• Moderatore

    Penalizzazione o ban?

    Ciao a tutti, come mi diceva Giorgio sono a postarvi nell'apposita sezione il mio quesito.
    Vi faccio una breve cronostoria.
    Il mio sito era ben indicizzato per parole chiavi e ricerche minori quali "pensioni economiche lidi ferraresi", "hotel economici lido di spina", "info riviera romagnola" ecc ecc. E' da molto che non ci lavoro dato che per ora è un mio sito di "test" dove cercare soluzioni e mi sembrava fossero buone.
    La cosa che mi ha fatto scattare la molla è stata una stranezza vista nei risultati delle serp dell'azienda nella quale lavoro (dove si utilizzano tecniche simili, ma il sito è mooolto + potente).
    Vorrei capire cosa è cambiato in google e come fare per "farmi volere ancora bene". Forse è sufficiente una nuova sitemap e una reinclusione?
    Grazie a tutti per l'attenzione

    PS: prossimamente lo vorrei posizionare anche per keyword un po' più competitive..ma è un'altra storia

    PS2: Su yahoo sono ancora molto forte anche per keyword molto più competitive (riviera romagnola, hotel riviera romagnola)

    Dominio:
    info-riviera.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    circa Aprile-Maggio

    Cambiamenti effettuati:
    ultimamente nulla

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    php, html, flash, javascript

    Come ho aumentato la popolarità:
    scambi link in directory e "finti link spontanei" (leggasi triangolazioni)

    Chiavi:
    pensioni economiche lidi ferraresi, hotel economici lido di spina

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao Criss,

    allora innanzitutto ti informo che il tuo sito non è bannato, infatti è presente nell'indice principale di google:
    http://www.google.it/search?num=100&hl=it&rlz=1B3GGGL_it__215IT217&q=site%3Awww.info-riviera.it&btnG=Cerca&meta=

    In particolar modo non ho notato nemmeno penalizzazioni "classiche" al tuo sito che risulta trovabile nelle primissime posizioni per ricerche contenenti il dominio (solitamente se il sito è penalizzato questo non avviene).

    Allora vediamo cosa puoi correggere/modificare per risalire la china:

    1. Elimina il meta keywords da tutte le pagine (non serve a niente se non ad insospettire il motore)

    2. Cerca di ridurre tutti i tag title a 7-10 parole chiavi, strutturate in una frase accattivante per l'utente

    3. Vedo che tramite CSS utilizzo gli H4 come Blod, questa tecnica potrebbe essere mal vista dal motore. Ti consiglio di evitarla.

    Per il resto mi pare vada tutto bene (anche se i meta description si vede che sono generati automaticamente cambiando località per località).

    Tieni comunque presente che queste cose difficilmente portano a penalizzazioni gravi, quindi sono solo piccole finezze.

    E' molto più probabile che il tuo sito, vista la sua giovane età (ma non è detto), sia vittima di un particolare effetto di Google... le fluttuazioni sinusoidali (anche perchè parli che hai avuto cali in serp con la long tail, quindi...).

    Qui trovi il mio ultimo articolo a riguardo:
    http://www.giorgiotave.it/forum/seo-focus/60189-fluttuazioni-nelle-serp-di-google-facciamo-il-punto-della-situazione.html

    Spero possa interessarti ma che non rispecchi la sitauzione del tuo sito (altrimenti sei anche tu vittima di questo fenomeno).

    E' da marzo che cerco di capirne le motivazioni, e forse... (incrociando le dita) ci sto arrivando... 😄

    A presto! 😉


  • Moderatore

    Grazie Dechigno, appena riesco a lavorarci faccio subito queste modifiche e provvedo a diminuire un po' di sovraottimizzazione anche dei testi.
    Secondo me dopo le modifiche, ridando a google una sitemap potrebbe reinserirmi senza cadere nel baratro della sinusoide 🙂 (ho già visto un sito riprendere..e sorpassare..le sue posizioni dopo una penalizzazione tipo la mia)
    Appena faccio e noto variazioni ti faccio sapere.
    :ciauz: