• User Newbie

Consigli per un neofita

Salve,

sono nuovo di questo mondo, però volgio cercare di imparare il più possibile.
    Non ho mai usato Joomla però ci voglio provare comunque, in quanto ho la necessità di fare un sito, e a questo proposito vorrei da Voi esperti qualche consiglio e qualche aiuto.

1. Ho letto in giro che non tutti i provider permettono l'installazione di joomla (es. Aruba no, Register?) a questo proposito ho pensato a http://www.joomlahost.it/, cosa ne pensate? Ed inoltre è meglio windows o linux? Qual'è la differenza?

2. Nel sito che costruirò, dovrei fare una pagina che legge dei dati da una tabella di un database in base a dei criteri di ricerca che io imposto e sui risultati dovrei comporre anche un grafico.

Esempio: Nella mia tabella ho l'elenco delle vendite di tutto il mese di novembre 2007, volgio che chi visita il mio sito possa effettuare una ricerca per poter visualizzare tutte le vendite fatte in un determinato giorno della settimana (es. il sabato) e se necessario fare un grafico dei risultati, in quanto i sabati in un mese sono 4, quindi formare un grafico lineare con gli incassi di quei 4 sabati.

Esiste qualche componente che faccia tutto questo? Oppure qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

Ecco scusate se sono stato un po' lungo ma almeno così sono sicuro che mi sono spiegato bene.

Ciao e Buon lavoro a tutti!!!

• User

Per quanto riguarda l'hosting Register di sicuro consente l'uso di Joomla, anzi credo che nei piani di hosting attuali lo fornisca come servizio (ma dovresti verificare). Di sicuro con hosting linux e mysql funziona, anche se rispetto ad Aurba è più caro.

Per quanto riguarda la gestione delle tabelle non Joomla! la soluzione migliore che ho trovato finora è un componente che si chiama Fabrik e che trovi qui: è un pochino legnoso, ma enormemente duttile e potente.

Genera automaticamente le tabelle nel db, ti crea al volo i filtri, permette di gestire JOIN e operazioni complesse su campi e tabelle.

Va solo studiato un po' inizialmente, ma ne vale la pena.

Saluti

• User

Per quanto riguarda i grafici esiste un modulo che li crea, anche se non credo si possa collegare dinamicamente alla tabella.

Però è proprio creato sul caso specifico delle vendite, quindi magari ti è utile.

Lo trovi qui; il link è sulla colonna di sinsitra. Il modulo è in spagnolo, ma puoi editare l'interfaccia direttamente dal file xml mod_grafico.xml che crea nella directory dei moduli.

Risaluti