• User Newbie

    Contratto e disoccupazione

    Salve a tutti...sono lievemente in difficoltà.

    Tra poche ore avrò un colloquio in una grande città e probabilmente mi verrà richiesto di firmare un contratto (immagino il giorno stesso, mi pare che ormai funzioni in questa maniera) per il ruolo di grafico/impaginatore, ma in realtà non ho idea del genere di contratto che possano propormi.

    Non abito lì, dovrò spostarmi, la mie età supera i 32 anni ed attualmente ho lo stato di disoccupazione (praticamente sono quasi inoccupato, tolto un tempo determinato alle poste italiane) e non recepisco alcun assegno.

    Non avendo familiarità con i contratti, mi chiedevo se potevate aiutarmi nel comprendere come comportarmi in questa situazione e quale fosse il contratto realisticamente migliore dato il mio profilo...anche al fine di non perdere la disoccupazione che potrebbe far gola ad altre aziende.
    NOn non ho nemmeno idea di quanto possa recepire uno del mio ruolo in una grande città e di quanti soldi servano per poter vivere in realtà grandi, perciò anche qui mi trovo in difficoltà.
    Di sicuro posso dire che ho buona esperienza nel settore e che ho già superato il primo colloquio.

    Quello che temo è che nel secondo che affronterò a breve possano presentarmi un contratto senza che io abbia le idee molto chiare e di conseguenza propormi qualcosa che non so come affrontare.

    Grazie.


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    purtroppo non è il mio campo e lo è poco anche di questo forum, che non tratta consulenza del lavoro, ma tratta maggiormente temi fiscali.

    Ti consiglierei un patronato.

    Paolo


  • Bannato Super User

    bhè intanto ti consiglio di leggerti la legge 30 (sulle nuove forme di contratto lavoro)
    magari poi ti vedi i C.C.N.L. di pari qualifica
    poi magari quando ti offrono il contratto posti e ti aiutiamo (nei limiti del possibile)
    vivere nelle grandi città costa e pure tanto ovviamente il tenore di vita cambia da città a città (vivere a milano nn è la stessa cosa che vivere a
    Napoli che nn è la stessa cosa vivere a Mezzanino.......)
    poi dipende anche quale è il tuo tenore di vita attuale
    il tanto e il poco è un concetto relativo