• User

    Ravvedimento operoso per errore spese mediche

    Nell'unico 2007 presentato a giugno ho detratto 6 ? per spese mediche. Ora mi sono accorto di vaer conteggiato delle spese per analisi di laboratorio (le classiche analisi del sangue) di cui però non posseggo la richiesta del medico curante. Visto l'esiguità dell'importo pensavo di fare un ravvedimento operoso per non incorrere in sanzioni più pesanti magari tra 4 o 5 anni.
    La domanda è questa: è sufficiente pagare con f24 con codici tributo 4001, 8901 e 1989 oppure occorre anche presentare una dichiarazione unico correttiva per correggere la detrazione fatta erroneamente?

    Grazie a chi saprà rispondermi


  • Super User

    Ciao,
    dovresti correggere la dichiarazione presentando un'integrativa e versando la differenza.
    Ti consiglio però, dato l'importo, di lasciar stare.
    Fabrizio


  • Consiglio Direttivo

    Ma occorre davvero la prescrizione per le analisi?? Mi sembrava che solo per gli scontrini senza ricetta si richiede un'autocertificazione.


  • User

    @Nimue del Lago said:

    Ma occorre davvero la prescrizione per le analisi?? Mi sembrava che solo per gli scontrini senza ricetta si richiede un'autocertificazione.
    L'autocertificazione vale per i medicinali e non per le analisi di laboratorio, almeno così mi hanno detto.


  • Consiglio Direttivo

    Non mi sono spiegata bene. Ci sono delle prestazioni che non richiedono autocertificazioni: un ticket dimostra da solo di essere una spesa medica.
    Per gli scontrini della farmacia devo dimostrare io che sono medicine e lo posso fare o con la prescrizione medica o autocertificandolo (con le conseguenze previste per legge se sto certificando il falso).
    Se vado alle terme a fare delle cure allora sì ci deve essere la richiesta del medico.
    Ma ciò che mi chiedevo era se occorre la prescrizione per delle analisi.