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- Collaborazione occasionale...qualche dubbio
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ti consiglio di leggere bene il contratto
deve essere indicata la differenze retribuzione e anche le ritenute a tuo carico
ps ma sei sotto i 5000 non devono fare trattenute inps (se hai avuto più redditi possono)
ps io cmq non sono d'accordo sul tipo di trattenute che ti hanno effettuato
per tutelearti in ogni caso rivolgiti ai sindacati
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...ma poi scusate: io che non ho partita IVA e ho svolto una collaborazione occasionale devo pagare l'IRAP?
p.s. Ho ricevuto nello stesso anno (2007) altri soldi dallo stesso Ente, quindi supero la soglia dei 5000.
Grazie mille!
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l'irap la pagano ( enanke tutti) solo i professionisti tu non avendo p.iva sei considerato solo occasionale o al max possono fare co.co.pro
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@Ananda said:
...ma poi scusate: io che non ho partita IVA e ho svolto una collaborazione occasionale devo pagare l'IRAP?
p.s. Ho ricevuto nello stesso anno (2007) altri soldi dallo stesso Ente, quindi supero la soglia dei 5000.
Grazie mille!L'IRAP la paghi in quanto le Amministrazioni pubbliche sono tenute al versamento dell'IRAP all'Erario da calcolarsi sulla base delle retribuzioni erogate ogni mese ai propri dipendenti, a cui vanno aggiunti i redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, i co.co.pro e i compensi per lavoro autonomo occasionale.
Sinceramente adesso mi sfugge il trattamento della ritenuta IRAP, se è da considerare allo stesso modo di una ritenuta d'acconto e quindi da recuperare in dichiarazione oppure se è da considerare una ritenuta secca.
Saluti.
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ne una ne l'altra
l'irap (forfettaria per gli enti locali) è a loro carico
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@fabioalessandro said:
ne una ne l'altra
l'irap (forfettaria per gli enti locali) è a loro caricoGrazie.
Una precisazione: ma perché viene trattenuta al percipiente le somme se è a carico dell'ente pubblico?
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infatti è questo il nocciolo della questione.
Secondo me quei 5000 euro rappresentano l'impegno di spesa del Comune per coprire quella prestazione, compresi naturalmente gli oneri fiscali a loro carico che dovranno sostenere.Se è così sul contratto stipulato immagino che compaia come compenso una somma già depurata da quegli oneri...(visto che quegli oneri non sono a tuo carico) e assoggettata giustamente a ritenuta.
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Nel contratto ci sono le testuali parole: "Il corrispettivo per l'attività è stato stabilito, ..., in un compenso, onnicomprensivo di € 5.000,00 da far gravare sul finanziamento ministeriale. Il compenso si intende al lordo di ogni onere a carico del collaboratore e dell'Ente."
Quindi è giusto far gravare su di me tutti i contributi INPS?
Ma soprattutto questa IRAP la devo pagare o no??!!(Preciso che non ho partita iva)
Se per gli Enti locali (l'Università lo è?) è forfettaria, perchè dovrei pagarla io??!!!
Ma poi qualcuno mi sa dire perché mi hanno detto che è di 7,834%, quando io sapevo che è di 5,25% (in Campania)?
Aiutooooo
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io non lo trovo giusto
l'irap la deve versare l'ente e debe essere a carico dell'ente
e poi nel contratto non è specificato nulla quindi........
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@Ananda said:
Il compenso si intende al lordo di ogni onere a carico del collaboratore* e dell'Ente*."
Ciao Ananda
La formulazione credo sia giusta.
Il problema, credo, che avendo a che fare con un ente pubblico, nel contratto deve essere giustificato l'intero capitolo di spesa.L'importante è che tu emetta la ricevuta così:
compenso: 4.236,12 euro
r.a.: 847.22 euro
totale a pagare: 3388.90immagino la tua delusione; forse la cosa da imputare all'ente è la poca chiarezza e trasparenza sugli accordi preliminari...