• User

    Grazie e complimenti per la tempestiva risposta.


  • Super User

    Mi permetto di precisare le risposte date sin'ora.

    Trattandosi di commercio elettronico, il venditore non è obbligato all'emissione di nessun documento fiscale del genere fattura, ricevuta o scontrino.
    Egli torna ad essere obbligato all'emissione della fattura (per qualsiasi importo) solo se al momento dell'acquisto viene fatta apposita richiesta dal cliente.

    Paolo


  • User

    Grazie Paolo della precisazione.
    Dopo una "drammatica" telefonata sembra che il venditore sia deciso ad inviare la fattura come da me richiesta.
    Ciao


  • Ciao, confermo pienamente, io sono venditore ebay e quando ho iniziato ero sempre io a chiedere il codice fiscale ai clienti per la fattura, che ritenevo comoda per una questione dei resi etc.. poi ho avuto anche gente che non mi hanno voluto rilasciare il codice fiscale perchè non avevano modo di detrarre iva, allora adesso mi oriento sempre sul non chiedere codice fiscale ma di rilasciare una ricevuta, che non ha alcun valore fiscale, nel senso che è una di quelle ricevute semplici, è un servizio che offro io perchè appunto nel commercio elettronico non vi è nessun obbligo, ovviamente se un clinte richiede la fattura questa è obbligatoria anch per 1 centesimo.
    Cmq, almeno per i prodotti che vendo io, un minimo di ricevuta è sempre bene lasciarla, anche per una questione di comodità.....metti che dopo 6 mesi qualcuno ti reclama una garanzia etc, almeno hai in mano un documento con il tuo timbro 🙂


  • Bannato User

    Sono perfettamente d'accordo con fp1980,
    almeno hai una garanzia in mano!

    Claydi


  • User

    Quanto tempp può passare prima di ricevere la fattura?
    Mi era stato assicurato che in 72 ore mi sarebbe arrivata... :bho:


  • Bannato User

    Io ti consiglio di aspettare anche un pò di tempo
    e poi procedere con la giusta strada...


  • Su ebay se ne sentono di tutti i colori, faresti bene a controllare i dati dopo la fattura, innanzi tutto dal sito dell'agenzia delle entrate verifica che sia veritiera. Sai quanti venditori a nero fanno fatture false? Soprattutto ai privati che non sono soggetti a controlli incrociati (o se lo sono, questo avviene rarissimamente, almeno credo, poi qualcuno mi smentisca se ne sa di più).... inventano i dati facendo credere di essere in regola, e il bello è che nessuno fa niente, a breve a tali propositi verrà lanciato e-day.
    Ciao


  • Super User

    Scusami, potresti illustrarci cosa sia "e-day" ????

    Grazie.


  • l' e-day era un'iniziativa di protesta contro alcuni punti che non vanno assoltamente bene su ebay, non era una protesta che i commercianti o utenti onesti dovevano portare in piazza ma il tutto sarebbe avvenuto con migliaia di email etc inviate nello stesso giorno. Cmq di preciso non so come sarebbero avvenuti questi meccanismi, ma le motivazioni erano davvero ottime. La "manifestazione" è stata annullata perchè i dirigenti di ebay hanno invitato l'autore dell' iniziativa ad un loro congresso a Milano....dove sono state fatte alcune promesse e quindi si è scelta la strada "amichevole".....strada che non sembra stia durando molto perchè le falle sono ancora enormi....speriamo comunque che cambi qualcosa.
    Non so se posso postare il sito, ve lo scrivo tanto non ha finalità commerciali, poi eventualmente vedete voi se è il caso di cancellarlo.
    il sito è www.ebayabuse.it

    ad oggi ebay è sotto accusa in Francia e rischia la chiusura, se questo accadrà penso che ci saranno conseguenze anche nel resto d'Europa.
    Cmq l'autore del sito ci tiene a precisare che loro non vogliono distruggere ebay nè sono contro ebay, vogliono solo migliorarlo.
    Certo che se uno pensa al fatto che se si chiede all'assistenza ebay :"di che colore sono i capelli di nonna Rina?" Gli arriva una risposta automatica del team sicurezza....firmato Mario Rossi....bè allora lì ti cadono un pò le braccia, dato che non siamo di fronte ad una versione beta di un neonato sito di aste online.