- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Case, eredità e dichiarazione dei redditi
-
Case, eredità e dichiarazione dei redditi
Ciao a tutti
Non so se il tema rientra tra gli argomenti di questo forum (in questo caso cancellatelo pure), comunque la questione su cui ho bisogno del Vostro parere è questa.
- Io (impiegato) e la mia convivente (casalinga), non sposati, nostro figlio di due anni (a mio carico ai fini della dichiarazione dei redditi).
- Io sono proprietario della casa dove siamo tutti e 3 residenti, la mia convivente proprietaria di un alloggio PEEP (in diritto di superficie) in un'altra regione (e che affitta) su cui sta ancora pagando un mutuo;
- Il padre della mia convivente sta comprando una casa che vuole intestare alle sue 3 figlie e su cui lui manterrà l'**usufrutto **fino alla morte. Per pagare questa casa accenderà un mutuo di circa 8 anni.
Domande
- Ne derivano degli oneri immediati per mia moglie (che diventerebbe proprietaria della casa che ha già e proprietaria per un terzo dell'altra casa)?
- Quando ci sposeremo (tra 1 anno circa), visto che poi la mia futura moglie sarà a mio carico, quali saranno gli oneri (con riferimento soprattutto alla dichiarazione dei redditi)?
- Mia moglie farebbe bene a non firmare? (ma poi così facendo rinuncerebbe per sempre all'eredità della casa in questione no?).
Non ne so nulla in materia :bho: e ogni vostra risposta mi sarà immensamente gradita.
Roberto
-
Ciao,
direi ovviamente di sentire un consulente che studi la pratica con calma.
Detto questo vado in ordine:- non derivano oneri immediati.
- Mi sembra strano che tua moglie sia a tuo carico visto che percepisce degli affitti dovrebbe superare la soglia di reddito (circa 3000 l'anno). In tal caso nulla cambia per Lei.
- Non vedo motivi per non firmare, tutte le spese saranno a carico dell'usufruttuario e non del nudo proprietario.
Fabrizio
-
@fab75 said:
- Mi sembra strano che tua moglie sia a tuo carico visto che percepisce degli affitti dovrebbe superare la soglia di reddito (circa 3000 l'anno). In tal caso nulla cambia per Lei.
- Non vedo motivi per non firmare, tutte le spese saranno a carico dell'usufruttuario e non del nudo proprietario.
Fabrizio
Ok, grazie Fabrizio (il tuo parere ci ha consolato non poco).
PS: adesso non siamo sposati quindi a carico ho solo il figlio; tra un anno però, quando ci sposeremo, spero di avere qualche altro sgravio fiscale..