• User

    Creare un database per newsletter

    Allora:ho un database mysql con tutti indirizzi di posta.

    Come posso fare per mandare una newsletter a tutti gli indirizzi presenti del database utilizzando un programma di posta?


  • Consiglio Direttivo

    usando il comando *mail *di Php

    http://it.php.net/manual/it/function.mail.php

    quì trovi la specifica ufficiale, una volta impostato basta fare un ciclo sul SELECT che farai sul Db per prenderti gli indirizzi

    😉


  • User

    Ti ringrazio per la risposta.

    Ma nel caso volessi usare un programma di posta elettronica tipo outlook?

    Non so se è possibile creare un sorta di "autorisponditore" tipo quello che ha aruba.

    Cioè io mando la mia newsletter ad una mail che non esiste(ma funziona solo per i forward),ma che gira il mio messaggio a tutti gli utenti del DB.


  • Consiglio Direttivo

    Per farlo direttamente da Outlook dovresti estrapolarti i dati dal Db in formato CVS, importarli da Outlook (e sempre qualche cosa va male nell'importazione......almeno a me XD) e da lì gestirti le newsletter, usando normalmente l'Outlook come gruppo newsletter.....già così è un lavoraccio, se poi vai a modificare/aggiungere/eliminare contatti dal Db....la cosa peggiora XD

    Cioè io mando la mia newsletter ad una mail che non esiste(ma funziona solo per i forward),ma che gira il mio messaggio a tutti gli utenti del DB.

    Parli dell'Alias......non saprei dirti, penso che ci voglia un server mail o qualcosa che cmq non sia un semplice codice Php. (posso sempre sbagliarmi, non sono un esperto).

    Cmq con il metodo che ti ho scritto sopra, in 20 righe di codice Php ci fai pure i fiorelli alla pagina ;), invece di aprire l'Outlook apri la pagina Php e posti la newsletter 😉

    Ciau 😉


  • User

    Ti ringrazio...infatti alla fine ho deciso di fare come mi hai scritto sopra e funziona benissimo,l'unico "limite" è che posso inviare solo semplici mail di testo.

    Sai darmi qualche consiglio su come allegare file o come dare un colore al testo,aumentare il carattere del messaggio e così via?


  • Consiglio Direttivo

    @djalessio said:

    Ti ringrazio...infatti alla fine ho deciso di fare come mi hai scritto sopra e funziona benissimo,l'unico "limite" è che posso inviare solo semplici mail di testo.

    Se non erro (ci tengo a precisare che non sono un esperto di Php) i dati che invii, son inviati in formato HTML.......credo....e comunque anche i destinataria dovranno aver abilitato nel loro programma di posta elettronica la ricezione di posta in tale formato.

    @djalessio said:

    Sai darmi qualche consiglio su come allegare file.....
    Entriamo nel campo dei Mime type quà, ove son meno ferrato XD, tempo fa ho fatto una prova, andata male XD, ed ho risolto in altro modo, mando il link al file e buonanotte, così non sovraccarico il codice e non intaso le caselle mail dei destinatari (c'è sempre chi legge la posta una volta all'anno, e poi devi pure sentirti le lamentele che gli hai riempito la casella....bah, domanda che nasce spontanea: perchè cavolo ti metti in newsletter allora XD?)

    @djalessio said:

    ....o come dare un colore al testo,aumentare il carattere del messaggio e così via?

    Se, come detto sopra, li manda in formato HTML o cmq riconoscibile come tale puoi provare, e magari faccio mo' una prova anche io appena ho tempo,
    a immettere i vari tag <font>, <b>, etc etc e vedere che arriva ;), ovviamente, manco a dirlo, se hai inserito un htmlentities($string, ENT_NOQUOTES); devi eliminarlo 😉

    Ciau 😉


  • User

    Ho già provato ad inserire tag prima e dopo il testo ed effettivamente le modifiche me le fa al testo.

    Quello di cui avevo bisogno era sapere come potevo fare questa cosa tramite un form tipo quello di questo forum.

    In cui ci sono pulsanti che formattano il testo che poi verrà pubblicato.

    [LEFT]So che bisogna usare il javascript,ma non sono pratico e vorrei un piccolo esempio di come poter fare.Anche di un pulsante solo,poi il resto lo elaboro io.
    Magari per questa cosa apro una nuova discussione dato che siamo usiti fuori argomento...

    Grazie.[/LEFT]


  • Consiglio Direttivo

    @djalessio said:

    Ho già provato ad inserire tag prima e dopo il testo ed effettivamente le modifiche me le fa al testo.
    Bien...allora inutile che faccio la prova 😄

    @djalessio said:

    Quello di cui avevo bisogno era sapere come potevo fare questa cosa tramite un form tipo quello di questo forum.

    In cui ci sono pulsanti che formattano il testo che poi verrà pubblicato.

    [LEFT]So che bisogna usare il javascript,ma non sono pratico e vorrei un piccolo esempio di come poter fare. Anche di un pulsante solo,poi il resto lo elaboro io.
    Magari per questa cosa apro una nuova discussione dato che siamo usiti fuori argomento...

    Yup.....vedo che trovo sfogliando degli appunti XD[/LEFT]