• User Newbie

    Server Dell - Installazione svr std 2003

    Salve a tutti.

    Ho un problema, da oltre un mese, che proprio non riesco a risolvere.

    Ho un server Dell 600SC - sistema operativo win svr std 2003 1-4 cpu 5 cal originalissimo, sticker sulla macchina - Processore Pentium 4 a 2.4 GhZ ram 512Mb - del quale si è rotto il disco fisso. E' "morto" fisicamente, insomma.

    Ho dovuto montare quindi un maxtor 160Gb ata nuovo.

    Insieme al server non mi è stato dato il sistema operativo su cd, ma era già installato dentro (una sorta di OEM, presumo).

    A parte le arrabbiature per le perdite di dati (avevo cmq fortunatamente fatto dei backup circa 15 gg prima del fatto) adesso non so come reinstallare il sistema operativo.

    Il cd (o dvd) di installazione non esiste! Ho provato a chiedere in giro se qualcuno avesse disponibile quel cd, ed ho ottenuto solo un win svr std 2003 1-4 cpu 5 cal che però (e forse il motivo è questo) non è esplicitamente per macchine DELL.
    Infatti NON accetta il product key riportato sullo sticker della mia macchina...

    Per quanto ne so io la Dell di queste storie non vuol sentirne parlare (ho trovato un post di un signore francese che aveva più o meno il mio stesso problema: "si comperi una nuova macchina, e anche un nuovo sistema operativo"...). Eh beh, mica sono Paperone...

    Per caso qualche anima buona conosce una soluzione diversa da questa?

    Grazie a tutti.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao pierluigid,

    ti sposto nella sezione Server! 🙂


  • Moderatore

    bah personalmente uso Linux da una vita e non ho molta dimistichezza di queste bestialità legate alle licenze

    comunque da quel che so loro sono obbligati ad inviarti un CD di installazione, a me capitò nel 2000 con un portatile Compaq, li chiamai e mi spedirono i CD di WinXp

    detta così a me pare palesemente una truffa ai danni del cliente, il quale ha comprato una licenza di Windows ma non ne può disporre perchè gli manca il supporto fisico col software per l'installazione

    Dell offre due sistemi per il recupero dell'OS, uno è la partizione di recovery sull'hard disk ma ovviamente non è applicabile in questo caso, l'altro è il software Dell OS Recovery Utility che permette di fare una copia di backup del sistema operativo, ma ovviamente andava fatta prima che l'hard disk si rompesse

    ad ogni modo in termini legali ciò non giustifica la loro inadempienza a fornirti un backup valido per la reinstallazione del sistema operativo

    a questo punto ti consiglio di chiamarli e far presente la situazione, in caso di risposta negativa adire alle vie legali