- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Pagamenti con carta di credito: quando porto in deduzione?
-
Pagamenti con carta di credito: quando porto in deduzione?
Partendo dal presupposto che l'iva si paga per competenza e il costo si porta in deduzione per cassa, se ho fatto acquisti relativi alla mia partita iva (sono un libero professionista in RFA) nel mese di dicembre 2007 con carta di credito (che mi addebiterà l'importo nel gennaio 2008) posso portare tali costi in deduzione nel 2007 o sono obbligato a caricarli sul 2008? Il bene è stato effetivamente pagato da VISA nel dicembre 2007, ma io rimborso VISA nel 2008... Come si fa? Qualcuno ha le idee chiare in merito?
Grazie
-
Risoluzione n° 77 del 23 aprile 2007
-
@Contabile said:
Risoluzione n° 77 del 23 aprile 2007
Letto!!! Solo che lì si parla di pagamenti per i contributi previdenziali... E' estendibile anche a tutti gli altri pagamenti (Spese inerenti e promiscue)?
Grazie
-
A mio modo di vedere si.
Ne avevo parlato tempo fa con un collega il quale era della mia stessa interpretazione.Ti linko su un sito che utilizzo per lavoro dove vi è un articolo in merito.
-
@Contabile said:
A mio modo di vedere si.
Ne avevo parlato tempo fa con un collega il quale era della mia stessa interpretazione.Ti linko su un sito che utilizzo per lavoro dove vi è un articolo in merito.
Molto chiaro!
Mille grazie
-
vabbè la carta è solo un mezzo di addebito posticipato a differenza del bancomat
con la carta il pagamento cmq viene effettuato al momento solamente l'addebito in conto viene posticipato all'inizio mese successivo ma a ben vedere nell'estratto conto che vi inviano mensilmente sono riportate le date effettive per ogni singola operazione