• User Newbie

fattura con franchigia iva

Salve,
    ho aperto una partita iva come contribuente minimo in franchigia (e come consulente informatico con regolare iscrizione a gestione separata inps) e svolgo da un po' di tempo un'attività di telelavoro per una società con sede all'estero.
    Il compenso è ad ore con scadenza mensile e per la fatturazione la ditta in questione ha predisposto un modello online che deve essere compilato mensilmente per generare la relativa fattura. Il problema e' che praticamente non accetta la mia fattura ma solo quella compilata tramite il loro sito. Il risultato e' un pdf in lingua inglese che riporta semplicemente il totale, oltre alle intestazioni obbligatorie, senza campi per aliquote varie.

Per la mia contabilità sto procedendo in questo modo:
    redigo le fatture in italiano con l'indicazione dell'esenzione iva (iva non applicata - art. 32 bis dpr 633/72) e la rivalsa del 4% inps.
    Esempio:
    Per un onorario di 100 euro risultante dalla fattura online io scrivo:
    imponibile euro 96,15
    rivalsa inps 4% euro 3,85
    netto a pagare euro 100,00

E' corretto? La ritenuta d'acconto deve essere applicata?

Inoltre e' ammissibile che io stampi per la mia contabilità un modulo di fattura differente da quella redatta per la ditta, fermo restando la numerazione ed il totale?

Grazie per la risposta!!

Marco

• Consiglio Direttivo

Ciao digitino e benvenuto nel forum Gt

• Per un onorario di 100 euro risultante dalla fattura online io scrivo:
      imponibile euro 96,15
      *totale lordo euro 100,00

ps: perchè la rivalsa inps la scomputi diminuendo l'mponibile? Vi siete accordati così?

in teoria il giusto calcolo (ripeto salvo accordi che hai preso col cliente) è:
    imponibile euro 100
    rivalsa inps euro 4
    totale lordo euro 104

la ritenuta d'acconto, se hai solo il regime di franchigia, devi inserirla, visto che tale regime modifica solo l'argomento iva, e non l'irpef

quindi la fattura diventerà:

imponibile euro 100
    rivalsa inps euro 4
    totale lordo euro 104
    r.a. 20% 20.80
    totale a pagare 83.20

Per le due "differenti" fatture, la norma dice che la fattura va stampata in due esemplari, uno per la propria contabilità, ed una per il cliente..... non saprei quindi se puoi usare due modelli differenti...
    aspettiamo magari che qualcuno più esperto ci dia una risposta!

ciao:ciauz:

• User Newbie

@lorenzo-74 said:

Ciao digitino e benvenuto nel forum Gt

Per un onorario di 100 euro risultante dalla fattura online io scrivo:
    imponibile euro 96,15
    totale lordo euro 100,00

ps: perchè la rivalsa inps la scomputi diminuendo l'mponibile? Vi siete accordati così?

non c'e' nessun'accordo. La ditta paga 100 euro lordi. Non gli interessa nient'altro. Nella fattura che compilo online c'e' solo l'indicazione del totale di 100 euro.

in teoria il giusto calcolo (ripeto salvo accordi che hai preso col cliente) è:
    imponibile euro 100
    rivalsa inps euro 4
    totale lordo euro 104

Il calcolo lo faccio al contrario scorporando le aliquote per ottenere 100 euro, ovvero cio' che mi paga la ditta.

la ritenuta d'acconto, se hai solo il regime di franchigia, devi inserirla, visto che tale regime modifica solo l'argomento iva, e non l'irpef

quindi la fattura diventerà:

imponibile euro 100
    rivalsa inps euro 4
    totale lordo euro 104
    r.a. 20% 20.80
    totale a pagare 83.20

Per le due "differenti" fatture, la norma dice che la fattura va stampata in due esemplari, uno per la propria contabilità, ed una per il cliente..... non saprei quindi se puoi usare due modelli differenti...
    aspettiamo magari che qualcuno più esperto ci dia una risposta!

Il problema non e' avere due modelli differenti ma il fatto che nella fattura che loro "pretendono" per pagarmi non c'e' nient'altro che il totale e presumo che non sia corretta ai fini fiscali in Italia.

Grazie per la tua risposta comunque, sei stato molto gentile. Ciao!!
    ciao:ciauz:[/quote]

• Consiglio Direttivo

@digitino said:

Il problema non e' avere due modelli differenti ma il fatto che nella fattura che loro "pretendono" per pagarmi non c'e' nient'altro che il totale e presumo che non sia corretta ai fini fiscali in Italia.

Grazie per la tua risposta comunque, sei stato molto gentile. Ciao!!
    ciao:ciauz:

Beh, se le cose stanno così, ovvio che quella fattura non va bene.
    In fattura devi riportare tutte le voci che la comprendono (e l'indicazione della non assoggettabilità iva) compresa la rivalsa e la ritenuta d'acconto che loro dovranno versarti (se sei un soggetto tenuto a riportare la ritenuta d'acconto - immagino di si, visto che hai detto di essere iscritto alla gestione separata inps, e quindi professionista senza cassa).

ciao :ciauz: