• User Newbie

    impresa x ristrutturazione propria casa

    Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum.

    Volevo sapere se era possibile fare quanto segue:

    • aprire un impresa (il tipo non saprei)
    • assumere due muratori
    • effettuare la ristrutturazione dell'immobile di proprietà di mia madre
    • I soldi per il pagamento dei due operai li metto di tasca mia
    • richiedere la detrazione del 36% per la ristrutturazione e del 55% per i serramenti e isolamento termico.
    • chiudere l'impresa

    oppure avete altri consigli-soluzioni possibili?

    vi chiederete voi, non fai prima a dare in appalto i lavori ad un altra impresa?

    Certamente si se i lavori non venissero eseguiti a Pantelleria.
    Infatti qui ti fanno pagare anche l'aria che repirano gli operai e su i materiali caricano un 50-60% quindi visto che non voglio far lavorare in nero nessuno mi chiedevo se potevo fare come elencato sopra.

    Grazie per le vostre rsiposte.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao atavico e benvenuto nel Forum GT.
    Direi che sia controproducente!
    Questo perchè in genere, salvo alcune categorie di lavorazioni, la maggior parte richiedono che la ditta sia certificata e qualificata. Cosa che non si ottiene in genere su due piedi.
    Ciao :ciauz:


  • User Newbie

    Diciamo che i lavori che devo fare io non richiedono certificazione:

    • rifare un bagno e cucina
    • ripiastrellare tutto
    • e rifare un terrazzo

    forse per l'isolamento termico e il 55% della detrazione non posso richiederlo perchè serve una certificazione, però per il resto penso di riuscire.

    Purtroppo qua non ci sono imprese che per meno di 100000€ non mi fanno il lavoro ed è assurdo!

    Però ho già sentito qualcuno che è ricorso a questi espedienti e c'è riuscito.

    Volevo chiedere se si può fare, anche se come hai detto tu sembra controproducente.


  • Consiglio Direttivo

    @atavico said:

    Diciamo che i lavori che devo fare io non richiedono certificazione:

    • rifare un bagno e cucina
    • ripiastrellare tutto
    • e rifare un terrazzo

    forse per l'isolamento termico e il 55% della detrazione non posso richiederlo perchè serve una certificazione, però per il resto penso di riuscire.

    Purtroppo qua non ci sono imprese che per meno di 100000? non mi fanno il lavoro ed è assurdo!

    Però ho già sentito qualcuno che è ricorso a questi espedienti e c'è riuscito.

    Volevo chiedere se si può fare, anche se come hai detto tu sembra controproducente.

    attento però che gran parte delle opere da te menzionate sono di manutenzione ordinaria (e quindi niente detrazione del 36%)
    infatti:

    1. ripiastrellare tutto e rifare il terrazzo sono di manutenzione ordinaria
    2. rifare bagno e cucina, sono tutti in manutenzione ordinaria, tranne il rifacimento degli impianti idrico sanitari e del gas, che rientrano in manutenzione straordinaria

    quindi dovrai limitare la detrazione alle sole opere di manutenzione straordinaria. Per tali opere di manutenzione straordinaria è previsto anche il rilascio della certificazione di conformità alla 46/90. Oltre a dover incaricare un tecnico di presentare la d.i.a. (denuncia di inizio attività)

    Per il 55% inerente il risparmio energetico (miglioramento dell'isolamento termico, devi richiedere anche l'opera di un professionista abilitato (architetto, ingegnere o geometra).

    Ciao:ciauz:


  • User Newbie

    la detrazione per le opere ordinarie è prevista, l'ho letto qua:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/ebf19503c171218/provvedimento ristr.pdf

    sbaglio ad interpretare forse?

    Quindi lasciando stare le eventuali agevolazioni fiscali, posso costituire una società e assumere dipendenti per ristrutturare la mia casa e poi chiuderla?

    Corro qualche rischio?


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Atavico
    a parte il discorso della convenienza economica dell'operazione che non può essere naturalmente stimata su due piedi, chiunque può creare un'impresa edile ed assumere dipendenti, fatti salvi tutti gli adempimenti burocratici. Il discorso, ripeto, riguarda le certificazioni di legge (vedi ad es. la 46/90) che non te le ritrovi automatiche con l'apertura della società. Ti ritroveresti quindi a richiedere le certificazioni ad altri.

    Per il discorso sulle agevolazioni fiscali del 36%, sono ammesse solo per manutenzione straordinaria. La manutenzione ordinaria è ammessa soltanto se si interviene su spazi comuni condominiali.
    Per il 55% sul risparmio energetico, invece, puoi richiederle per le opere espressamente previste dal decreto, subordinate al rilascio delle certificazioni di soggetti abilitati.

    Ciao :ciauz:


  • User Newbie

    grazie delle info