• User Newbie

    Ottimizzazione CMS

    Salve, ho un dubbio ma non prendetemi per cretino...

    Io ho un sito web, con alcune pagine, modificabili tramite CMS.

    Io non faccio il programmatore, ma aiuto nella predisposizione dei metatag utili all'ottimizzazione su motori di ricerca, ovvero studio i Title, le description e le keywords (anche se oggi non è che servano moltissimo ai fini del posizionamento).

    Siccome non mi sono mai trovato a far ciò per un CMS, ma ho sempre lavorato su siti web semplici, mi è venuto il dubbio di sapere se è possibile far inserire questi metatag in un sito web che all'interno del codice non li ha(o per lo meno non li leggo io, abituato con HTML standard)...

    Il sito è posizionato abbastanza bene per le parole chiave pertinenti al settore...ha page rank 5 e molti link, di grande rilevanza che puntano ad esso...

    Nel momento in cui lo si trova sui motori però, non esistendo una description per ogni pagina e non essendo strateci i Title, questi riportano le prime righe dei contenuti delle pagine in questione...

    Il CMS in questione è TYPO3...

    Vorrei sapere quindi se procedere ad uno studio dei meta tags indicati e comunicarli direttamente alla società che ha creato e gestisce il sofware CMS in questione, senza esser preso per incompetente...

    Grazie e buon lavoro...

    Number 5...


  • User

    Ciao e benvenuto. Dato che l'argomento mi interessa e che hai scritto che le keywords non servono moltissimo per il posizionamento, e dato che aiuti nella predisposizione dei metatag utili all'ottimizzazione su motori di ricerca, ovvero studi i Title, le description e le keywords ,
    mi dai due dritte su cosa tieni in considerazione quando le scrivi?
    Grazie
    Ciao


  • User

    Ciao,
    premetto che non conosco e non ho mai utilizzato il CMS in questione.
    La possibilità di inserire titoli personalizzati ed ottimizzati, e di aggiungere metatag - sopratutto la descriprion, come hai giustamente rilevato anche tu - non può che portare benefici al posizionamento del sito.

    Quindi puoi tranquillamente richiedere alla società che gestisce il CMS di rendere disponibile la funzionalità di personalizzazione dei titoli e la possibilità di aggiungere i metatag; quasi certamente esistono già delle estensioni di Typo3 che permettono di farlo, ed è possibile che siano gratuite (per verificarlo prova a fare una ricerca con Google, o sul sito di riferimento del CMS).
    In alternativa, se proprio non esistesse una soluzione già disponibile, non dovrebbe essere difficile svilupparla: il CMS è un open source realizzato in PHP.

    Ciao,
    Fede


  • User Attivo

    Guarda che i Title, al contrario di quanto dici, sono invece ancora una cosa assai utile tanto quanto la description.


  • User Newbie

    SI SI...non intendevo dire che non servono, ma visto che parlo di un sito web con un page rank 5 e dei link molto molto rilevanti, la descriptione e il title in questo caso, credo abbiano una rilevanza minore...

    poi come detto, mi diletto in queste cose da circa 1 anno e quindi non sono esperto...


  • User Attivo

    Ciao, premetto che almeno su title e description credo ci sia ancora tanto da lavorare, indubbiamente le keys ormai hanno perso l'importanza che avevano una volta....ma sui primi 2 continuerei a lavorare.

    Per quanto riguarda typo3 ci lavoro da qualche mese...anche se non mi convince moltissimo, e sto personalizzando tutti i tag senza alcun problema.
    I risultati sono davvero ottimi.

    😄