• User Newbie

    informazione lavoratori ex co.co.co

    Ciao a tutti, sono capitata qui per caso e vi scrivo per avere un'informazione in merito ai lavoratori ex co.co.co., attualmente co.co.pro del Comune di Milano.
    Vedendo la tv, verso le 11 di sera, c'era il ministro del lavoro che diceva essere una vergogna che i comuni assumessero con questi contratti, e incitava a rivolgersi ai sindacati e successivamente al ministero.
    La mia domanda è: dopo 4 anni in co co co ed uno in co co pro si avrebbe diritto ad un'assunzione a tempo indeterminato da parte del comune?

    Grazie


  • Super User

    Ciao Tiburtina e benvenuta,

    Esiste una normativa particolare che regola i rapporti di cocopro con gli enti pubblici. Purtroppo, occupandomi prevalentemente di società, non ti so indirizzare in merito.
    Il mio consiglio è quello di interessare al tuo caso un consulente del lavoro preparato (od avvocato giuslavorista), che potrà aiutarti a dirimere la questione.

    Personalmente, ma solo personalmente, non vedo nulla di scandaloso nell'uso di cococo o cocopro da parte dei comuni, se ciò è concesso dalla legge e non maschera altri tipologie contrattuali.

    Paolo.


  • User Newbie

    Credo che non sia del tutto legale, ma non conosco la nuova legge che regolamenta, come dici tu i cocopro e i comuni. Grazie lo stesso :ciauz: