- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- PHP
- Data e orario
-
Data e orario
Premetto che non sono molto esperto e quindi mi serve un aiuto. Ho copiato questo comando per la data:
<?php echo (strftime(_DATE_FORMAT_LC)); ?>, <?php echo (date("H:i:s",time()))."\n"; ?>
funziona, ma la data è in inglese, come posso italianizzarla ?
Grazie
-
non ti va bene mettere "22-11-2007 09:03"??
-
date è sempre in inglese, strftime va bene ma devi usare prima setlocale per impostare la lingua italiana.
[php]
setlocale(LC_ALL, 'it_IT');
echo strftime("%A %d %B %Y %H:%M:%S");
[/php]Se non funziona, come secondo argomento di setlocale prova it-ITVedi l'help di strftime per impostare un formato diverso. Come ti ho messo io la data viene così
giovedì 22 novembre 2007 15:00:08
-
Ho provato in questo modo e funziona ;):
<?php setlocale(LC_ALL, 'ita'); echo (strftime(_DATE_FORMAT_LC)); ?>,
<?php echo (date("H:i:s",time()))."\n"; ?>
Ti ringrazio tantissimo per il prezioso suggerimento.
-
Manca la ciliegina sulla torta. La data compare così:
venerdì 23 novembre 2007, (orario)La mia domanda è: si può mettere la prima lettera in maiuscolo ?
Quindi avere: Venerdì 23 Novembre 2007, (orario)Mi rendo conto che è solo una finezza, e non voglio far diventare matto nessuno, però se qualcuno lo sapesse ...
-
@artSpecial said:
La mia domanda è: si può mettere la prima lettera in maiuscolo ?
Per giorno/mese maiuscolo
[php]
<?php setlocale(LC_ALL, 'ita'); echo ucwords(strftime(_DATE_FORMAT_LC)); ?>
[/php]Ma stai facendo questa cosa in un sito Joomla o Mambo? perchè _DATE_FORMAT_LC è usata in questi cms. Se è così puoi forse risparmiarti la seconda istruzione echo per l'ora se metti _DATE_FORMAT_LC2 al posto di _DATE_FORMAT_LC
-
@gmassi said:
Ma stai facendo questa cosa in un sito Joomla o Mambo? perchè _DATE_FORMAT_LC è usata in questi cms. Se è così puoi forse risparmiarti la seconda istruzione echo per l'ora se metti _DATE_FORMAT_LC2 al posto di _DATE_FORMAT_LC
Uso Joomla, ma non mi funziona _DATE_FORMAT_LC2.
Invece sono riuscito ad ottenere il risultato ricercato, mettendo il codice come mi avevi suggerito echo ucwords(strftime... Grazie veramente