• User Newbie

    Nuova attività manutenzione verde

    Scrivo qui nel forum per la prima volta.
    So cercando di raccogliere tutte le informazioni necessarie per avviare una nuova attività che principalmente si occuperà di realizzazione e manutenzione del verde, come ad esempio giardini, aiuole, parchi, ecc.. e della relativa installazione di impianti di irrigazione.
    Il mio dubbi è come inquadrarla, in quanto secondo i codici Ateco 2002 sarebbe il 01.41.3 (sistemazione di parchi, giardini e aiuole) e si considererebbe attività agricola, mentre secondo gli Ateco 2007 , che a quanto mi risullta da una riceca in internet entreranno in vigore dal 1 gennaio 2008, dovrei invece considerarla attività artigianale nel mio caso in quanto il codice previsto è il 81.30.0 8 (cura e manutenzione del paesaggio compresi parchi, giardini e aiuole).
    Attendo un possibile chiarimento
    Grazie ciao


  • Super User

    Ciao,
    per un mio cliente che svolgeva la medesima attività il codice attività era 01.41.3 con inquadramento come ditta artigiana e iscrizione come artigiano alla Camera di Commercio.

    Fabrizio


  • Super User

    @fab75 said:

    Ciao,
    per un mio cliente che svolgeva la medesima attività il codice attività era 01.41.3 con inquadramento come ditta artigiana e iscrizione come artigiano alla Camera di Commercio.

    Fabrizio

    Anch'io propenderei per lo svolgimento dell'attività come artigiano. Per essere inquadrata come attività agricola ci si dovrebbe rifare alla nozione di imprenditore agricolo prevista dal C.C.
    Saluti.