• User

    Wysiwyg O Wyciwyg

    Wysiwyg O Wyciwyg
    Ciao a tutti/e sono Lucy :),

    mi presento, scusatemi non sono Webmaster (non ancora 😉 ).

    Il mondo web mi affascina molto, in questo momento sto studiando e-commerce e DreamWeaver.

    la domanda da "inesperta" che desidero sottoporre, e' la seguente:

    Per imparare ad usare DW correttamente e in modo professionale e' preferibile partire dal codice, dai tag o dai template?

    Oppure per una principiante, come me, e' preferibile lavorare con le tabelle, e il codice si forma da se? 🙂

    Lucy


  • Super User

    Benvenuta in questa sezione.
    Per imparare ad usare Dreamweaver puoi anche non sapere l'html, ma è alquanto sconsigliato. Come detto in altri thread lasciare che sia il programma a fare tutto è un ottimo modo per costruire pagine con codice sporco e con risultati scarsi.
    Dreamweaver si usa solo e sempre in vista doppia, ovvero progettazione e codice perchè mentre lavori in vista codice devi sapere quello che andrai a modificare e quali errori visivi riscontrerai, idem se lavori in vista progettazione, devi conoscere il codice html che genera altrimenti rischi di far entrare in conflitto alcuni tag. Allo stesso tempo devi sapere che non sempre ciò che vedi in progettazione sarà quello che si vedrà sul web, basati dunque più sul codice che non in visualizzazione. 😉

    No alle tabelle, assolutamente, per fare un sito ottimo devi dividere la grafica dal contenuto, non solo perchè così rendi più semplice il lavoro su un sito di grandi dimensioni, ma anche perchè renderai fruibile al browser la lettura del documento stesso, gli eviti di leggere cose che ha già letto nella home, ad esempio. Questo serve anche per i browser vocali, utilizzati dai non vedenti, che leggono il codice ubicato dietro la pagina, usando le tabelle il codice diventa ostico e troppo lungo, invoglierebbe la persona a non visitare il tuo sito. 😞

    Per imparare tutto questo devi scegliere un sito ben fatto che usa i fogli di stile per la grafica e apprendere come il webmaster ha applicato tutte queste regole e poi studiare studiare e studiare codici xhtml e i css.

    Non metterti fretta, Dreamweaver è un programma molto completo ma non fa miracoli, deve essere seguito per non incappare in errori banali, per seguirlo adeguatamente bisogna avere delle basi di linguaggio markup e non pretendere che sia il programma a fare il lavoro per noi. Molti di noi sono partiti da Front Page proprio perchè intraprendere un lavoro del genere ha delle tappe che partono dalle cose ritenute inutili a quelle più complesse.
    Spero di esserti stata d'aiuto.
    😉


  • User

    Grazie Pikadilly,

    hai risposto in modo esauriente! 🙂

    Ho studiato ( si fa per dire) Front Page l'anno scorso, e ho realizzato un sito. Il prof. non ci ha mai parlato di Tag e il marcatore HTML era essenzialmente Hyper text markup language, nulla piu'!

    Poi ci propone un corso avanzato di DW HTML 4. L'argomento mi piace lo seguo con entusiasmo. Anche in questo corso pero', il Prof. evita di parlarci di TAG. Ci fa lavorare con le tabelle e da venerdi introdurra' i CSS...

    Mi trovo in netto disaccordo con il Prof. , e trovo conferme da te e da articoli che ho trovato in alcuni siti!

    Da sola sto studiando HTML, su testi trovati in alcuni siti specifici. Se non ti crea problemi dammi il link di un sito eseguito in modo corretto affinche io possa studiarne il codice 🙂

    GRAZIE DELL' AIUTOOOOOOOOOO !!!!!!!!

    p.s. il mio programma e' DW MX , e' compatibile con il marcatore XHTML ? :mmm:


  • Super User

    Essenzialmente xhtml è html, solo molto più gestibile da tanti dispositivi tipo cellulari, palmari e via dicendo, allo stesso tempo però è anche molto rigido e non ammette errori di sorta, ne trovi alcuni esempi nel wikiGT cliccando l'acrnonim xhtml.
    Probabilmente il tuo professore parte dalle cose più semplici per arrivare alle più complesse perchè ha difronte tanti alunni che devono capire per bene quello che fanno, se partisse dalle cose complicate non riuscirebbe a farsi seguire da tutti.
    Anche io ho iniziato con le tabelle poi piano piano sono arrivata ai css e tutto il resto.
    Qualsiasi editor testuale può gestire xhtml perchè come html non è solo codice che puoi scrivere a mano con notepad 😉


  • User

    Grazie della risposta,

    non mi e' chiaro questo punto

    "..ne trovi alcuni esempi** nel wikiGT cliccando l'acrnonim** xhtml." :mmm:

    Cosa significa? Mi fai una "mappa"?

    Ciao 🙂


  • Super User

    Guarda il tuo post, non vedi che la parola "xhtml" è diventata verde? Quello è un acronim, cliccandolo ti manda a questa pagina:
    http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/Xhtml
    😉


  • User

    ...grazie , era troppo evidente :arrabbiato: !!!!!!!!!!

    Ho passeggiato parecchio in questi giorni nel Forum, e devo dire che trovo molte informazioni interessanti, certamente mi aiuteranno a crescere.

    Percio' grazie a GT, e a tutti voi, che mettete a disposizione la vostra conoscenza "gratuitamente" !!!

    Ciao Lucy :ciauz:


  • Super User

    Man mano che imparerai cose nuove ti verrà spontaneo portare anche il tuo contributo alla crescita del Forum 🙂