• User Newbie

    Calcolo delle imposte da pagare

    Salve,
    sono un nuovo iscritto mi trovo a valutare una offerta di lavoro.
    Vorrei una mano sul calcolo delle imposte da versare con contratto a partita iva nel 2008. Premetto che le mie conoscenze in materia sono minime.
    Sono un Ingengere Meccanico e sto aspettando il nuovo anno per iscrivermi all'albo degli ingegneri e per aprire una partita iva.
    Mi è stato offerto un lavoro con contratto a partita iva con stipendio mensile intorno ai 2000 euro,da quì dovrei togliere le spese e poi calcolare le imposte in base alla percentuale....che non conosco.
    Inltre dovrei pagare l'INARCASSA. Sapreste darmi una conulenza su quanto dovrei pagare in regime agevolato sia di imposte,sia di Inarcassa ??
    Ho letto anche che potrebbero esserci problemi per un rapporto continuativo con contratto a partita iva sempre con lo stesso datore di lavoro, come devo considerare questa cosa?
    Spero che qualcuno riesca a chiarirmi le idee.
    vi ringrazzio anticipatamente,
    Marco.


  • Bannato User Attivo

    @DrKenny said:

    Salve,
    Ho letto anche che potrebbero esserci problemi per un rapporto continuativo con contratto a partita iva sempre con lo stesso datore di lavoro, come devo considerare questa cosa?
    Spero che qualcuno riesca a chiarirmi le idee.
    Vi ringrazio anticipatamente,
    Marco.

    Buonasera
    partendo proprio da quest'ultima considerazione posto un link che ha trattato l'argomento.

    Direi che è preliminare chiarire con il committente questa situazione prima di iniziare qualsiasi attività con l'apertura di partita IVA


  • User Newbie

    innanzitutto ciao a tutti!

    anch'io mi trovo nella stessa condizione di DrKenny, ho provato a seguire la discussione e i vari link.... ma mi sono un po perso!!

    Ricapitolando: Ing Meccanico, iscritto all'albo, vorrei aprire P.IVA, quindi + INARCASSA
    a differenza sua io credo (se non ho capito male) di non poter sfruttare il regime agevolato in quanto per tutto il 2007 fino ad oggi sono assunto e .... una volta aperta la partita iva continuerei a "collaborare" con lo stesso ufficio e con quello che oggi è il mio titolare....
    Continuerei anche ad andare a lavorare nello stesso ufficio e a sfruttare le sue attrezzature!!!
    ....direi proprio un "rapporto continuativo"

    oltre a quello che metteva in evidenza DrKenny sul calcolo delle imposte...si presenta anche il problema del rapporto continuativo... ho letto i post sopra linkati ma non sono arrivato ad una conclusione certa!!!

    qualcuno riesce a darmi qualche informazione?

    grazie


  • Bannato Super User

    nel tuo caso è prosecuzione di attività quindi nn puoi aprire regime agevolato
    ma nel 2008 c'è regime minimo
    molto ma molto più conveniente per piccoli importi


  • User Attivo

    più conveniente rispetto al regime ordinario.....non credo sia invece tale rispetto al regime agevolato per le nuove attività....


  • Bannato Super User

    oddio nn saprei
    dipende dagli importi


  • User Attivo

    2 conti non considerando la previdenza:
    RFA)
    entrate: 1500 al mese + 300 di iva
    uscite: 300 (-eventuale iva a credito) allo stato
    10% sul reddito
    4,25% di irap

    Regime Minimi)
    entrate: 1500 al mese (non chiederò neanche l'iva! neache potrò avere iva a credito. Morale perdo qualcosina già qui!)
    uscite: 20% sul reddito (perdo un 10% qui!!!)
    non c'è più l'irap (magra consolazione visto che sta comunque compresa nel 20%! Anzi....hanno abbondato!!! Se poi pensiamo che c'è la possibilità futura per molti professionisti "non organizzati", al consolidarsi della giurisprudenza, di non pagare comunque l'irap .....allora la perdita è ancora maggiore!)
    Ovviamente pronto a ricredermi e aspetto eventuali correzioni nel ragionamento!

    Corvojoe11


  • Bannato Super User

    bhè però nn c'è irap quindi risparmio
    mentre sul r.agevolato
    dopo 3 anni ci sono gli studi di settore


  • Bannato User Attivo

    Ci sono pro e contro per la scelta tra il 13/2000 ed il regime dei minimi.

    Appena è definita la FINANZIARIA posto nel top una tabella sintetica dalla quale ognuno potrà tirare le conclusioni sull'opportunità di scegliere l'uno a l'altro regime.

    Buona giornata a tutti.


  • User Attivo

    @fabioalessandro said:

    bhè però nn c'è irap quindi risparmio
    mentre sul r.agevolato
    dopo 3 anni ci sono gli studi di settore

    la diminuzione del 4,25% dell'irap è compensata e abbondantemente superata dall'aumento della percentuale di riferimento per il reddito (dal 10% al 20%!)
    Studi di settore: diciamo che spero di non aver problemi...lavorando sempre nell'onestà.... In ogni caso ho il codice 74878...è vero che non sono comunque soggetto ad essi? :mmm:

    Per finire quoto Contabile in modo da poter valutare dopo l'approvazione della Finanziaria.....diciamo che questi erano spunti ex-ante