• User Attivo

Quesito sull'importanza della lingua nei BL

Salve a tutti,

il quesito che vi pongo è molto semplice, ma allo stesso tempo non so quanto sia facile dare ad esso una risposta..

Quanto incide al momento la lingua dei BL in relazione al sito linkato? Ovvero, se ho un sito IT e lo faccio linkare massicciamente da siti in ENG, Google come la prende?

Chiedo questo perché sto notando un sito francese che ha una sezione italiana nella formula www.sito.com/it/ linkata massicciamente da BL francesi (così come www.sito.com, che è però in francese), è salito moltissimo su Google ultimamente e pare stabile, quindi visto che ci sono siti migliori sul piano della qualità, e con BL italiani, che si sono visti superati, mi è sorto questo dubbio sui BL della lingua...

Inoltre, puo' incidere su questo la lingua delle key trattate?
    Mi spiego con un esempio:
    se sono interessato alla key "cocktail online", che è INTERNAZIONALE, però il sito che faccio sui cocktail online è Italiano e lo linko però da siti di varie lingue, in cui si usa comunque cocktail online come termine, posso avere in virtù di questo ad ogni modo benefici in Google.it dai BL stranieri?

Spero di essere stato chiaro e grazie a chi parteciperà 😉
    MrB

• Moderatore

@MrB said:

Quanto incide al momento la lingua dei BL in relazione al sito linkato? Ovvero, se ho un sito IT e lo faccio linkare massicciamente da siti in ENG, Google come la prende?

Dipende dalla percentuale di link stranieri che ricevi rispetto a quelli in italiano. Se i link da siti in lingua inglese sono maggiori di quelli in lingua italiana, Google potrà considerare il tuo sito come una risorsa straniera e posizionarti meglio su google.com anzichè su google.it

Una soluzione ideale sarebbe quella di creare oltre alle pagine in italiano, anche poche pagine in lingua inglese e creare cosi una matrice a 2 livelli che punta alle pagine in italiano.

Per quanto riguarda i links da pagine straniere ma con key internazionali, credo che Google quando consideri un documento, non tenga conto solo della Key del link (come ad es. una parola chiave internazionale come Cocktail) ma tenga conto anche della semantica relativa a tutto il documento, per quanto riguarda i contenuti (lingua compresa).

Non a caso si è ampiamente discusso sul fatto che è sempre meglio farsi lincare da risorse a tema ed attinenti ...al ns. sito 🙂

:ciauz:

• User Attivo

@pacoweb said:

Dipende dalla percentuale di link stranieri che ricevi rispetto a quelli in italiano. Se i link da siti in lingua inglese sono maggiori di quelli in lingua italiana, Google potrà considerare il tuo sito come una risorsa straniera e posizionarti meglio su google.com anzichè su google.it
    Vero, anche se forse se un sito è in Italiano, è sempre stato sviluppato per questa lingua ed è già messo discretamente su Google.it, puo' Google pensare che quel sito sia rivolto ad un pubblico inglese solo perché linkato massicciamente da BL inglesi?

Una soluzione ideale sarebbe quella di creare oltre alle pagine in italiano, anche poche pagine in lingua inglese e creare cosi una matrice a 2 livelli che punta alle pagine in italiano. Tu dici che sarebbe quindi ideale creare www.sito.com, poi www.sito.com/en/ e linkare www.sito.com con i BL inglesi così che si abbia un buon ritorno sia per www.sito.com sia per www.sito.com/en/? Pure io la penserei così 😉

Per quanto riguarda i links da pagine straniere ma con key internazionali, credo che Google quando consideri un documento, non tenga conto solo della Key del link (come ad es. una parola chiave internazionale come Cocktail) ma tenga conto anche della semantica relativa a tutto il documento, per quanto riguarda i contenuti (lingua compresa).

Non a caso si è ampiamente discusso sul fatto che è sempre meglio farsi lincare da risorse a tema ed attinenti ...al ns. sito 🙂

:ciauz:Si questo sicuramente.. è sempre preferibile avere BL in lingua e a tema, questo è fuor di dubbio... solo mi chiedevo quanto sia comunque buono ricevere BL non in lingua e non in tema, tutto qua (vedendo certi siti salire su Google.it linkati da lingue straniere e pure fuori tema mi è sorto il dubbio che quello che pensavo sui BL a tema ed in lingua fosse inesatto)...

Grazie per la risposta 😉

• User Attivo

nessun altro parere in merito? 😉

• User Attivo

Io con i link ita su sito straniero salivo nelle cercando dal google straniero però rimanendo ancora come lingua it (cioè senza fare il cambio lingua totale da google ita a google straniero in lingua straniera) salivo nelle serps cercando in quel modo ma selezionando completamente la lingua non salivo e non scendevo.