• User Attivo

tg5: circa 3000 forni abusivi a Napoli - Mi chiedo: ma le istituzioni... che fanno?

Al tg5 delle 13 di oggi 25-11-07, è stata data notizia che a Napoli esisterebbero circa tremila forni abusivi gestiti dalla mafia che farebbero i loro migliori affari nelle giornate di domenica, appunto vendendo pane prodotto abusivamente.

A mio vedere è incredibile che 3000 forni siano cresciuti tutti in una manciata di giorni, o meglio in una sola notte, ed allora viene da chiedersi come mai nessuno si sia accorto di nulla tanto che tali attività potessero crescere così a dismisura.

Allora, in un momento di tale congiuntura economica, quando si sta dando la caccia a tanti poveri commercianti ed artigiani che già tribolano ad arrivare a fine mese quali fossero loro i responsabili di tanto malessere economico, sentire che ci sono 3000 attività che la fanno del tutto franca così apertamente, senza che nessuno dica nulla pur trattandosi anche di igiene pubblica, significa dire che nessuno ha voluto prendere in tal senso nessuna posizione.
    Insomma di 3000 forni abusivi nessuna istituzione ha mai avuto notizia, ivi compresa l'amministrazione comunale e le associazioni di categoria; oppure magari qualcuno ha anche sporto qualche denuncia messa poi a tacere?

E il locale ufficio di igiene, anch'esso non ha mai avuto notizia di ciò?
    Ed ora che la denuncia è stata data in tv, da domani che si vorrà fare al riguardo?
    Le norme igieniche, se si vogliono far rispettare, da sole sono sufficienti a risolvere il problema.

Purtroppo di fronte a tali notizie viene da chiedersi se le istituzioni a napoli siano presenti oppure no.

• Super User

Bhe non servono di certo i forni abusi a far capire che Napoli sta sempre più diventando terra di nessuno! 😞

• User Attivo

hai ragione, ma ciò che davvero fa indignare, è che ti passano una notizia quasi fosse accaduto qualcosa di imponderabile, imprevdibile, inevitabile, mentre invece è qualcosa che è evidentemente cresciuto sotto il naso di tutti senza che nessuno facesse niente per mesi e mesi

Allo stesso momento,in altre parti del paese, invece, uno che gira senza un DDT (la bolla di accompagno) gli fanno un mazzo incredibile.

E' tempo di capire che la mafia si sarebbe battuta da tempo se solo lo si fosse VERAMENTE voluto; il coraggio di indignarsi di fronte a tali situazioni è a mio avviso l'unica possibilità di poter dare una giusta dimensione a queste situazioni vergognose, considerarle come ovvie e scontate è come accettare una malattia senza andare dal medico.

Io la vedo così

• User Attivo

Sai, vampiretta, non sei solo tu a sconvolgerti di questi fatti, ma è la nazione intera e lo dimostrano i media trattando di questi fatti.

Quando in italia ci furono i primi casi di eroinomani, la notizia veniva data al giornale radio quasi ogni ora e talvolta venivano dati anche i successivi aggiornamenti sul devolvere della situazione, anche nei giorni seguenti.

Poi tale fenomeno cessò col crescere dei casi; oggi uno crepa di ero o coca o alcool e se non turba la condizione di altri, magari facendo un incidente, nessuno ne parla, sono fatti suoi che ad altri non interessano.

Ciò è normale, in quanto nessuno, tanto meno i mezzi di comunicazione, parla di cose ricorrenti e comuni.

Secondo me questo è un termometro della situazione: finchè i media parlano di certi fatti, significa che si tratta di fatti inusuali che come tali destano l'attenzione pubblica.

Quando si sentisse dire che il tale sindaco NON ha rimosso il capo dei vigili che si era reso colpevole di questo o quello, cioè quando i media trattassero un fatto di inadempienza per averlo riconosciuto come inusuale, allora saremo in un paese civile, ma a mio avviso siamo ancora ben lungi da tali livelli di civiltà.

Oggi, purtroppo, dobbiamo continuare a meravigliarci di chi, a livello governativo o dirigenziale, fa qualcosa di retto e dignitoso.

• ModSenior

Ciao velx, puoi linkare la notizia? Sto cercando in rete, ma la cifra che ho trovato finora sul numero dei forni mi pare un po' inferiore (500 gli abusivi in tutto il territorio provinciale, non 3000 solo in città come hai scritto nel thrad di apertura).

• User Attivo

Come ho detto la notizia è stata data dal tg5 delle 13; non mai fatto tali ricerche, ma credo che si dovrebbe trovare qulacosa in rete circa una registrazione della trasmissione.

Se non ricordo male, mi sembra che tale numero di 3000 sia stato dato come valutazione dei forni abusivi esistenti, valutazione fatta dalla associazione di categoria che aveva promosso la manifestazione in cui si è distribuito pane gratis nella città, manifestazione che in effetti era l'argomento proposto come oggetto principale del servizio

• User Newbie

Come al solito le istituzioni sono a farsi i fatti loro, quando poi succede qualcosa tutti si allarmano e prometteno provvedimenti.. ma alla fine la minestra è sempre la stessa.