• User Newbie

    Nuova attività traduzioni, scelta regime e commercialista ?

    Salve a tutti,
    da gennaio ho intenzione di aprire una Partita Iva per intraprendere l'attività di Traduttore libero professionista...la mia ignoranza in campo fiscale e pari alla perplessità dei commercialisti da me visitati quando cercavo di spiegare l'attività in cui intendevo lanciarmi...
    Ho già pronto il sito
    www.negrotraduzioni.com
    e attualmente sto lavorando per vie traverse che mi permettono di fare a meno della P.IVA (contratti a progetto, diritti d'autore ecc...), ma credo sia ormai necessario intraprendere il grande passo.
    L'attività non è regolata da alcun albo e poiché mi trovo spesso a trattare con clienti esteri, le competenze fiscali del mio potenziale commercialista devono comprendere anche una buona conoscenza della fiscalità al di fuori dell'Italia... purtroppo tali competenze sono difficili da reperire.
    Ora avrei delle domande:

    1. Mi chiedevo quali sono i passi da fare per aprire una PIVA come traduttore?
    2. Mi consigliate la P.IVA agevolata come da legge n° 388 del 23/12/2000 o quella standard?
    3. Dove trovo un buon commercialista preparato e competente?
    4. Potenzialmente si potrebbero gestire i propri movimenti fiscali senza l'ausilio del commercialista?
    5. è consigliabile?

    Grazie anticipatamente per l'aiuto
    Stefano


  • Super User

    Ciao Scuotivento e benvenuto,

    purtroppo o per furtuna faccio parte della categoria dei commercialisti e mi trovo un poco in difficoltà davanti alle tue domande in quanto non riesco a capire se tu le risposte le vuoi da un commercialista o da un contribuente che è seguito da un commercialista per capire quali siano le sue esperienze con questi professionisti.

    Quindi per ora mi limito a dire poche cose:

    • non mi sembra vi siano particolari difficoltà nell'inquadrare l'attività che vorresti svolgere anche se tu avessi come clienti gli esquimesi e non posso credere che qualche dottore commercialista (vero e non quelli improvvisati) non ti abbia dato sicurezza sul profilo fiscale di eventuali rapporti con l'estero.
    • Il regime "nuove iniziative produttive" concede la possibilità di fare a meno del commercialista e di utilizzare il tutor messo a disposizione dall'agenzia delle entrate... non conosco persone che lo utilizzino e non so se tale tutor sarebbe disponibile o capace di indicarti i regimi fiscali (es. iva e ritenute) applicabili ad eventuali prestazioni estere.
    • un Dottore Commercialista lo puoi trovare rivolgendoti all'Ordine dei Dottori Commercialisti della tua città. E' persona che ha fatto università, tre anni di tirocinio ed esame di stato, è obbligato ogni anno a compiere formazione obbligatoria e... normalmente... studia ancora per una buona fetta della sua giornata... competente potrebbe esserlo.

    Lascio agli utenti con esperienza di L.388/00 darti consigli.

    Ciao

    PS modifico il titolo come da regolamento per dare intelleggibilità a questo topic.

    Paolo


  • Super User

    Rispondo da utente (meno contabile di me si muore:D 😞

    1. Mi consigliate la P.IVA agevolata come da legge n° 388 del 23/12/2000 o quella standard?
      Scherzi? Iva annuale, no ritenute (le paghi l'anno successivo con l'unico e puoi rateizzare). Imposta sostitutiva del 10% .... Se puoi usufruire ... usufruisci!
    2. Potenzialmente si potrebbero gestire i propri movimenti fiscali senza l'ausilio del commercialista?
      Secondo me sì ma non completamente. Mi spiego, come giustamente ha spiegato Paolo teoricamente c'è il Tutor dell'agenzia delle entrate. Io ho lasciato perdere ma prova a fare un salto, sicuramente molto dipende dalla personsa che trovi. Io poi cercherei un commercialista disposto ad aiutarmi nell'impostazione iniziale e nei controlli finali. Tenere i registri i per sè, con un minimo di buona volontà non è impossibile, soprattutto se non prevede una mole immensa di documenti.
    3. è consigliabile?
      Questo puoi saperlo solo tu. Un piccolo business plan ci vuole....

    [aggiunto: Paolo se ho detto fesserie correggi senza pietà]


  • Super User

    Nessuna fesseria Pierù, anzi.

    Preciso solo che con quel regime di registri non ce ne sono da compilare, ma solo c'è obbligo di conservazione di tutti i documenti ricevuti/emessi.

    Paolo.


  • Super User

    verifica i limiti fatturato. se rientri, corri a fare il regime agevolato!!!
    assolutamente.

    per il commercialista, perchè non ti fidi del passaparola di amici e conoscenti? francamente io l'ultima cosa che farei è chiedere all'albo....a cui tralaltro sono iscritto...

    molto meglio affidarsi all'esperienza di amici e alla tua capacità di giudicare al primo colloquio. accertati solo che sia iscritto all'albo, e che sia assicurato, in modo da poterti risarcire in caso di errori


  • Super User

    Ti segnalo che non è così semplice correre verso l'inquadramento ex legge 388/00.... è infatti previsto che non debba in alcun modo essere la prosecuzione di un lavoro precedentemente svolto.

    Poichè tu hai contratti a progetto e diritti d'autore che presumo abbiano a tema le traduzioni forse potresti incappare in questo divieto e dover adottare un diverso regime contabile..... te lo verificherà il tuo commercialista.

    Accchhh .... non son riuscito a restare zitto e far parlare gli altri 😄 .

    Paolo


  • User Newbie

    Grazie a tutti per le risposte...
    Paolo sai dirmi se su internet si possono trovare elenchi di commercialisti iscritti all'Albo per poterne contattare uno relativamente vicino a me?
    Purtroppo i miei amici non fanno uso di commercialisti e i conoscenti che li usano non mi consigliano il loro quasi fosse una ex fidanzata... :mmm:


  • Super User

    Purtroppo esiste un elenco generale ufficiale dei dottori commercialisti solo da consultare per verificare se realmente iscritto e quindi non utile per la ricerca di elenchi per area geografica. Lo trovi qui (se devi verificare un nome):
    http://www.cndc.it/CMS/home/ricercacommercialista/ricercacommercialista.jsp

    Si può supplire con una ricerca su google impostata così:
    ORDINE DOTTORI COMMERCIALISTI CITTA'

    A quel punto dovresti trovare il sito dell'ordine della tua città (ormai tutti gli ordini dovrebbero averne un sito) e quindi verificare se è consultabile l'albo on-line.

    Ciao e in bocca al lupo per la tua nuova attività.

    Paolo.