• User

    Ritenuta d'acconto: dubbi vari

    Ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento relativamente alla ritenuta d'acconto.

    Sono uno studente, nel tempo libero svolgo un attività di promoter per un'agenzia con la quale ho un rapporto di collaborazione.
    L'agenzia pratica sulla mia retirbuzione lorda una ritenuta d'acconto del 20%.

    Considerendo che questa è la mia unica fonte di guadagni e che non supera i 1000 euro annui...avrò modo di recuperare questo 20% di tasse?
    O devo pagarle ugualmente?

    Vi ringrazio, buona serata!


  • Bannato User Attivo

    Per recuperare la ritenuta che subisci dall'agenzia devi presentare la dichiarazione redditi e chiedere il rimborso di quanto trattenutoti.


  • User

    Ti ringrazio contabile.
    Mi resta qualche dubbio...

    1. Ma io, guadagnando meno di 5000 euro, posso comunque presentare dichiarazione dei redditi?
    2. Fare la dichiarazione, pur non essendone obbligato, comporta qualche onere o spesa?
    3. Il metodo che mi hai prospettato è quello "standard"? O nella mia situazione c'è un modo per evitare la ritenuta, piuttosto che dover poi chiedere il rimborso di quanto trattenutomi?

    Grazie mille per il supporto!


  • Consiglio Direttivo

    ciao giubon82 e Benvenuto nel forum GT

    1. Ma io, guadagnando meno di 5000 euro, posso comunque presentare dichiarazione dei redditi?
      Non sei obbligato a presentarla (il limite è 3000 euro e non 5000 - 5000 è il limite oltre il quale scattano gli obblighi previdenziali) ma puoi farlo se vuoi recuperare le ritenute subite

    2. Fare la dichiarazione, pur non essendone obbligato, comporta qualche onere o spesa?
      Devi pagare l'onorario di chi ti farà la dichiarazione

    3. Il metodo che mi hai prospettato è quello "standard"? O nella mia situazione c'è un modo per evitare la ritenuta, piuttosto che dover poi chiedere il rimborso di quanto trattenutomi?
      **No, la ritenuta è prevista dalla legge, non c'è modo per evitarla