- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Grafica, Visual Design & UX
- problema dimensioni pagina!!!aiutoooo
-
problema dimensioni pagina!!!aiutoooo
ciao a tutti sono nuovo di questo forum e di flash
ho un problema come posso fare in modo che la pagina del mio sito si adatti sempre a tutte le risoluzioni di schermo su cui viene visualizzata???
oppure che dimensioni mi consigliate x le mie pagine???credo che ormai il 1024x768 sia passato no????
aiuto vi prego
-
Ciao avarts e benvenuto sul forum gt,
1024x768 non è ancora passato e è la misura racommandata questi tempi (sempre meglio che 800x600).
Riguardo la misura del tuo filmato...
il filmato puo essere pubblicato al 100% (vedi le opzione di pubblicazione nel tab html). Conservi in mente che il tutto insieme viene ridimensionato e potrebbe creare 'deformazione'.
In actionscript invece, puoi anche manipolare le misure di ogni clip filmato basato sulla la larghezza e altezza disponibile. Esempio, potrebbe avere solo il sfondo chesi ridimensiona. Ovviamente, possono anche essere riposizionato allo stesso momento se necessario.
E una scelta da fare (quale elementi ridimensionare o no, riposizionate o no...)prendendo in considerazione il layout generale del tuo filmato flash.
-
quindi non mi conviene puntare su una pagina che si adatti alle risoluzioni x evitare che si sformi il tutto?
non sai se x caso in giro c'è un tutorial o un fla da scaricare per vedere questi actionscript???
mi sarebbero molto utili dato che non ho molta dimestichezza!!
grazie mille x l'aiuto
-
-
grazie ma ti disturbo un secondino solo....un vro e proprio .fla da scaricare non c'è x caso?
dato che non ho molta domestichezza con AS se lo riesco a vedere mi trovo molto meglio!!
grazie ancora
-
quale versione di flash usi?
-
cs3
-
ok, ti faro un esempio semplice...dopo pranzo. C'ho fame adesso.:D
-
certo....grazie mille
trooooopppo gentile!!buona pranzo
-
Fatto.:D
Ok, il sfondo in questo caso è un rettangolo arancione, poi ci metti quello che ti pare.
Da ricordare in opzione di pubblicazione sotto il tab html scegliere le opzione di dimensione 100% e senza nessuno ridimensionamento del filmato.
Per togliere i bordi bianchi, sara da aggiungere manualmente nel html dentro le tag head un po di css:
<style type="text/css">
body{
margin:0;
padding:0;
}
</style>
Non sta nel esempio allegato.;)
-
grazie mille mooolto gentile l'esempio è molto chiaro e utile
ti ringrazio tanto....
quello nello stage non cambia giusto o sbaglio?
grazie ancora gentilissima
-
Giusto la parte che sta nel riquadro con bordo nero non si ridimensiona e non si sposta da dove è.
L'azione è applicata solo su sfondo_mc.
-
ok ora è tutto più chiaro grazi edi nuovo....
cmq te mi consigli di lavorare così in flash o di lavorare su dimensioni diciamo fisse tipo il 1024x768?
sai ho iniziato adesso a fare siti è mi pongo spesos questi problemini
-
credo che sia una scelta personale da fare basata anche sul layout generale del sito. Decidi te quello che trovi piu visibilemente carino (alla fine è per bellezza)
Riguardo il 1024x768, ricordati che quelli valore sono le misure del monitor per intero poi da quelle misure c'e da togliere il spazio preso dalla finestra del browser come la barra di navigazione, scrollbar laterale...personalemente vado per 970px di larghezza per rimanere sul sicuro.