• User Newbie

    Ciao ragazzi, cmq con linux non puoi fare start, esegui,........
    bisogna entrare nel terminale e digitare ifconfig e ti usciranno tutti i parametri di rete cmq se hai una schede di rete seria e non riesci da sistema operativo a ricavarne il mac, con linux ci sono un milione di modi per vederlo, basta che apri il pc e vedi che su ci deve essere appiccicato il mac.
    Ciao


  • Moderatore

    ma quello è l'output relativo a HWaddr?

    se è così è proprio strano, comunque il MAC address sotto Linux si può cambiare, magari l'ISP dove hai il dedicato li ha modificati per scopi particolari

    l'unica cosa certa è che quel MAC address non corrisponde a nessun modello/produttore di schede di rete

    se ti interessa come sono implementati i MAC address guarda qui http://it.wikipedia.org/wiki/MAC_address

    l'OUI nel tuo caso è zero, il che indica che il MAC address è stato modificato dall'hoster


  • User Attivo

    @Dusy said:

    Ma se poi esegui il comando che ti ho dato ti esce un MAC diverso?
    E' un server linux, ipconfig non esiste...e cmq sono sicuro dei dati che ho letto con il comando ifconfig.


  • User Attivo

    @paolino said:

    ma quello è l'output relativo a HWaddr?
    Si

    @paolino said:

    se è così è proprio strano, comunque il MAC address sotto Linux si può cambiare, magari l'ISP dove hai il dedicato li ha modificati per scopi particolari

    l'unica cosa certa è che quel MAC address non corrisponde a nessun modello/produttore di schede di rete

    se ti interessa come sono implementati i MAC address guarda qui http://it.wikipedia.org/wiki/MAC_address

    l'OUI nel tuo caso è zero, il che indica che il MAC address è stato modificato dall'hoster
    Come faccio a sapere quale MAC devo scegliere per modificare quello esistente?


  • Moderatore

    @Giacomo79 said:

    Come faccio a sapere quale MAC devo scegliere per modificare quello esistente?

    il MAC address nel firmware della scheda di rete resta invariato, quello lì è stato settato da chi ha installato il sistema operativo magari tramite uno script al boot

    il punto è che se l'hoster ha fatto una cosa del genere ha le sue buone ragioni, per esempio io uso lo stesso meccanismo per impedire l'accesso ad un Access Point wi-fi da parte di macchine non autorizzate

    quindi io penso che ci sia una ragione valida se l'hanno cambiato e forse è meglio chiedere a loro il perchè di questa scelta


  • User Attivo

    @paolino said:

    il MAC address nel firmware della scheda di rete resta invariato, quello lì è stato settato da chi ha installato il sistema operativo magari tramite uno script al boot
    Ho insallato io il sistema operativo (debian stabile/testing), e non ho creato (almeno volutamente) nessuno script per modificare il MAC. Ho creato uno script per il firewall usando IPTABLES, ma non credo di aver messo regole per la modifica del MAC.

    @paolino said:

    il punto è che se l'hoster ha fatto una cosa del genere ha le sue buone ragioni, per esempio io uso lo stesso meccanismo per impedire l'accesso ad un Access Point wi-fi da parte di macchine non autorizzate

    quindi io penso che ci sia una ragione valida se l'hanno cambiato e forse è meglio chiedere a loro il perchè di questa scelta
    Si però ora l'hoster dice che non possono prevelare il MAC del computer e quindi non possono monitorare la banda consumata dal server.


  • User Attivo

    @Giacomo79 said:

    E' un server linux, ipconfig non esiste...e cmq sono sicuro dei dati che ho letto con il comando ifconfig.

    Scusa non avevo capito che era un Server Linux 😞


  • Moderatore

    @Giacomo79 said:

    Si però ora l'hoster dice che non possono prevelare il MAC del computer e quindi non possono monitorare la banda consumata dal server.

    come pensavo l'hanno settato loro in questo modo per tenere un censimento delle varie macchine

    comunque il MAC address non implica alcunchè a livello di funzionalità del server nè tantomeno è illegale cambiarlo


  • User Attivo

    @paolino said:

    comunque il MAC address non implica alcunchè a livello di funzionalità del server nè tantomeno è illegale cambiarlo
    Quindi quello che mi hanno detto è sbagliato? Possono prelevare i dati anche senza MAC address?


  • Moderatore

    @Giacomo79 said:

    Quindi quello che mi hanno detto è sbagliato? Possono prelevare i dati anche senza MAC address?

    no, probabilmente loro hanno un software che registra il traffico in base al MAC address ( il quale a sua volta è legato all'utente/contratto )....per loro sarebbe un problema cambiare il MAC, per gli utenti dei tuoi siti e per il server stesso un MAC vale l'altro