• User Attivo

    Cos'è un' unità locale?

    Cosa si intende per UNITA' LOCALE? sapete qual'è la norma che la definisce o disciplina?
    Perchè mi moglie svolge consulenza in diversi luoghi, quindi negli studi di settore, come unità locale cosa ci va? La stanza della casa da cui magari telefona (raramente) ai clienti? e come metri quadrati ci metto quelli?
    Negli studi è obbligatorio inserire almeno un' unità locale?


  • User Attivo

    Cosa si intende per UNITA' LOCALE?Sapreste dirmi la normativa che la definisce?
    Mia moglie fa consulenza in diversi luoghi, quindi come unità locale ci metto casa?e i metri quadrati dedicati all'attivita'?Ci metto la camere anche se praticamente non lavora mai a casa?
    E' obbligatorio negli studi inserire almeno una unita' locale?


  • User Attivo

    Chiedo scusa, compariva la scritta che il messaggio non era stato inviato, poi alla fine è stato comunque inserito, uno si può cancellare se sapessi come si fa!!!!


  • Bannato User Attivo

    @NewFamily said:

    Cosa si intende per UNITA' LOCALE? sapete qual'è la norma che la definisce o disciplina?
    Perchè mi moglie svolge consulenza in diversi luoghi, quindi negli studi di settore, come unità locale cosa ci va? La stanza della casa da cui magari telefona (raramente) ai clienti? e come metri quadrati ci metto quelli?
    Negli studi è obbligatorio inserire almeno un' unità locale?

    Per unità locale va inteso il luogo dove viene svolta l'attività.
    Quindi se svolgo l'attività in più luoghi ho più unità locali.
    Le unità locali vanno dichiarate all'Agenzia delle Entrate ed incidono sul calcolo degli SdS


  • User Attivo

    Ok, ma se ha circa 10 clienti, per alcuni lavora poche ore l'anno per altri alcune settimane, significa che deve mettere 10 unità locali?E poi presso queste aziende non ha un proprio ufficio...come faccio a quantificarlo in mq etc.?


  • Bannato Super User

    bhè
    nell'apertura della partita iva ha dichiarato il domicilio fiscale
    quella devi tenere in considerazione


  • Bannato User Attivo

    @NewFamily said:

    Ok, ma se ha circa 10 clienti, per alcuni lavora poche ore l'anno per altri alcune settimane, significa che deve mettere 10 unità locali?E poi presso queste aziende non ha un proprio ufficio...come faccio a quantificarlo in mq etc.?

    Per unità locale è quella dove si svolge l'attività ma non devi considerare unità locale l'ubicazione del cliente.

    Mi spiego tu hai la sede in CITTA via TAL dei TALI ed un ufficio in CITTA2 via PINCOPALLA. Queste sono le tue unità locali.

    Poi puoi andare dal cliente X in Via TOT e città vattelapesca, dal cliente Z in via TOT1 e città vattelapesca 2.

    Queste non contano come unità locali.