• User

    Page ranking da 2 a 0 : causa possibile sitemaps?

    Ciao a tutti avrei due quesiti da sottoporvi:
    Il primo riguarda il page ranking, da circa un mesetto è passato da page ranking due a zero.
    Premetto che non ho fatto nessuna campagna particolare e sono linkata da pochissimi siti (recentemente ho scoperto di essere stata inserita in una directory di Roma).
    L?unico sospetto che mi sorge è riguardo la sitemaps ( il link lo trovate nella barra dei menu in home page)
    i titoli dei prodotti spesso sono uguali tra loro pur varianti colore e con un codice diverso. (es Scacchettino in Canapa con Campanello è ripetuto diverse volte)
    E? possibile che google abbia considerato queste ripetizione come una forma di spam e perciò ha penalizzato il sito?
    Seconda domanda
    Il sito pur essendo posizionato discretamente sulle keyword che ho inserito, non riesce a superare le 20 ? 30 visite al giorno e soprattutto a tradurre almeno quelle poche interessate in vendite.(cosa positiva invece che chi arriva normalmente visita moltissime pagine)
    Secondo voi cosa non funziona nel sito?
    Ho forse sbagliato la scelta delle keyword relativamente al mio prodotto?
    Che tipo di consigli mi date per aumentare la visibilità di questo sito?
    Grazie Eleonora

    Dominio:
    eliodoro.biz

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    giugno 2006

    Cambiamenti effettuati:
    inserimento sitemaps

    Eventi legati ai link:
    nessuno ...?

    Sito realizzato con:
    Joomla + Virtuemart

    Come ho aumentato la popolarità:
    Ottimizzazione dei meta tag e del testo all'interno, site map,

    Chiavi:
    eliodoro, ecommerce gioielli etnici, gioielli etnici, prodotti etnici, gioielli argento, sciarpe seta

    Sitemaps:
    Si
    Dominio:
    eliodoro.biz

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    giugno 2006

    Cambiamenti effettuati:
    inserimento sitemaps

    Eventi legati ai link:
    nessuno ...?

    Sito realizzato con:
    Joomla + Virtuemart

    Come ho aumentato la popolarità:
    Ottimizzazione dei meta tag e del testo all'interno, site map,

    Chiavi:
    eliodoro, ecommerce gioielli etnici, gioielli etnici, prodotti etnici, gioielli argento, sciarpe seta

    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Ciao eliodoro (Eleonora ? :1:

    Mi permetto una piccola premessa: il valore del pr non ha correlazione con il posizionamento, per assurdo potresti avere un pagina web a pr5 completamente invisibile ed un sito a pr0 posizionato (come il tuo :)).

    Detto questo, ti posso portare la mia piccola esperienza: il mio sito è presente nella prima pagina dei motori con i termini che identificano il mio "core business" ma localizzati nella mia città (keyword1 brescia, ketword2 brescia e via dicendo.

    In una specifica serp, qualche mese fa, è apparso un sito in prima pagina con un sito praticamente "vuoto"; per giorni mi sono chiesto il motivo:

    [CENTER]"come fa un sito nato da poco, vuoto per giunta, ad essere in prima pagina?". :arrabbiato:
    [/CENTER]

    Navigando un po e confrontandomi con chi ha più esperienza di me è scaturito il fatto che l'assegnazione del "posizionamento" per siti nuovi da parte di google oggi è diverso.

    Teoria vuole che oggi google, quando nasce un sito, lo posiziona per le keywords di riferimento; sempre teoria dice che ne analizza l'andamento, lo monitorizza e dopo qualche tempo lo riporta nel posto più idoneo.

    Il sito in questione è oggi sparito dalla prima pagina, questo è il fatto. :vai:

    Ora, tornando al tuo sito, mi permetto di dire dalla bassezza della mia esperienza due cosette:

    • la creazione della site map non ha relazione con il pr

    • il pr è determinato dai link in entrata al tuo sitoDi seguito trovi due righe di "analisi":

            Search   Engine   Keyword   Position   Page       Google.it (il web)   ecommerce gioielli etnici   0   0       Google.it (il web)   eliodoro   0   0       Google.it (il web)   gioielli argento   0   0       Google.it (il web)   gioielli etnici   0   0       Google.it (il web)   prodotti etnici   0   0       Google.it (il web)   sciarpe seta   0   0       Google.it (il web)   ecommerce gioielli etnici   2   1       Google.it (il web)   ecommerce gioielli etnici   1   1       Live.it   ecommerce gioielli etnici   2   1       Live.it   eliodoro   2   1       Live.it   gioielli argento   9   1       Live.it   gioielli etnici   11   1       Live.it   prodotti etnici   2   1       Live.it   sciarpe seta   27   3       Live.it   eliodoro   14   2       Yahoo.it (Tutto il Web)   ecommerce gioielli etnici   1   1       Yahoo.it (Tutto il Web)   eliodoro   1   1       Yahoo.it (Tutto il Web)   gioielli argento   9   1       Yahoo.it (Tutto il Web)   gioielli etnici   10   2       Yahoo.it (Tutto il Web)   prodotti etnici   2   1       Yahoo.it (Tutto il Web)   sciarpe seta   0   0       Yahoo.it (Tutto il Web)   ecommerce gioielli etnici   2   1   
      

    Posizionamenti per le keywords indicate ce ne sono? pertanto il sito non pare penalizzato...

    Mi permetto altri piccoli suggerimenti:

    • riscrittura della URL per renderle più facilmente indicizzabili agli spider (vantaggio: migliore e più velocità di indicizzazione da parte dei motori)
    • ottimizzazione del codice di Joomla (vantaggio: migliore e più velocità di indicizzazione da parte dei motori)
    • eliminazione del tag ?Keywords? non più preso in considerazione da parte dei motori di ricerca (non serve più a nulla)
    • aumento della popolarità del sito attraverso i link (vantaggio: assegnazione di una ?autorevolezza? del sito con conseguente miglioramento ed aumento dei posizionamenti ? ha come effetto correlato l?aumento del pr?).Questo fattore è determinante se vuoi migliorare la presenza del suo sito nel web?
    • prendi in considerazione tutto ciò che oggi aiuta un sito ad aumentare popolarità, trust, link, e via dicendo (blog, video, youtube, flikr, forum,?)In bocca al lupo, Achille 🙂

    p.s. rimaniamo in attesa di ?veri? esperti? 😉


  • Super User

    Bhe mi sembra che Achille abbia fatto un'analisi ottima per il sito in oggetto. 🙂

    Achille fa finta di non essere "esperto" ma in fondo lo è molto più di altri... 😄


  • User Attivo

    grande dechigno 🙂

    non dico che non sono esperto, dico che ci sono altri personaggi del seo italiano che sono sul forum che ne possono dire sicuramente di più e di meglio... 🙂

    achille


  • User

    Ciao Achille
    grazie per la tua risposta e per la tua analisi .
    Scusami se tardo a rispondere ma oggi è una giornata un pò incasinata.
    Sto approfondendo gli spunti che mi hai dato e appena ci saranno degli sviluppi ti faccio sapere.
    Grazie ancora


  • User Attivo

    @trancedesigner said:

    riscrittura della URL per renderle più facilmente indicizzabili agli spider (vantaggio: migliore e più velocità di indicizzazione da parte dei motori)

    Installa Sh404. E' un bel componente, gratis e non crea problemi.


  • User

    Dechigno: grazie anche a te per la partecipazione 🙂

    Achille:
    Leggendo la tua analisi mi sono saltati all?occhio i risultati del posizionamento su google .
    Normalmente per verificare il posizionamento del sito vado direttamente sul cerca di google.it e i risultati sono diversi. Per esempio:
    ecommerce gioielli etnici 1 2 e 5 posizione
    eliodoro 9 posizione
    gioielli etnici 6 posizione

    Ho provato poi anche io a fare una verifica utilizzando uno strumento seo (era da molto che non lo facevo)ed effettivamente mi restituisce i tuoi stessi risultati.

    Avevo tralasciato che Eliodoro ha due domini .biz su cui ho fatto l?indicizzazione e .com su cui ho fatto una redirect a .biz.
    I risultati della ricerca oscillano da .biz a .com a secondo delle keyword.
    Può essere che la perdita di page ranking dipenda anche da questa confusione o che comunque questa situazione possa crearmi dei problemi in futuro?( lo so che hai già detto che dipende dai link in entrata al tuo sito :1:

    Cosa intendi esattamente per ottimizzazione del codice di Joomla?

    Giustissima l?osservazione sulla riscrittura degl?url, da tempo devo installare il componente seo ma siccome ho modificato la logica di alcuni moduli di joomla, fino a quando non metto a posto questa cosa non riesco ad installarlo correttamente.

    Aljul : grazie per il consiglio, ci darò un occhio. Io invece su altri siti ho installato Artio

    Il mio dubbio sulla site map non era sulla sitemap in quanto tale ma su come si comporta sul mio sito ovvero sul fatto che ci sono decine di titoli esattamente uguali percui decine di link interni esattamente uguali che google potrebbe leggere come spam

    Il mio dubbio sulla sitemap non era sulla sitemap in quanto tale ma su come si
    comporta sul mio sito ovvero sul fatto che ci sono decine di titoli di pagine esattamente uguali
    (pagine associate agli URL indicate nella SiteMap).

    Mi spiego meglio:
    a fronte di URL come:

    http://www.eliodoro.biz/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_custom&product_id=492&category_id=10&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=25
    http://www.eliodoro.biz/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_custom&product_id=201&category_id=10&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=25
    http://www.eliodoro.biz/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_custom&product_id=494&category_id=10&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=25
    http://www.eliodoro.biz/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_custom&product_id=491&category_id=10&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=25

    le pagine a cui fanno riferimento gli URL hanno lo stesso titolo anche se indicano schede di prodotti diversi

    Saccchettino in Canapa con Campanello
    Saccchettino in Canapa con Campanello
    Saccchettino in Canapa con Campanello
    Saccchettino in Canapa con Campanello

    Google potrebbe aver interpretato questo come spam ?

    Spero di essere stata un po? più chiara della prima volta