricing".
    Sono curioso di sentire qual'è la posizione ufficiale a riguardo

    Gia' fatto, un paio di mesi fa e non ti rispondono 😉
    Facci sapere se rispondono a te 🙂


  • Bannato User Attivo

    A prescindere da questo fantomatico smart-price e' bene che leggiate cosa sta succedendo dall'altra parte...
    Su webmasterworld ci sono topic dedicati ad un decadimento generale .... la recessione + il guaio euro / dollaro sicuramente sta fiaccando il tutto... per questo l'unica e' avere pazienza per chi sta vedendo dimezzati se non azzerati i propri guadagni.


  • User Attivo

    si ok, ma ricordiamoci sempre che noi visualizziamo sul nostro sito gli annunci di inserzionisti italiani...che pagano in euro 😉 ...


  • Bannato User Attivo

    @tosix said:

    si ok, ma ricordiamoci sempre che noi visualizziamo sul nostro sito gli annunci di inserzionisti italiani...che pagano in euro 😉 ...

    non cambia assolutamente nulla...


  • User Attivo

    Si ok a livello pratico abbiamo accusato tutti quanti la situazione americana...ma a livello teorico non dovrebbe essere cosi... se le cose funzionassero a dovere


  • User Attivo

    dopo una serie di interventi sul sito, ieri ho fatto il mio record di visite mensili (quasi triplo rispetto al record negativo). A questo è corrisposto l'incasso adsense più basso del mese, il più basso in assoluto da mesi e mesi (meno del 50% rispetto al guadagno medio di gennaio, il 30% rispetto al guadagno medio di novembre, mese record per me). Valore del click intorno ai 6 centesimi.
    Si parla di smart pricing soltanto in corrispondenza di click a 1 centesimo, o anche con guadagni per click più alti? Certo che avere nello stesso giorno il record positivo di visite e quello negativo di guadagni mi sembra una strana coincidenza.


  • User Attivo

    Lo smart pricing e' un'aggiustamento del prezzo e non sempre corrisponde ad un valore del clic ad 1 centesimo. Nel tuo caso si tratta proprio di smart pricing ahime'


  • User Attivo

    @tosix said:

    Lo smart pricing e' un'aggiustamento del prezzo e non sempre corrisponde ad un valore del clic ad 1 centesimo. Nel tuo caso si tratta proprio di smart pricing ahime'

    Cavolo! lo sospettavo.
    ho già rimosso adsense da un blog con poche visite una decina di giorni fa. Oggi l'ho rimosso da un altro sito che non supera le 50 visite giornaliere, e ho diminuito il numero di pagine dinamiche (le ho concentrate su un settore specifico) su un altro sito sempre a basso traffico.
    Speriamo serva a qualcosa.


  • User Attivo

    @Mytom said:

    dopo una serie di interventi sul sito, ieri ho fatto il mio record di visite mensili (quasi triplo rispetto al record negativo). A questo è corrisposto l'incasso adsense più basso del mese, il più basso in assoluto da mesi e mesi (meno del 50% rispetto al guadagno medio di gennaio, il 30% rispetto al guadagno medio di novembre, mese record per me). Valore del click intorno ai 6 centesimi.

    Mi sembra di aver già visto questa situazione... ora ricordo è capitata anche a me :gtsad: +25% di accessi da un giorno all'altro e valore medio dei click 6 cent stabile... più che dimezzato in una settimana.. questo ancora mesi fa... la situazione è immutata.


  • User Attivo

    @introw said:

    Mi sembra di aver già visto questa situazione... ora ricordo è capitata anche a me :gtsad: +25% di accessi da un giorno all'altro e valore medio dei click 6 cent stabile... più che dimezzato in una settimana.. questo ancora mesi fa... la situazione è immutata.

    hai apportato delle modifiche? dopo gli ultimi interventi sul sito il valore dei click è tornato intorno ai 10 cent. Che tuttavia rimane un valore basso rispetto al valore dei click che registravo qualche tempo fa. In pratica lo smart price, per quanto mi riguarda, è intervenuto due volte. Alla seconda volta penso di aver rimediato, alla prima spero si tratti di una questione di giorni.
    Spero....


  • User Attivo

    mi devo ancora leggere tutti il link postati cosa che faró dopo questo post.
    Prima peró ho voluto fare delle statistiche sulla mia vita con adsense cioé quasi 3 anni.

    Quello che noto é che in un grafico scatter, mettendo sull asse delle X le impression giornaliere e su quello delle Y i ricavi per click quotidiani (quindi la media di CPC per quel dato giorno). Si ha una forma ad imbuto con la parte larga a sinistra e la strettoria verso destra.

    Tale forma sta ad indicare una cosa semplicissima, prima di tutto che nel mio caso non c´é alcuna correlazione tra impression e cpc. In altre parole il CPC non dipende dalle impressions 🙂
    In realtá l'imbuto nella sua parte larga iniziale si allarga molto verso l'alto cioé ad indicare che quando ci sono poche impression non é raro vedere giornate con CPC doppio di quello medio e puó accadere di avere giornate con il CPC 3, 4 fino a 5 volte quello medio. Come mi spiego questa statistica?

    Semplice, ogni inserzione puó avere CPC molto diversi dagli altri. Iin genere peró sono tutti intorno ad un valore medio tranne qualche outsider che ci regala click molto ricchi o molto poveri. Ecco questi outsider cmq presenti hanno un peso forte solo quando abbiamo pochi click (poche impression) e quindi sono in grado di alzare il CPC medio del giorno solo quando le impression sono basse. Quando abbiamo giornate con alte impression questi outsider non gliela fanno a farsi vedere nella media.

    Conclusione, quando aumentano le impression il nostro CPC sará molto vicino a quello medio di periodo con poca varianza. Quando abbiamo poche impressions assistiamo a giornate con alti o bassi CPC. Peró mentre il limite minimo di CPC é zero il limite massimo non c´é quindi da qui la sensazione che quando aumentano le impression il CPC diminuisca e il sospetto che sia google a farlo diminuire per farci guadagnare di meno 😞

    spero di aver dato un contributo utile anziche confondere ulteriormente. Provate a fare il grafico che vi ho detto, di che forma é?


  • User

    @Mytom said:

    hai apportato delle modifiche? dopo gli ultimi interventi sul sito il valore dei click è tornato intorno ai 10 cent. Che tuttavia rimane un valore basso rispetto al valore dei click che registravo qualche tempo fa. In pratica lo smart price, per quanto mi riguarda, è intervenuto due volte. Alla seconda volta penso di aver rimediato, alla prima spero si tratti di una questione di giorni.
    Spero....

    Tienici informati: anch'io ho avuto problemi simili, parzialmente risolti togliendo i banner da un sito poco frequentato.

    Attualmente ho un valore click leggermente sotto i 10 cent, ma già molto meglio di quando mi davano un centesimo a click: considerate però che l'80% delle impression le ho su un forum, quindi è inevitabile avere pochi click e un valore basso per click. O no?

    Mi converrebbe magare aprire 2 account adsense, uno da usare sul sito e uno sul forum (magari a nome di mia moglie)?


  • User Attivo

    @Nanuciao said:

    Tienici informati: anch'io ho avuto problemi simili, parzialmente risolti togliendo i banner da un sito poco frequentato.

    Sembra che il valore di click, lentamente, stia aumentando (tranne oggi, nuovamente sotto 5 cent.). Tuttavia il problema che mi danneggia maggiormente è la totale assenza di click "importanti". Prima di incappare in questo ciclo perverso, potevano capitare click con valori alti: 0,20 0,50 e a volte 1 $ e più.
    Non ne ho più visti neanche uno.


  • User Attivo

    @Mytom said:

    hai apportato delle modifiche? dopo gli ultimi interventi sul sito il valore dei click è tornato intorno ai 10 cent. Che tuttavia rimane un valore basso rispetto al valore dei click che registravo qualche tempo fa. In pratica lo smart price, per quanto mi riguarda, è intervenuto due volte. Alla seconda volta penso di aver rimediato, alla prima spero si tratti di una questione di giorni.
    Spero....

    Nessuna modifica solo un migliore posizionamento che ha portato più traffico. Tu che interventi hai fatto per far nuovamente salire il valore?


  • User Attivo

    Ho eliminato adsense da alcuni siti con poco traffico e modificato leggermente alcuni annunci (sostituiti con referral). Tuttavia, benché il valore medio sia salito, come dicevo prima, credo di essere ancora nella condizione di smart price.


  • User Attivo

    Aggiornamento: continuo a registrare crolli improvvisi nel valore dei click, che poi si ristabilizzano il giorno successivo, rimanendo comunque bassi.
    Ho levato adsense da un altro sito (sostituito con edintorni) e al momento lo sto lasciando attivo soltanto sul mio sito principale e su un blog che fa 100/150 unici giornalieri.
    Inizio a perdere ottimismo...