• User Attivo

    Richiesta fatturazione

    Ciao a tutto il forum!
    Chiedo giusto un paio di delucidazioni. Sto in RFA, per lavoro mi sposto con la mia auto (1, 2 volte la settimana) e sto conservando i pedaggi autostradali per poi richiedere, per l'anno 2007, una fattura (credo unica) alla società autostrade. Per far si che sia completa aspetterò almeno fino al 21 di dicembre, in modo che non rimangano pedaggi non fatturati per il 2007.
    Problema: la fattura che data riporterà secondo voi? 2008?? In tal caso come mi devo comportare.....sottolineo che le spese sono state sostenute nel 2007, quindi vorrei poter abbattere l'imponibile per dette spese (principio di cassa!).
    Analogo problema sorgerà per le ricariche telefoniche (di cui conservo scontrini rilasciati dal terminale delle ricevitorie, con il mio n° di cellulare e relativo importo di ricarica).

    Spero mi sappiate indirizzare e grazie per l'attenzione.

    Corvojoe11


  • User Attivo

    up 🙂

    forse ho fatto una domanda troppo stupida... :bho:
    aggiungo particolare sottointeso: trattasi di professionista.


  • Bannato User Attivo

    @corvojoe11 said:

    up 🙂

    forse ho fatto una domanda troppo stupida... :bho:
    aggiungo particolare sottointeso: trattasi di professionista.

    Non è stupida. Stavo cercando di trovare dei link dove avevamo già analizzato le due faccende ma mi son reso conto che no c'è il pulsante cerca e tutto diventa più difficile


  • Bannato User Attivo

    @corvojoe11 said:

    Ciao a tutto il forum!
    Chiedo giusto un paio di delucidazioni. Sto in RFA, per lavoro mi sposto con la mia auto (1, 2 volte la settimana) e sto conservando i pedaggi autostradali per poi richiedere, per l'anno 2007, una fattura (credo unica) alla società autostrade. Per far si che sia completa aspetterò almeno fino al 21 di dicembre, in modo che non rimangano pedaggi non fatturati per il 2007.
    Problema: la fattura che data riporterà secondo voi? 2008?? In tal caso come mi devo comportare.....sottolineo che le spese sono state sostenute nel 2007, quindi vorrei poter abbattere l'imponibile per dette spese (principio di cassa!).

    Mediamente l'ente impiega circa 90 gg per espletare le formalità relative alla richiesta di fatture. Vefica se possibile effettuare tali richieste on line, forse si abbreviano i tempi.

    Analogo problema sorgerà per le ricariche telefoniche (di cui conservo scontrini rilasciati dal terminale delle ricevitorie, con il mio n° di cellulare e relativo importo di ricarica).

    Per le ricariche peccato non ci sia la funzione cerca per i post dove è stato trattato l'argomento. Io mi comporterei così: fotocopie degli scontrini del terminale. Registrazione ai fini delle imposte dirette. Deducibilità all'80% come ben sai.

    Spero mi sappiate indirizzare e grazie per l'attenzione.

    Corvojoe11

    Brevemente nel quote una risposta sintetica.


  • User Attivo

    scusa contabile!
    e ti ringrazio per la ricerca..... 🙂
    aspetterò paziente! grazie ancora


  • User Attivo

    ammappa....hai già risposto!!!!:vai:
    e io che ero lì a dirti che avrei aspettato paziente......
    ora vado a leggere la tua risposta

    grazie speedycontabiles :ciauz:


  • User Attivo

    letto! Grazie ancora! 🙂
    Allora...il fatto che si prendano 90 giorni vuol dire che sarà per il prossimo anno. Proverò a chiamarli ma non credo che on line si possa fare.

    Quello che non mi è chiaro è se sono o meno nel giusto: mi spiego, credo che la fattura che mi emetteranno farà riferimento ad una data del 2008. Io, che queste spese le ho sostenute nel 2007, e che quindi le imputerò nel 2007, sono "perseguibile"? O meglio...sbaglio!? :?:bho:

    per le ricariche invece mi dici che bastano le fotocopie degli scontrini? sarebbe una bella svolta! Mi risparmierei di fare la richiesta di fattura!

    Spero di avere ulteriori conferme.... 😄


  • Bannato Super User

    ciao
    ti prego di non fare tanti post ma 1 solo
    usa la funzione edit per modificare il singolo post
    cmq lo scontrino per le ricariche lo escludo a priori perchè non riesci a dimostrare l'effetiva ricarica io opterei per una ricarica on line o tramite bancomat cosi almeno è tutto tracciato
    per i pedaggi autostradale vai pure nel 2007


  • User Attivo

    :mad9: scusami (scusatemi) ....cercherò di essere più "pulito", promesso!
    grazie della risposta! per i pedaggi ok!
    un'ultima cosa per le ricariche....almeno per quest'anno non ho potuto on line, quindi mi sono arrangiato con ricariche effettuate tramite terminale in tabaccheria: in tal caso ti rilasciano uno scontrino con le seguenti informazioni scritte: operatore (es Wind), numero ricaricato (il mio), data ricarica, importo ricaricato. C'è anche scritto iva assolta ai sensi del DPR 633/72.
    Pensi non basti a dimostrare la spesa sostenuta? :bho:


  • Bannato Super User

    si perfetto se compare il numero di cell non hai problemi
    io consiglio sempre tramite bancomat perchè compare n. cellulare
    non ho mai visto ricevuta di tabaccaio (i miei clienti hanno contratti o effettuano...dietro mio consiglio bancamat......se lo sapessero quelli dell'associazione tabaccai mi ucciderebbero!!!!!!!)