• User Attivo

    apertura attività 2008

    ciao a tutti
    so che è un argomento più volte trattato ma mi è sembrato di capire che dal 2008 cambia qualcosa per chi vuole aprire una piccola attività, nel senso che forse ci sono delle facilitazioni per quanto riguarda l?iva e le spese ad essa associata. Io sono una web designer ho sempre voluto mettermi in proprio e aprire la partita iva, ma fino ad oggi mi è stato sconsigliato proprio per le alte tasse da pagare....cosa cambierà dal 2008?
    grazie a tutti


  • Bannato User Attivo

    @sbarz said:

    ciao a tutti
    so che è un argomento più volte trattato ma mi è sembrato di capire che dal 2008 cambia qualcosa per chi vuole aprire una piccola attività, nel senso che forse ci sono delle facilitazioni per quanto riguarda l?iva e le spese ad essa associata. Io sono una web designer ho sempre voluto mettermi in proprio e aprire la partita iva, ma fino ad oggi mi è stato sconsigliato proprio per le alte tasse da pagare....cosa cambierà dal 2008?
    grazie a tutti

    Puoi intanto dare una lettura a questo topic


  • User Attivo

    grazie anche per la rapidità!!
    ho letto in un altro post questa indicazione

    L?attività che si vuole svolgere deve essere nuova in senso assoluto e cioè:

    • l?interessato non deve aver esercitato nei tre anni precedenti attività d?impresa, professionale o artistica, neppure in forma associata o familiare;
    • l?attività che si va ad iniziare non deve essere il proseguimento di un?altra attività svolta in precedenza, anche sotto forma di lavoro dipendente, collaborazione o lavoro autonomo. per il secondo punto come è possibile? nel senso se io decido di apire un'attività mia è chiaro che lo faccio perchè quello è il mio settore, in cui ho maturato esperienza anche con altre persone o aziende o come semplici collaborazioni....come puo' essere un impedimento per aprire la propria attività??
      spero di aver capito male!! :bho:

  • Consiglio Direttivo

    ciao sbarz
    stai confondendo il regime dei minimi, introdotto dall'ultima finanziaria e linkato da contabile, con quello agevolato per le nuove attività.

    Se scegli per il regime dei minimi non hai il vincolo della prosecuzione dell'attività, viceversa richiesto da quello agevolato per le nuove attività

    ciao :ciauz: