• User Attivo

    Il sitemap è OK?

    Qualche settimana fa ho generato tramite xml-sitemaps.com la sitemap del mio sito. Ho inviato la sitemap su Google webmasters tools, il quale mi ha verificato positivamente detta sitemap con 23 URLs.

    Da allora ho aggiunto sempre con lo stesso procedimento altre 5 pagine (una per volta, in giorni diversi) del sito, ma alla voce "URLs submitted" risultano gli stessi 23 URLs invece dei 28 che dovrebbero esserci.

    Questo il procedimento che adotto: faccio generare il sitemap, lo scarico nella "root", entro in Google webmasters tools, seleziono "sitemap.xml" e clicco su "Resubmit selected".

    Dopo oltre una settimana le ultime 3 pagine del mio sito non sono ancora state indicizzate da Google. E' normale così? E' regolare che vengano verificati sempre solo 23 URLs o piuttosto sto sbagliando qualcosa?

    Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del problema e ringrazio quanti mi aiuteranno a dissolvere i miei dubbi.

    Ciao. :ciauz:


  • User Attivo

    Finalmente Google ha verificato 28 URLs, ma non mi so spiegare perchè dopo molti tentativi il Google webmasters tools indicasse solo 23 URLs. :bho:

    Attendo che Google indicizzi tutti gli URLs, per essere sicuro che abbia effettivamente "riconosciuto" anche le nuove pagine.

    Ciao. :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao LinoVio, direi che puoi stare tranquillo...
    se la procedura è qualla che hai specificato, devi solo portar pazienza...
    i tempi delle visite di Google per gli aggiornamenti, sono spesso fluttuanti da pochi giorni a talvolta una o più settimane, quindi nessun problema...

    Eventualmente verifica nella sezione head del tuo sito, l'inserimento tra i metatag della stringa:

    • *<meta name="revisit-after" content="0 days">*i nostri esperti GT hanno potuto testare che nel caso degli aggiornamenti come il tuo, stimolano la visita del crawler ad accelerare i tempi.

    Dopo che avrai ottenuto lo scopo però, riportalo ad una valore normale, 7 days, 15 o quanto di norma è il periodo con il quale fai gli aggiornamenti, onde evitare una continua ricerca dello spider che non trovando i dovuti aggiornamenti al sito potrebbe crearti qualche problema.


  • User Attivo

    @eziocai said:

    Eventualmente verifica nella sezione head del tuo sito, l'inserimento tra i metatag della stringa:

    • *<meta name="revisit-after" content="0 days">*i nostri esperti GT hanno potuto testare che nel caso degli aggiornamenti come il tuo, stimolano la visita del crawler ad accelerare i tempi.

    Dopo che avrai ottenuto lo scopo però, riportalo ad una valore normale, 7 days, 15 o quanto di norma è il periodo con il quale fai gli aggiornamenti, onde evitare una continua ricerca dello spider che non trovando i dovuti aggiornamenti al sito potrebbe crearti qualche problema.

    Ciao eziocai.

    Ho già provveduto ad inserire nella sezione head del mio sito il metatag da te consigliato. Lo setterò a 7 days non appena l'indicizzazione da parte di Google sarà completata.

    Grazie per il suggerimento.

    Ciao. :ciauz:


  • User Attivo

    Questo è un post di aggiornamento.

    In data odierna Google ha terminato di indicizzare tutti gli URLs del mio sito. 😄

    Inoltre adesso Google riconosce (finalmente! :yuppi:) le pagine in inglese da quelle scritte in italiano. Consiglio quindi a chi ha un sito bilingue di generare e inviare tramite Google webmasters tools la sitemap del proprio sito.

    Ciao! :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao LinoVio... come volevasi dimostrare, l'importante è non aver trascurato alcun fattore lato programmazione (metatags, contenuti, testi, sitemap aggiornata, etc), poi è solo questione di tempo e tutto prende la corretta posizione...
    missione compiuta...

    **p.s. **ora che l'obiettivo è raggiunto, non dimenticare di impostare correttamente il <meta name="revisit-after" content="0 days"> con il valore days regolato più o meno sull base dei tempi dei tuoi aggiornamenti... in altre parole non lasciarlo a zero...


  • User Attivo

    Ciao Linovio, sono chiaramente sollevato dal fatto che il tuo problema sia stato risolto ma ho commesso un errore di cui è giusto mettere al corrente tutti i nostri utenti, onde evitare di prenderlo in considerazione come consiglio attendibile quando invece non lo è affatto.
    Naturalmente non è stato un mio errore intenzionale ed in ogni caso riguarda il meta tag revisit_after:
    un documento ufficiale di Google segnala quanto segue...

    <meta name="revisit-after" content="14 days"> not utilized by Google or other major search engines

    questo evidenzia la natura del mio errore di qualche post precedente a questo, dichiarando chiaramente che il meta tag revisit_after per Google così come per la maggior parte dei Mdr non ha validità alcuna...
    il documento originale di Google, è datato 4 Dicembre 2007, firmato e scritto da John Mueller, Webmaster Trends Analyst.

    • Il mio errore non consta nel riportare la mia personale esperienza in un caso simile a questo seppur datato diversi mesi orsono, ma nel citare che i nostri esperti (Famiglia GT) ne siano concordi.
    • Ebbene, lo sono in effetti, ma nel convalidare l'inutilità del Tag in oggetto.
    • *detto questo se ne deduce che a differenza del mio suggerimento di qualche post addietro, il tag in oggetto, è totalmente obsoleto considerabile pertanto inutile e conseguentemente eliminabile dalle vostre pagine web.*p.s. meglio ammettere gli errori ed accrescere le proprie conoscenze culturali che chiudersi in un guscio di orgoglio e rimanere ignoranti...

  • User Attivo

    @eziocai said:

    questo evidenzia la natura del mio errore di qualche post precedente a questo, dichiarando chiaramente che il meta tag revisit_after per Google così come per la maggior parte dei Mdr non ha validità alcuna...

    Grazie eziocai per l'informazione. Il meta tag in questione è stato rimosso da tutte le pagine del mio sito. 😉

    @eziocai said:

    p.s. meglio ammettere gli errori ed accrescere le proprie conoscenze culturali che chiudersi in un guscio di orgoglio e rimanere ignoranti...

    La tua dichiarazione conferma (se ancora ce ne fosse bisogno) la serietà dei collaboratori del forum, nonchè il motto del Forum GT: "Condividiamo Idee e Conoscenza". 😄
    Grazie ancora e ciao! :ciauz: