• User

    adattamento automatico alla risoluzione dello schermo

    Salve,
    ho creato un sito con dreamweaver 8 tenendo conto della risoluzione dello schermo di 800x600, adesso mi accorgo che su schermi da 17" o 19" il mio sito si vede in maniera diversa.
    Vorrei sapere se qualcuno conosce un modo o una funzionalità di dreamweaver che consenta al sito di adattarsi alle diverse risoluzioni dei monitor
    Thanks


  • Super User

    Ciao Swamy, per maniera diversa cosa intendi?
    Usi i fogli di stile o le tabelle per lo scheletro del sito?

    Ci sono diversi modi per adattare un sito alla risoluzione dello schermo o per far in modo che il sito rimanga centrato.
    Ad esempio per far sì che il tuo sito si veda bene anche ad una risoluzione 800x600 devi impostare il contenitore a 730x600, così facendo si vedrà senza barre di scorrimento orizzontali anche in un 15' 800x600.

    Probabilmente, sto solo supponendo, tu vuoi che il sito si veda centrato, giusto?
    Se così fosse, ed usi i css, ti basterà impostare il div contenitore a larghezza 800px (ma come ho detto meglio 730px) e i margini destra e sinistra ad automatico, puoi anche impostare il testo del body a centrato, tanto per far gradire la cosa a IE5, ma poi dovrai impostare il testo del contenitore a sinistra, a meno che tu non voglia il testo del sito centrato. 😉
    Se usi le tabelle, scelta sconsigliata, imposta la tabella madre a centrato.

    Come ho detto sto supponendo.
    Specifica cosa intendi per "maniera diversa", magari postaci il link non attivo del sito in questione.
    😉


  • Moderatore

    Ciao swamy,
    devi utilizzare la tecnica del layout fluido, ossia definire i valori in percentuale anzichè in pixel ( esempio invece di width: 25px; dovra' diventare width: 25%; ) ti verra' molto meglio e piu' veloce se hai integrato un foglio di stile tramite css, tutte cose che dreamweaver permette di creare e gestire benissimo.
    🙂


  • User

    ciao carissima...
    Allora per maniera diversa intendo che il sito io l'ho realizzato con un monitor da 800x600, di conseguenza quando ho visualizzato il sito su un monitor da 19", ho notato che l'impaginazione era diversa, ovvero il layout tutto a sinistra e molto spazio vuoto a sinistra e in basso.
    Mi chiedevo come sia fare per avere la stessa visualizzazione sia su un monitor da 15" che da 17" e così via.
    Non ho usato tabelle ma solo livelli.


  • User

    Ti ringrazio era una cosa che ignoravo... adesso tenterò di recuperare


  • Super User

    Ciao swamy,

    credo che tu debba usare i css per il layout del sito.

    In ogni caso, se ho cpaito bene quello che vuoi dire o fai come ti ha suggerito pickadilly oppure imposti le larghezze e le altezze in percentuale invece che in pixel, oppure riescrivere il laout del sito usando css e div.

    🙂


  • User

    Si, dovrò acquisire maggiore dimestichezza con i css che ho già usato ma non assimilato abbastanza bene.
    Anche l'uso delle % piuttosto che dei px mi è più chiaro....
    Dovrò lavorarci sopra, magari se avete un tutorial on line da suggerirmi circa la costruzione di layout fluidi con livelli e css con dreamweaver ve ne sarei grata


  • Super User

    Qui Laburno e Meryk ci spiegano come realizzare un foglio di stile con i div.
    Altrimenti ti suggerisco questa guida:
    http://css.html.it/guide/
    😉


  • User Attivo

    mi sa che devi andare di css e se vuoi un layout liquido...


  • User

    io ho lo stesso problema pero non ho capito come fare dalle vostre spiegazioni e possibile spiegarmelo con un pratico esempio vi ringrazio molto


  • Super User

    Ciao Peppe,
    cosa non ti è chiaro?
    😉


  • User

    mi servirebbe un codice pronto visto che non sono eccelso per poter far si che si adattino le pagine del mio sito in base alle risoluzioni dei monitor di chi lo visualizza e quello che ho letto nei post sopra putroppo non ho capito cosa devo fare e se non chiedo troppo mi servirebbe una soluzione semplice per far registrare gli utenti al mio sito


  • Super User

    @Peppe73 said:

    mi servirebbe un codice pronto visto che non sono eccelso per poter far si che si adattino le pagine del mio sito in base alle risoluzioni dei monitor di chi lo visualizza e quello che ho letto nei post sopra putroppo non ho capito cosa devo fare e se non chiedo troppo mi servirebbe una soluzione semplice per far registrare gli utenti al mio sito

    Non è molto comprensibile la tua richiesta, comunque per la prima parte è stata già data una risposta e fornito due link che possono aiutarti:
    Link alla risposta

    Per la seconda, dicci più o meno come è strutturato il tuo sito, che tipo di linguaggio stai usando per realizzarlo e ti diciamo cosa usare per creare un form di registrazione.


  • User

    Per la seconda, dicci più o meno come è strutturato il tuo sito, che tipo di linguaggio stai usando per realizzarlo e ti diciamo cosa usare per creare un form di registrazione.

    🙂 se sapevo usare i CSS avrei risolto mi servirebbe un esempio pratico ho magari un codice da inserire nella pagina 😉

    per la seconda opzione pre registrare gli utenti io sto usando Dreamweaver CS3 penso tutto in HIML sempre un qualcosa di semplice niete di complicato esempio: i capi sarebbero

    Cognome
    Nome
    E-Mail

    poi sotto questi campi una casella di spunta obbligatoria come i campi, dove andra ad inserire il regolmanteo che accettano spuntando la casella

    non ssapendo come spiegartelo vorrei che questi dati si raccolgono in un archivio che io posso visualizzare:) spero di essermi spiegato nel miglior modo possibile