• User Attivo

    [Landing Page] Forum Liga Spagnola

    Ciao ragazzi,

    ho pensato di creare la mia prima landing page per far registrare qualcuno al forum, ma prima di renderla visibile agli utenti preferirei sottoporla a voi.
    Forse l'ho azzardata un pò.. leggendo lo step 2 capirete di cosa parlo..
    Mi farebbe molto piacere se mi faceste sapere cosa ne pensate e cosa migliorereste.

    Grazie ragazzi 🙂

    Argomento:
    Landing Page

    Obiettivi:
    Far registrare qualche utente al forum

    Pagina:
    www.ligaspagnola.netsons.org/pagine/tutta-la-liga.php

    Dati Attuali:
    Pochissimi iscritti nonostante arrivi fino a 500 unici al giorno.

    Descrizione:
    *


  • Super User

    Ciao Tiago

    Ti dirò il mio modesto parere, la trovo poco incisiva, non dai secondo me lo stimolo per cliccare su registrati.

    Alcune affermazioni si scontrano tra di loro per esempio : ?è gratis!? e ? ti costa solo 2 minuti?.

    La parola ?costa? nella mente delle persone ricorda che comunque dovrà spendere qualcosa di suo, che siano soldi o in questo caso tempo, poco conta, conta il fatto che non rispecchia il primo messaggio che hai dato, cioè ?è gratis!?.

    Quindi il potenziale utente già comincia a pensare di suo, e questo non deve succedere, l?utente devi essere tu a guidarlo verso l?azione da compiere.

    Toglierei quindi la parola ?ti costa? e metterei ad esempio, ?basta un attimo e farai parte anche tu del nostro Forum! ?

    Poi descriverei di cosa tratta il forum in modo sintetico ma coinvolgente senza dilungarsi troppo ma focalizzandosi sui punti che ritieni importanti del tuo forum.

    E subito dopo un testo tipo?hai impiegato più tempo a leggere che a iscriverti!:)? e poi metterei i vari step per l?iscrizione, togliendo ?Accettare le solite cavolate obbligatorie sulla privacy? ok che deve dare l?aria di una cosa semplice e veloce, ma devi comunque dare all?utente la sicurezza della serietà, e la privacy anche se in pochi la leggono, ne sono conscio, è comunque un qualcosa che dà sicurezza, perché togliergliela? O mettere loro in mente dubbi del tipo :mmm: chi sa dove finiscono i miei dati?!?!??

    Un ultima considerazione darei un pò di colore alla pagina così rimane un pò anonima, non sono per le grafiche spettacolari per le Landing, preferisco il semplice personalmente, però un pò di colore ci vuole.

    Queste sono ovviamente alcune considerazioni soggettive, e qualche consiglio che sono ovviamente da sviluppare.

    :ciauz:


  • Super User

    @JACK1971 said:

    Alcune affermazioni si scontrano tra di loro per esempio : ?è gratis!? e ? ti costa solo 2 minuti?.

    La parola ?costa? nella mente delle persone ricorda che comunque dovrà spendere qualcosa di suo, che siano soldi o in questo caso tempo, poco conta, conta il fatto che non rispecchia il primo messaggio che hai dato, cioè ?è gratis!?.

    Avrei postato la stessa considerazione, sottoscrivo. Piuttosto la metterei così:

    Registrati al Forum in 2 minuti, è gratis!

    Per il resto apprezzo la suddivisione in 3 step, che funziona sempre. Il punto 2 è un po' scherzoso, ma credo che si allinei con il tuo target. Forse puoi renderla più accattivante con delle foto.

    P/s
    I tuoi utenti si registrano per "Sapere tutto sulla liga" o "Commentare a caldo le migliori azioni, i gol e i numeri". Non so se ci hai già pensato ma sulla headline spesso vale la pena fare un po' di split test.


  • User Attivo

    Ho modificato un pò.
    Ho messo un immagine di sfondo abbastanza chiara da non dare troppo fastidio alla lettura (o da fastidio?).
    Ho tolto il "costa" 🙂 .
    Per quanto riguarda lo step 2 (quello della privacy) vorrei provare a lasciarlo così per un pò 😉
    Freanseo cosa intendi per split test sulla headline?

    Grazie 1000 a tutti e due 🙂


  • Super User

    Di nulla 🙂

    @Tiago said:

    Ho messo un immagine di sfondo abbastanza chiara da non dare troppo fastidio alla lettura (o da fastidio?)

    A mio parere non dà fastidio alla lettura e sta bene 🙂

    :ciauz:


  • Bannato User Attivo

    @Tiago said:

    Ho modificato un pò.
    Per quanto riguarda lo step 2 (quello della privacy) vorrei provare a lasciarlo così per un pò 😉

    Da principiante delle landing page (e comunque ragionando come navigatore di internet) non posso fare a meno di dirti che credo davvero sia meglio che cambi quella frase. E' esageratamente confidenziale e poco professionale. Dà l'idea di qualcosa scritto da un ragazzino e da un webmaster ragazzino non ci si aspetta un sito di qualità.
    A mio modesto parere, con quelle due parole ti giochi in un colpo solo tutta la credibilità, prima ancora che vedano il forum.
    Mi sembra che tu ti sia fissato troppo a quella frase e non ti accorgi di quanto sia controproducente. Ne stai sottovalutando troppo gli effetti dannosi.
    Vedi tu...


  • User Attivo

    Mi avete convinto 😄
    Ho messo:
    *2) Leggere le condizioni sulla privacy

    *Può andare?


  • Bannato User Attivo

    Ma no.
    Dover "Leggere" qualcosa è una cosa noiosa 🙂
    Meglio "Accettare", è più sbrigativo e sanno che è la solita storia 🙂


  • Super User

    @Tiago said:

    Freanseo cosa intendi per split test sulla headline?

    Ruotare a random 2 (ma anche 3, ma non di più) headline diverse e vedere quale delle due converte meglio.

    "Conosci tutto sulla liga spagnola"

    o

    "Commenta a caldo i risultati, i goal e le azioni della liga"

    Generalmente è un buon test da farsi.


  • User Attivo

    @uranus: corretto. 😉

    @franseo: capito, lo farò 😉

    Grazie a tutti 🙂

    Vi farò sapere come va


  • User Attivo

    Ciao Tiago,
    solo ora ho letto il post e vorrei aggiungere o eliminare qualcosa nella tua langing page, è solo un parere!Per far si che si capisca meglio il mio concetto te la posto di seguito!

    [CENTER]Vuoi sapere tutto sulla Liga?[/CENTER]

    [CENTER]..Cosa aspetti? REGISTRATI SUL FORUM**
    E' gratis!**[/CENTER]

    [CENTER]**Tutto quello che devi fare è completare 3 semplici step: **

    1. Vai nella pagina di registrazione

    2. Accetta i termini d'uso e le condizioni sulla privacy

    3. Scegli nickname e password

    **Una volta registrato potrai pronosticare, **
    **d****iscutere e **commentare i gol di ogni giornata con altri utenti...


    BASTA UN ATTIMO!
    REGISTRATI[/CENTER]

    [LEFT]Tecnicamente:
    **1) lo sfondo non si abbina troppo, ma non cambierei il colore del carattere nè le dimensioni scelte. **
    **2) **Forse ho modificato un pò troppo... 🙂
    Facci sapere[/LEFT]


  • User Attivo

    Grazie Adriano!
    Ho modificato quasi tutto come mi hai detto.
    Ho fatto 2 landing un pò diverse, per vedere quale và meglio.
    ligaspagnola.netsons.org/pagine/tutta-la-liga.php
    ligaspagnola.netsons.org/pagine/pronostici.php


  • User Attivo

    Ok tiago, facci sapere.
    All'utente conviene che gli dai del "TU"...Secondo me!
    Un'ultima cosa, cambia la scritta stati aspettando in "stai aspettando" nella pagina pronostici.
    :=)


  • User Attivo

    :fumato:

    Grazie ancora 🙂


  • User Attivo

    di nulla, faccci sapere il rapporto delle conversioni...cosi poi cmmentiamo ci giiochiamo su!!Pronostico?Un 30 prima di Natale? 😛 😛


  • User Attivo

    @adrianodistasi said:

    di nulla, faccci sapere il rapporto delle conversioni...cosi poi cmmentiamo ci giiochiamo su!!Pronostico?Un 30 prima di Natale? 😛 😛
    Se prima di Natale se ne registrano 10 faccio i salti.. 30 è un sogno 😄
    Ma non si sa mai..


  • User Attivo

    quanti visitatori fai?


  • User Attivo

    @adrianodistasi said:

    quanti visitatori fai?
    Domenica circa 500 unici, Sabato e Lunedi fino a 300. Gli altri giorni tra 50 e 100.


  • User Attivo

    e non converti 30 utenti?...aeeeeeeee....è grave! 🙂 dai scherzo! 🙂 in bocca al lupo!


  • Super User

    Ciao Tiago 🙂

    concordo al 90% con quanto detto dai colleghi ed aggiungo ciò che personalmente penso...

    Io credo che a questa landing manchi una cosa fondamentale: l'emozione

    Al tuo posto proverei una 3° e 4° landing in cui sprecherei (investirei) qualche parola in più sul motivo per cui l'utente si deve registrare al tuo forum (specie se ce ne sono già tanti che trattano l'argomento....questo io non lo so)...

    in altre parole scriverei qualcosa di potente che induca l'utente a registrarsi.... che motivi l'utente a compiere un'azione.... penso che la sola headline non sia sufficiente

    Forse ci sarebbe da raccontare cosa è un forum e cosa ha di strordinario il tuo forum, e cosa il tuo forum fa per i suoi utenti etc etc etc.... devi fare in modo che all'utente non pesi lasciare la sua email a qualcuno per la millesima volta.... 😉

    Ovviamente i miei sono suggerimenti... non posso entrare nei dettagli perchè non conosco affatto il settore 🙂

    Oltre tutto questo potresti aggiungerci alcune tecniche di persuasione tipo la "riprova sociale"... in altre parole aggiungi le testimonianze positive di alcuni utenti che sono entusiasti del tuo forum.....

    Potrei continuare a scrivere per ore ma rischio di confonderti 🙂

    ...pensaci un pò e dimmi che ne pensi 😉