• Super User

    Per chi non c'era faccio un breve suntino di ciò di cui si è parlato.
    Il punto comune che hanno sottolineato tutti i relatori è stato quello di differenziare l'email pubblicitaria "buona" dal semplice spam che ogni giorno ci riempe la casella di posta 😞

    La domanda era: come far si che un utente entrando nella sua casella non getti senza nemmeno aprirla la nostra mail pubblicitaria?

    Detto fatto, il nuovo concetto di e-mail marketing si basa sullo studio dell'utente che visita il nostro sito e che accetta di ricevere la nostra pubblicità, che sia mensile, settimanale, etc.

    Come capire i suoi gusti?
    Da quello che compra, da quello che sta per comprare, dalle pagine che visita più spesso di altre. C'è una vera e propria conoscenza dell'utente che mira a capire le sue passione e i suoi interessi per creare intorno a lui una sua pubblicità personalizzata.
    Molto importante è il dopo invio, capire chi ha aperto la mail, chi l'ha visionata per bene, chi l'ha cliccata e per quanto tempo è rimasto nel sito dopo il click e soprattutto cosa ha fatto.
    Si mira ad una fidelizzazione dell'utente che passa attraverso la conoscenza dei suoi interessi.


  • Bannato User

    domanda:

    quali tecniche si devono adottare per una buon email marketing in definitiva?


  • User

    [LEFT]1.Offrire scelta nelle comunicazioni richieste
    ?Contenuto: news, prodotti, offerte, eventi
    ?Frequenza: settimanale, mensile, alert
    ?Canali: email, direct mail, telefono, sms
    ?Formato: testo, html
    2.Definire i dati dei clienti da raccogliere
    **3.**Offrire una serie di incentivi per l?iscrizione (free ?win ? save)
    **4.**Non rendere la de-iscrizione troppo facile ****
    (concetto de ?il mio profilo?: impedire gli errori di de-iscrizione)
    5.Guardare, non chiedere
    ?Monitorare i clicktrough sui diversi contenuti
    ?Monitorare le azioni dei singoli clienti
    6.Chiedere preferenze di contatto
    7.Creare una strategia di contatto
    ?Target
    ?Frequenza
    ?Contenuti e offerte
    ?Integrazione comunicazione online e off-line
    ?Controllo
    ?Flessibilità nelle regole[/LEFT]


  • User

    [LEFT]?Generare lead da prospect
    ?Liste affitate
    ?Lead autogenerati (fiere, contatti, etc.)
    ?Convertire lead in clienti
    ?Follow-up emails
    ?Vendere altri prodotti/servizi a clienti esistenti
    ?Up-selling - RFM: Recency ? Frequency ? Monetary Value
    ?Ridurre disdette
    ?Programmi di loyalty
    ?Offerte commerciali
    ?Annunci di nuovi prodotti, servizi, prezzi
    ?Ridurre costi di marketing
    ?Ridurre costi di acquisizione
    ?Migliorare la brand awarness
    ?Aumentare percezione del brand
    ?Inviare informazioni regolarmente per aggiornare
    ?Customer service
    ?Servizio (es. Avvisare per svendite nel centro commerciale)
    ?Realizzare ricerche di mercato
    ?Sondaggi e focus group
    ?Pre-test su offerte differenti per Tv e campagne di advertising tradizionali[/LEFT]


  • User

    [LEFT]1.Organizzare gli obiettivi
    2.Allocare le risorse
    3.Definire l?audience
    4.Definire l?offerta
    5.Realizzare il contenuto
    6.Stabilire il formato
    7.Realizzare il layout e la struttura
    8.Naming
    9.Branding
    10.Personalizzazione
    11.Test
    12.Frequenza
    13.Timing
    14.Integrazione con il marketing sui media tradizionali
    15.Integrazione con il/i siti internet
    16.Come aumentiamo gli iscritti?
    17.Misurazione e apprendimento[/LEFT]


  • Super User

    puoi suggerire qualche testo dove approfondire il tutto con casi pratici?
    soprattutto relativi ad imprese di servizi o società di consulenza?


  • User Attivo

    Grazie dei contributi Alberto!

    Al convegno hai fatto riferimento ad una serie di ricerche, potresti indicare gli estremi qui a beneficio di tutti?

    P.S. Sono ancora in debito di una email di auguri varii e saluti, mi sdebiterò offrendo un aperitivo a te e MM una volta che ci vediamo! 😉


  • User

    [LEFT]
    ?Gartner G2 (2002). Gartner G? says E-mail Marketing campaignsthreatentraditionaldirec mail promotion. Gartner G2 Press release, 9 March
    ?Godin, S (1999). Permission Marketing. Simon and Schuster, New York
    ?Chaffey, D., Mayer, R., Johnston, K. And Ellis-Chadwick, F. (2006). Interactive Marketing: Strategy, Implementation and Practice, 3° edn. Financial Times-Prentice Hall.
    ? Smith, P. R. And Taylor, R. (2002). Marketing Communications, 3° edn. KoganPage.
    ?Pickton, A. And Broderick, D. (200). Integrated Marketing Communications. Financial Times-Prentice Hall.
    ?Sargeant, A. and West, D. (2001) Direct and Interactive marketing, Oxford University Press.
    ?Kirby, J. And Marsden, P. (2005). Connected Marketing: The Viral, Buzz and Word ofMouthRevolution. Butterworth-Heinemann.
    ?Mill, D. (2005). Contentis King. Writing and Editing Online. Butterworth-Heinemann.
    ?Chaffey, D. (2004). E-business and E-commerce Management. FT-Prentice Hall.

    http://www.clickz.com/experts/**em_mkt
    http://www.dmnews.com/cms/dm-news/e-mail-marketing.html
    http://www.marketingsherpa.com/email-marketing-category.html
    http://www.emarketer.com/SiteSearch.aspx?pathID=566**[/LEFT]


  • User

    Email Marketing By the Numbers: How to Use the World's Greatest Marketing Tool to Take Any Organization to the Next Level
    [LEFT]Chris Baggott , Ali Sales
    ISBN-10: 0470122455
    ISBN-13: 978-0470122457

    Total E-Mail Marketing
    Dave Chaffey
    ISBN-10: 0750657545
    ISBN-13: 978-0750657549 [/LEFT]


  • User

    @piernicola said:

    P.S. Sono ancora in debito di una email di auguri varii e saluti, mi sdebiterò offrendo un aperitivo a te e MM una volta che ci vediamo! 😉

    Ci conto! 🙂 Soprattutto di vedere presto te e MM