• Super User

    Rinnovare dominio e hosting di sito fatto da altri

    Ho un problema forse banale, ma che non ho mai affrontato prima.
    Sicuramente voi sapete cosa fare in questi casi.

    Un mio conoscente ha un sito che e' stato realizzato da un'azienda.

    Siccome ha ottenuto pessimi risultati ha deciso di non affidarsi piu' a tale azienda per il mantenimento del sito e ha chiesto a me di rinnovare il dominio e l'hosting che attualmente e' su Aruba (e' scaduto gia' da un mesetto...).

    Io posseggo le password di accesso ftp e il dominio e' intestato a questa persona.
    Ma non so come devo fare a rinnovare il tutto visto non l'ho creato io, ma l'ha creato quella ditta.

    Come devo procedere per il rinnovo??

    Tra l'altro vorrei possibilmente trasferirlo su di un altro hosting.

    Grazie. :ciauz:


  • Super User

    Ciao Claudio,
    ci sono alcuni aspetti particolari:
    chi detiene i diritti ?
    se li detiene l'agenzia allora è scorretto sia grabbare che copiarsi la creazione e posizionarla da altre parti, in caso contrario (diritti detenuti dal tuo conoscente) allora puoi copiarti la cartella pubblica dell'FTP e caricarla sul nuovo hosting.

    Per il cambio dipende dal TLD, cmq in tutti casi dovresti trovare la documentazione/procedura nel nuovo hoster
    🙂


  • Super User

    Grazie per la risposta in tempo reale.

    Riguardo ai diritti non c'e' problema e' tutto di proprieta della persona che si e' rivolta a me.

    Ora provo a vedere cosa mi dicono quelli del mio hosting.

    :ciauz:


  • Super User

    🙂

    se è un .it c'è da compilare la lettera di cambio mantainer/provider
    se è un .com ecc è molto piu' semplice 😉

    cmq esistono diverse soluzioni per prevenire black out se ad esempio il sito è statico potresti gestire i dns e farli puntare su 2 server differenti in modo tale da avere il secondario attivo in caso di caduta del primario


  • Super User

    @gero said:

    se è un .it c'è da compilare la lettera di cambio mantainer/provider
    se è un .com ecc è molto piu' semplice 😉
    In realta questo sito ha 4-5 domini meta' .com e meta' .it.
    Quelli che l'hanno fatto l'hanno pubblicato in 5 copie diverse, pagando 5 hosting differenti per ogni dominio e facendo scattare un mega-super filtro antiduplicazione. 😛
    @gero said:
    cmq esistono diverse soluzioni per prevenire black out se ad esempio il sito è statico potresti gestire i dns e farli puntare su 2 server differenti in modo tale da avere il secondario attivo in caso di caduta del primario
    Grazie per il consiglio. 🙂