• User Attivo

    Google sa' quando è festa?

    Ci sono diversi siti che fanno pausa durante il week-end e magari si fanno anche le varie vacanze, come ad esempio quelle estive.

    Premesso questo ecco cosa vi chiedo:
    se un sito viene sempre aggiornato 24x7 cosa accadrebbe se iniziasse a non aggiornare più durante i weekend e magari iniziasse ad osservare le ferie (non aggiornando il sito). Come la prenderebbe Google? Capirebbe che il sito si sta riposando nei giorni festivi? Oppure lo ritiene ugualmente un cambiamento troppo brusco e potrebbe rivalutare il sito?


  • Super User

    direi che la cosa è ininfluente a meno che non abbandoni il sito per un mese


  • User Attivo

    Secondo voi inserire all'interno del sito un forum e/o magari una pagina dedicata ai visitatori nella quale loro possono scrivere quello che vogliono non ci risolve i problemi? 😄
    Saranno stesso loro che giornalmente ci aggiorneranno i contenuti :fumato:


  • Super User

    Ragionando un po' su quello che farei io al posto di Google, mi viene in mente che un sito aggiornato ciclicamente (certi giorni si, certi giorni no) per molto tempo potrebbe indurmi a trascurare il sito in determinati giorni, passando di meno. Ma certamente non a penalizzarlo se i contenuti sono validi.
    Inoltre non terrei conto di una settimana senza aggiornamenti e credo proprio google la pensi come me...

    Comunque si potrebbero anche programmare piccoli aggiornamenti automatici di alcune pagine del sito per tre, quattro giorni o una settimana.


  • Super User

    LIFO!!!!

    è sufficiente creare un polmone di contenuti che vengono caricati da mano umana sulla tastiera quando si ha tempo e tramite script vengono resi visibili con cadenza giornaliera.

    giorno 0:
    polmone = 0

    giorno 1:
    carico 10 articoli -> polmone = 10

    giorno 2:
    carico 0 articoli
    script pubblica 1 articolo -> polmone = 9

    giorno 3:
    carico 0 articoli
    script pubblica 1 articolo -> polmone = 8

    giorno 4:
    carico 5 articoli
    script pubblica 1 articolo -> polmone = 13

    etc
    etc

    :ciauz:


  • Super User

    @Tymba said:

    LIFO!!!!
    Non sarebbe meglio FIFO? (sempre se ci riferiamo alla stessa cosa :D)


  • User Attivo

    LIFO last in first out (come un pozzo)
    FIFO first in first out (come un silos caricato dall'alto)

    Quindi secondo te tymba è meglio rilasciare sempre qualcosa anche durante le feste?

    Ho la possibilità di prepararmi gli articoli e programmare le date di uscita sia in modo automatico che manuale. Quindi farò cosi'.


  • Super User

    dubito che se la domenica non carichi articoli google si offende... comunque è ovvio che è meglio fornire sempre qualcosa


  • Super User

    ci siamo cpiti comunque 😄
    io uso un metodo un pochino più complesso, uso un polmone di tipo FIFO
    (first in first out) ma con un discorso di precedenza.

    in sostanza è come avere due polmoni differenti, prima viene svuotato quello con precedenza = 1 e poi quello con precedenza = 0.
    uso questo sistema perchè se desidero pubblicare degli articoli contestuali ad un dato evento (natale, pasqua etc etc) non devo aspettare che si svuoti il polmone per vedere gli articoli pubblicati.

    però il concetto è lo stesso.

    questo sistema permette di continuare a pubblicare senza essere costretti ad intervenire quotidianamente.

    onestamente non mi sono mai posto il problema della domenica o festivi.