• User

    Ritenuta d'acconto: dubbi vari

    Ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento relativamente alla ritenuta d'acconto.

    Sono uno studente, nel tempo libero svolgo un attività di promoter per un'agenzia con la quale ho un rapporto di collaborazione.
    L'agenzia pratica sulla mia retirbuzione lorda una ritenuta d'acconto del 20%.

    Considerendo che questa è la mia unica fonte di guadagni e che non supera i 1000 euro annui...avrò modo di recuperare questo 20% di tasse?
    O devo pagarle ugualmente?

    Vi ringrazio, buona serata!


  • Bannato User Attivo

    Per recuperare la ritenuta che subisci dall'agenzia devi presentare la dichiarazione redditi e chiedere il rimborso di quanto trattenutoti.


  • User

    Ti ringrazio contabile.
    Mi resta qualche dubbio...

    1. Ma io, guadagnando meno di 5000 euro, posso comunque presentare dichiarazione dei redditi?
    2. Fare la dichiarazione, pur non essendone obbligato, comporta qualche onere o spesa?
    3. Il metodo che mi hai prospettato è quello "standard"? O nella mia situazione c'è un modo per evitare la ritenuta, piuttosto che dover poi chiedere il rimborso di quanto trattenutomi?

    Grazie mille per il supporto!


  • Consiglio Direttivo

    ciao giubon82 e Benvenuto nel forum GT

    1. Ma io, guadagnando meno di 5000 euro, posso comunque presentare dichiarazione dei redditi?
      Non sei obbligato a presentarla (il limite è 3000 euro e non 5000 - 5000 è il limite oltre il quale scattano gli obblighi previdenziali) ma puoi farlo se vuoi recuperare le ritenute subite

    2. Fare la dichiarazione, pur non essendone obbligato, comporta qualche onere o spesa?
      Devi pagare l'onorario di chi ti farà la dichiarazione

    3. Il metodo che mi hai prospettato è quello "standard"? O nella mia situazione c'è un modo per evitare la ritenuta, piuttosto che dover poi chiedere il rimborso di quanto trattenutomi?
      **No, la ritenuta è prevista dalla legge, non c'è modo per evitarla

    ciao :ciauz:
    **


  • User

    Grazie mille per le informazioni utili e precise!
    Farò due conti e valuterò se vale la pena o no di fare la dichiarazione, nonostante no ne sia obbligato.

    Buona notte!


  • User

    Avrei un altra domanda, un pò ot, ma preferirei non aprire mille topic...

    Nell' ambito della stessa attività lavorativa (collaborazione occasionale) mi è successo di dovermi assentare per malattia per un attività precedentemente programmata e inserita nel mio contratto.
    Ho dato immediatamente comunicazione del mio stato di malattia (ho cominciato ad avere febbre e capogiri alle 19 del giorno prima e ho avvisato subito la mia agenzia che il giorno dopo mi sarei assentato per motivi di salute).

    Vorrei sapere:

    1. Se ho comunque diritto al pagamento.
    2. Se loro hanno il diritto di chiedermi il certificato medico.

    Il comportamento della mia agenzia è stato il seguente:

    • Mi hanno chiesto il certificato medico, da inviare il giorno stesso o quello successivo alla giornata di assenza per malattia.
    • Mi hanno inviato un nuovo contratto modificato, avendo eliminato dal contratto la data per cui era previsto il lavoro e io mi sono ammalato.

    Vorrei sapere se è stato tutto regolare.

    Vi ringrazio ancora per l'assistenza, se fossi troppo off topic fatemi sapere e mi sposterò nella sede più opportuna, grazie!