• User Attivo

    Sito indicizzato da tutti i motori di ricerca ma serp dispersiva...

    Gentilissimi colleghi eccomi a dover richiedere tutte le vostre competenze per un problema di indicizzazione in **un settore saturo **trattanti l'argomento oggetto del sito in questione.
    Vi dettaglio questa premessa prima di passare alla sintesi dei dati tecnici, così come richiesto dalle norme di questa sezione.

    Ai primi di settembre 2007 ho terminato la realizzazione di questo sito turistico, anche se prettamente trattiamo di appartamenti vacanza, in un paese (Peschici, Gargano) dove sembra deducibile dalla disponibilità di siti trattanti lo stesso argomento (migliaia), non si faccia altro.
    Per molti di voi questa casisitica non è certo una novità, ecco perchè richiedo la vostra consulenza.
    Data per l'appunto l'enorme disponibilità nel settore, in fase di progettazione ho cercato di realizzarlo orientandolo più verso un sito di informazione turistica per il paese nonchè per tutta la zona (Gargano), vedi pagina links, piuttosto che direttamente e sfacciatamente "appartamenti in affitto" ma nonostante gli sforzi l'oggetto, l'obiettivo del progetto è quello.
    Ora, il sito nonostante la mole di materiale disponibile concorrente, è stato ben indicizzato da tutti i principali motori di ricerca anche perchè mi definisco un maniaco dei dettagli sotto questo aspetto, impiego pertanto quasi più tempo all'indicizzazione nei motori e directory che nella programmazione.

    A poco più di due mesi dalla messa online, il sito nelle serp di Google è agli inizi della seconda pagina con ricerca "appartamenti peschici" e "appartamenti vacanza peschici" con PR1 ma il fattore consultazione e veramente di basso valore, 5-10 visite al giorno secondo le statistiche di Google Analytics.

    Detto questo, vado a dettagliarvi gli strumenti che utilizzo regolarmente per tutti i siti che realizzo.
    Sitemaps: GSiteCrawler (opensource) crea in Xml per Google ed in txt per Yahoo, le rispettive sitemap pingandole direttamente ad entrambi.
    Indicizzazione: per gli altri motori utilizzo SubmitWolf 6.0.
    Per le directory, circa una trentina, segnalazione manuale di cui circa la metà con Backlink in home page.
    Compilazione del sito (html, javascript): Macromedia Dreamweaver 8
    Video, animazioni e slide (flash): SWF 'n Slide Pro, Macromedia Flash 8

    Le variazioni apportate settimanalmente, sono una semina continua e costante con inserimento in nuove directory.

    Andiamo quindi a riassumere i dati tecnici:
    Dominio: appartamentipeschici.com (italiano, inglese)
    Motori: Google, Yahoo, Msn, Ask.com, AlltheWeb, Altavista, Lycos, AOL per essere precisi:
    Google 15 pagine, Yahoo 9, Msn 0, Alltheweb 5, Altavista 9, Lycos e AOL 13
    Prima indicizzazione o attività: 10 Settembre 2007
    Cambiamenti effettuati: aggiornamenti continui Directory e pluri sistemazione Keywords
    Sito realizzato: html, javascript, flash
    **Come ho aumentato la popolarità: **Directory, Keywords e backlinks da siti turistici nazionali ed esteri
    Chiavi: Appartamenti, vacanza, peschici, centro storico, turismo, mare.
    le prime tre keywords, naturalmente per rispondere alla richiesta "appartamenti vacanza a peschici", la 4a per coloro i quali considerata l'offerta infinita di siti cercano l'appartamento in prossimità "centro storico", la 5a per chiunque cerchi un sito-riferimento per "il turismo a peschici".

    Consapevole che la questione non sia di semplice soluzione, mi rifaccio ai vostri consigli e pareri per i quali Vi ringrazio anticipatamente...


  • User Attivo

    ciao ezio, prima di tutto grazie per la precisione (mi riferisco ai pvt che hai mandato).

    dato che sei un "perfezionista" ti consiglierei:

    1 - elimina tutti i tag non necessari (sono diversi)
    2 - mantieni solo il title (non il tag, quello eliminalo), description e keywords (anche se quest'ultimo io non lo inserisco più).
    3 - sono necessari tutti quegli scroller? (questa è una mia indicazione personale che nulla a che vedere con il posizionamento)

    come altra indicazione, io eviterei di inserire tutti gli appartamenti su una singola pagina ma ne creerei una per ognuno; disporresti di più pagine e agevoleresti la navigazione

    essere in seconda pagina con le key che hai indicato credo sia un ottimo risultato.

    riguardo ai pochi accessi, direi che sono dovuti al periodo... credo sia presto per prenotare 🙂

    ritengo a meno di smentite che da gennaio vedrai gli accessi aumentare.

    achille


  • User Attivo

    Intanto grazie Trancedesigner per la risposta, probabilmente hai ragione sul fatto che non è stagione turistica pertanto giustificabile il numero esiguo di viste.
    Però come ho fatto notare nella descrizione del problema, il sito non è realizzato solo per l'affitto degli appartamenti (anche se questo rimane l'obiettivo primario) ma è orientato quale scopo secondario all'informazione turistica e generica per tutta la zona (Gargano), difatti tu che lo hai visitato hai certamente notato che sono tante le informazioni rese disponibili.
    In fondo mi risulta che sia tipica mentalità italiana (un po meno oltreconfine) prendere informazioni sui potenziali luoghi dove far vacanza in estate, per tempo e di certo a questo scopo internet ne è punto di riferimento.
    Rispondendo alla tuo punto 1 e 2, hai perfettamente ragione, provvederò al più presto (aspettavo più pareri che appoggiassero la teoria) mentre sul punto 3, non ho grosse alternative. Gli scroller (marquee) mi risultano particolarmente utili quando ho tante info da dare e non voglio svilupparli su spazi infinitamente lunghi che a mio parere renderebbero la pagina statica ed antiquata, tra l'altro li uso molto spesso per rendere appunto "dinamica" l'estetica del sito...
    grazie ancora per i consigli e a presto...


  • User Attivo

    sul punto 3, non ho grosse alternative. Gli scroller (marquee) mi risultano particolarmente utili quando ho tante info da dare e non voglio svilupparli su spazi infinitamente lunghi che a mio parere renderebbero la pagina statica ed antiquata, tra l'altro li uso molto spesso per rendere appunto "dinamica" l'estetica del sito...

    ciao ezio, senza arrivare al concetto di keywords site, io ti suggerirei di rivedere questo modo di approcciare i contenuti del sito.

    concettualmente, se vuoi spingere keywords competitive, devi far percepire al motore (e agli utenti) che esistono nel sito diverse pagine (chiamale sezioni se vuoi) che contengono pagine inerenti a key correlate che spingono la key principale; faccio un piccolo esempio:

    se una delle key da spingere è "peschici" (come da te indicato), potresti prendere in considerazione la possibilità di creare un sezione (una cartella se vuoi) "peschici" (che parla evidentemente di peschici).

    la cartella, la sezione peschici, contiene x pagine che parlano di "vacanze a peschici", "eventi a peschici", "appartamenti a peschici" e via dicendo.

    ogniuna di queste pagine di questo "mini sito" all'interno del sito principale avrà uno o più link alla pagina principale (peschici).

    in questo modo avrei:

    1 - una migliore distribuzione dei contenuti
    2 - una migliore navigabilità
    3 - una predominanza delle key principale che saranno "spinte" da x pagine (quelle delle key correlate alla key principale)

    è solo un consiglio personale ed attendo smentite ma ti porto un esempio reale di un progetto realizzato come ti ho indicato sopra:

    1 - settore (keywords): bed and breakfast roma
    2 - dominio registrato a giugno
    3 - visite a giugno - 9
    4 - visite a ottobre - 5.234
    5 - pagine viste a ottobre - 39.956
    6 - a ottobre il sito è stato raggiunto con **1.526 keywords diverse
    **
    tieni presente la "difficoltà" della keywords...

    spero che questo possa esserti di stimolo e di aiuto...

    achille


  • User Attivo

    Dunque, fatto fede che al momento tutte le altre pagina del sito si rifanno sia come contenuti che come keywords a quelle in home page, quindi tutte le altre pagine già spingono la principale mi sembra, che il problema che mi stai evidenziando consiste nel fatto che ogni singola pagina contiene, sviluppa, troppi argomenti nel contempo.
    In pratica mi stai consigliando di ampliare tutti gli argomenti **su più pagine e relative sottopagine **(argomento/sottoargomento)piuttosto che condensare il tutto in poche, come è al momento?
    Ovvero uno per ogni pagina e relativi sotto-argomenti in sottopagine, in modo che io abbia modo di inserire diverse keywords (sinonimi in questo caso) per ogni singola pagina e quindi argomento, aumentando di conseguenza la possibilità di uscita nelle serp delle pagine del sito?

    Esempio: nella pagina SERVIZI vi sono dettagliati tutte le tipologie di appartamenti disponibili, bilocali, trilocali ed attici.
    Trasformare praticamente questa pagina in una riassuntiva delle tre tipologie e creare una sottopagina per ogni tipo di appartamento...
    esattamente come nella pagina dei LINKS presento ogni meta turistica del Gargano, ma come credo tu intenda, dovrei utilizzarla come "indice" di tutte le sottopagine (linkate alla precedente) che tratterebbero singolarmente le mete di cui sopra... giusto?

    Credo comunque di aver ben focalizzato il problema, grazie mille ancora...


  • User Attivo

    si, ezio, io farei così...

    tieni presente che l'utente medio difficilmente legge un testo troppo lungo.

    quote me stesso:

    1 - una migliore distribuzione dei contenuti
    2 - una migliore navigabilità
    3 - una predominanza delle key principale che saranno "spinte" da x pagine (quelle delle key correlate alla key principale)

    achille


  • User Attivo

    Appoggio perfettamente la tua opinione, tanto che già da un'oretta sto apportando le opportune modifiche.
    Ragionandoci a freddo, non solo la cosa è logica ma pensa che tempo addietro ho fatto esattamente la stessa cosa al sito di un cliente scrittore e giornalista, il che si è tradotto in una decuplicazione del numero dei consultatori in un solo mese, da PR0 a PR4 e sopratutto il passaggio nelle statistiche di consultazione da un 15% di visite prodotte da Google al 78%.
    Grazie infinite... buon lavoro e a domani...


  • Super User

    Ciao Eziocai,

    quoto trancedesiner e tutti i suoi consigli, in particolar modo:

    1. togli tutti i metatag superflui
    2. l'idea di fare testi scorrevili è buona, ma a mio avviso con 4 testi a scorrimento l'utente si trova disorientato e la pagina non permette la focalizzazione dei contenuti (soggerimento lato utente non motore)
    3. I links sulla sinistra (quelli di scambio link) sembrano quasi nascosti con colore testo = colore sfondo (ti consiglio di cambiare colore al testo in modo da rendere ben visibili i link)
    4. la stagionalità delle tue keywords è evidente, probabilmente se sei ben posizionato nei mesi primaverili avrai buoni accessi
    5. Cerca di ottimizzare un poco il codice delle pagine con testi più leggibili (allineare al centro non è mai il massimo per leggere a video) e struttura i tuoi testi con gli H1 e Hn in modo tale da avere un testo fatto da paragrafi intestati. Non dimenticare di evidenziare le parole chiave con bold strong e sottolineature... 🙂

    Per il resto attieniti agli ottimi consigli dei miei colleghi... 😄


  • User Attivo

    Perfetto Dechigno, come fosse legge...
    grazie mille, prendo atto e passo alle modifiche...