• User

    Case, eredità e dichiarazione dei redditi

    Ciao a tutti

    Non so se il tema rientra tra gli argomenti di questo forum (in questo caso cancellatelo pure), comunque la questione su cui ho bisogno del Vostro parere è questa.

    1. Io (impiegato) e la mia convivente (casalinga), non sposati, nostro figlio di due anni (a mio carico ai fini della dichiarazione dei redditi).
    2. Io sono proprietario della casa dove siamo tutti e 3 residenti, la mia convivente proprietaria di un alloggio PEEP (in diritto di superficie) in un'altra regione (e che affitta) su cui sta ancora pagando un mutuo;
    3. Il padre della mia convivente sta comprando una casa che vuole intestare alle sue 3 figlie e su cui lui manterrà l'**usufrutto **fino alla morte. Per pagare questa casa accenderà un mutuo di circa 8 anni.

    Domande

    1. Ne derivano degli oneri immediati per mia moglie (che diventerebbe proprietaria della casa che ha già e proprietaria per un terzo dell'altra casa)?
    2. Quando ci sposeremo (tra 1 anno circa), visto che poi la mia futura moglie sarà a mio carico, quali saranno gli oneri (con riferimento soprattutto alla dichiarazione dei redditi)?
    3. Mia moglie farebbe bene a non firmare? (ma poi così facendo rinuncerebbe per sempre all'eredità della casa in questione no?).

    Non ne so nulla in materia :bho: e ogni vostra risposta mi sarà immensamente gradita.

    Roberto


  • Super User

    Ciao,
    direi ovviamente di sentire un consulente che studi la pratica con calma.
    Detto questo vado in ordine:

    1. non derivano oneri immediati.
    2. Mi sembra strano che tua moglie sia a tuo carico visto che percepisce degli affitti dovrebbe superare la soglia di reddito (circa 3000 l'anno). In tal caso nulla cambia per Lei.
    3. Non vedo motivi per non firmare, tutte le spese saranno a carico dell'usufruttuario e non del nudo proprietario.

    Fabrizio


  • User

    @fab75 said:

    1. Mi sembra strano che tua moglie sia a tuo carico visto che percepisce degli affitti dovrebbe superare la soglia di reddito (circa 3000 l'anno). In tal caso nulla cambia per Lei.
    2. Non vedo motivi per non firmare, tutte le spese saranno a carico dell'usufruttuario e non del nudo proprietario.

    Fabrizio

    Ok, grazie Fabrizio (il tuo parere ci ha consolato non poco).

    PS: adesso non siamo sposati quindi a carico ho solo il figlio; tra un anno però, quando ci sposeremo, spero di avere qualche altro sgravio fiscale..