• User Attivo

    Sintex come matrix

    Sintex come matrix
    (soltanto le parole in corsivo sono autentiche)

    ScusaMI, NUME? MI correggo DI ESISTERE! L?accortEZZA della regola LA RITORCO A ?REGOLA DELL?ACCORTEZZA?. naturdieta
    FESSO, RICOMINCI A FARE L?ungarettiano? tutorialweb
    E' fantastico sentire le SCEMENZE sbattere piano piano e respitare per davvero Newser
    QUI, APRIREI DA SUBITO LA PRIMA DIATRIBA (da quel t. di c. chesono): PASSI IL ?RESPITARE? CHE STA FRA RESTARE, SPARARE, SPUTARE? ?NO/NO/NO!!!? CHI OSA INTERROMPERMI? (silenzio) MA INIZIARE LA FRASE CON LA MAIUSCOLA E FINIRLA SENZA UN PUNTO DELLA MADONNA È? **ignotus **(che si iscriverà presto a questo Forum)
    CONFERMO: se uno vuole scrivere romanzi, poesie e tutto quello che hai detto tu al messaggio di benvenuto.. forse sarebbe meglio non facesse errori d'italiano... colloquio si scrive con la q... e non con la c ginapilotina
    CHI È COSTEI?!!! ignotus
    *Per me è poesia *Newser
    E RIDAGLI!!? CE LO VUOI METTERE UN PUNTO del c.SÌ O NO DOVE VAI A POSARE LE NATICHE? ignotus
    IO, DAL MIO CANTO *non c?ho capito una mazza! *ginapilotina
    GINAPILOTINA, ANCHE TU FARESTI MEGLIO A? ignotus
    *La pragmatica studia il linguaggio rapportato all'uso posto in essere dal parlante?*Andrez

    LA PRAGMATICA STUDIERÀ PURE IL LINGUAGGIO RAPPORTATO COME DICI, MA? SENTI, PILOTINA: VISTO CHE STIAMO TUTTI QUI, ORA, DI? ALMENO ?NON CI STO CAPENDO UNA MAZZA!? ? TI VA? ignotus

    *La semantica considera i rapporti?*Andrez

    No, mi sono sbagliato? Piuttosto io avevo sbagliato a... TUTTAVIA SBAGLIO VECCHIO FA BUON BRODO! eu.ro

    Devo dire che ora? comunque sott'occhio con la spiegazione? IL TUTTO è più vaneggiante! ginapilotina

    COMUNQUE, FINORA, NON AVETE ESPRESSO UNA VERITÀ DI FONDO: *la grafica è il segno... e la MIA creatività *NON È *la comunicazione... *Hotshot

    ECCONE UN ALTRO!? MA DI? PIUTTOSTO *?dominio vecchio fa buon brodo? ? *TI PARE?ludus

    INFINE NON DIMENTICATE CHE* la sintassi è lo studio delle relazioni! *Andrez

    IO, COME DICE EVRO? NO EURUS, BOH? CONTINUO A NON CAP? ANZI VE LA DICO COME LA SO: *Non c?hoo capitooo una maazzaaaa! *ginapilotina

    EPPURE/EPPURE? A RIFLETTERCI SGUARNITO DI? NO, NESSUN?ALTRA DIATRIBA: CI VEDO UNA SINTESI IN TUTTO CIÒ? LA PRIMA SINTESI! ignotus
    (HO CAPITO: CAMBIO REGISTRO?)
    Ordùnque sital gaudio
    in bàlneare licènza?**?
    Màgnum dilètto dél
    vèspro! I prezzolàti
    *minùti tuòi riscàtto *
    (da ?Vìa del campo?/Andrè)
    Indi? Còito ergo sùm!
    Possedèndoti, ardìsco/
    ardirèi in questo vèspro
    un maggiòr elargìrti/
    propinàrti... ancorch**é
    conferìrti/sboccàndo?
    Oh stupòr!?Che mai ordùnque
    celi nel tüo ìntimo?
    a qual fìne l'essènza
    dispènsi/devòlvi é
    pòrgi? che védo mài??
    Paga arrìdi? in delizia
    gaia/beàta sollàzzi?
    *O irab
    ò
    nda còllera!*?

    o stizzòso rancòre!
    Giammài concùpirèi
    *lo scòrgerti ancòr! *Andrez
    PER FORTUNA CI SONO IO CHE SONO UN MODERATORE, MA? RAGAZZI/VERAMENTE!!? come può CHI VI LEGGE sorridere? etimo

    :ciauz:


  • Super User

    Urka!

    Ordùnque sital gaudio
    in bàlneare licènza?**?
    Màgnum dilètto dél
    vèspro! I prezzolàti
    *minùti tuòi riscàtto *
    (da ?Vìa del campo?/Andrè)
    Indi? Còito ergo sùm!
    Possedèndoti, ardìsco/
    ardirèi in questo vèspro
    un maggiòr elargìrti/
    propinàrti... ancorch**é
    conferìrti/sboccàndo?
    Oh stupòr!**? Che mai ordùnque
    celi nel tüo ìntimo?
    a qual fìne l'essènza
    dispènsi/devòlvi é
    pòrgi? che védo mài??
    Paga arrìdi? in delizia
    gaia/beàta sollàzzi?
    O irabònda còllera!**?
    o stizzòso rancòre!
    Giammài concùpirèi
    lo scòrgerti ancòr!

    Hai trasformato un accozzaglia goliardica di sgangherati vituperi in qualcosa di gradevole 😮

    ...fortuna che ci sei tu come moderatore 🙂


  • User Attivo

    Ciao, Andrez! E' trascorsa più d'una settimana e a distanza, comunque, ti ringrazio per il commento telegrafico. Ma non so quanto compiacermene veramente... Mi sembra che quest'Angolo sia a mano a mano disertato e diventi quasi un deserto; e poiché c'è sparso, un po' dovunque, il mio 'euroroscini', la cosa mi preoccupa e temo quasi che ne sia la causa.

    Comunque sia vorrei proporti, già che ci sentiamo così di rado, un'idea per tentare di ridare brio alla poesia (e al suo discorrerci sopra/di lato/di sotto) che qui, proprio, mi sembra che stenti o che manchi.

    Quest'idea l'ho già espressa da altre parti, ed io te la propongo così come l'ho scritta a suo tempo. Tu fanne l'uso che vuoi: accorciala, trasportala, correggila, cancellala finanche da questa risposta. Io penso tuttavia che potrebbe apparire come un nuovo messaggio, ma vedi tu... Ti saluto, eu.ro :ciauz:(Tempi duri per i poeti e filo/poeti!)

    UN'IDEA...

    Forse mi sbaglio, forse non è il Forum giusto; ma allora, se non è ???, quale altro?... (Potreste sempre, nel caso che la mia idea/proposta andasse a buca, indicarmelo o consigliarmelo.)

    Vorrei proporre un nuovo tipo di approccio alla poesia. Sì, POESIA!? Che, in genere, molti scrivono (più o meno con impegno o bravura è altro discorso che potremmo comunque sviluppare in seguito) ma pochissimi o quasi nessuno legge. Non leggono poesia neppure gli stessi che la scrivono (paradosso!) giacché se lo facessero provvederebbero quasi automaticamente a correggere/migliorare la prima/unica stesura a cui restano per solito fissati? (Purtroppo!)

    La poesia è un?arte terribilmente in decadenza!? Perché? Per vari motivi, ma il più importante credo che sia questo: è/resta quasi sempre scritta, raramente/quasi mai diventa voce recitante.

    Se si capisce questo, diventa più chiara e stimolante la mia proposta? Può diventare giuoco, passatempo, divertissement; o meglio scommessa, puntata, azzardo; un desiderio, una voglia, una mania, ecc.

    Voglio dire: le poesie inviate a ??? (sezione, angolo, risvolto?) andrebbero sì scritte, ma anche recitate (voci, volti, figure?) così che possano essere lette e al tempo stesso viste. Si chiederà: da chi lette/recitate?? con quali volti? Qui, secondo me, ci sarebbe l?imbarazzo della scelta: dagli stessi autori che le scrivono ai volti di attori/attrici più famosi (sempre che, in quest?ultimo caso, coloro che inviano poesie, riuscissero ad impegnarli).

    Ne scaturirebbero in definitiva ? in questa ipotetica sezione/angolo di ??? ? sorta di passerelle imprevedibili, concorsi entusiasmanti (o almeno intriganti), premi assegnati per settimana, mese o anno tra i più fantasiosi, di cui si renderebbero responsabili gli stessi visitatori del Forum, appena/appena cliccando un titolo|una voce|un volto.

    Che ne pensate?? è fattibile, stimolante, produttiva l?idea?? vi va di parlarne??

    :vaiii::yuppi::eheh:


  • Super User

    Mi sembra un'ottima idea e senz'altro percorribile. 🙂

    Vi sono alcuni utenti di questo forum che amano la poesia e pure scrivono versi a volte.
    Ma il vero motivo di questa disponibilità resta, come ho già scritto, l'interesse che gli algoritmi dei motori di ricerca mostrano per la semantica ed i testi poetici in genere (vedi google con il nostro veicolare dadaista).

    Quindi avanti senz'altro con questa esperienza; non aspettiamoci un granché, ma senz'altro qualcuno pian piano parteciperà a creare questa ipotetica sezione/angolo di poesia anche recitata; sorta di passerelle imprevedibili, concorsi entusiasmanti (o almeno intriganti).

    Potremo poi vedere assieme come assegnare premi settimanali o mensili, con meTapremio annuale tra i più fantasiosi, di cui si renderebbero responsabili gli stessi visitatori del Forum, appena/appena cliccando un titolo|una voce|un volto. :yuppi:

    Le varie recitazioni potranno essere inviate a youtube e con il tag [ YT ] - [ /YT ] image mostrate sui post, come questa del nostro caro Benigni :ciauz: