• User Newbie

    salve!informazione

    salve, mi chiamo cristina e per caso ho trovato questo sito mentre cercavo notizie sul contratto co co pro. la mia domanda è molto precisa in merito: che differenza di reddito esiste tra il co co pro e il contratto a progetto?dove posso consultare il sistema di pagamento di una persona assunta con questo tipo di contratto (co co pro)?grazie in anticipo per l'eventuale risposta!
    cristina (padova) :vai:


  • Super User

    Ciao Cristina e benvenuta,

    le seguenti denominazioni sono tra loro sinonimi:

    Co.Co.Co.Pro.
    Co.Co.Pro.
    Contratto a progetto
    Lavoro a progetto
    Collaborazione a progetto
    Collaborazione coordinata a progetto

    Il nome corretto di questo contratto dovrebbe essere ancora quello "vecchio" cioè "collaborazione coordinata e continuativa", ma dopo la Legge Biagi, che ne ha definito alcune caratteristiche (tra cui il porgetto appunto) usualmente viene ora chiamato "collaborazione coordinata e continuativa a progetto".

    Come vedi tanti nomi un solo contratto.

    Fiscalmente la determinazione del reddito è assimilata a quella di lavoro dipendente, quindi con le usuali aliquote progressive Irpef e le deduzioni spettanti. Non posso indicarti il meccanismo esatto di calcolo perchè è davvero molto complicato. Posso rimandarti alle istruzioni della dichiarazione dei redditi (730 o Unico) che trovi nel sito dell'Agenzia delle Entrate.

    Paolo.


  • User Newbie

    per la celerità della risposta!andrò a vedere l'informazione fiscale, sperando di capirci qualcosa!grazie mille, buon lavoro! :yuppi:
    cristina