• User Attivo

    Due domande riguardanti le landing pages

    Sto preparando un post riguardante la landing pages, ma oltre a quello che ho in mente io, vorrei capire cosa ne pensano gli altri (personaggi più o meno illustri, SEO, SEM, blogger, Web Markettari etc.).

    • Qual è il tasso di conversione medio di una landing page ? E i 5 più diffusi errori che ostacolano il potenziale di conversione ?
    • Qual è il modo più semplice per aumentare il tasso di conversione del PPC di Google ? Vale anche per le landing page del posizionamento organico ?Aspetto fiducioso vostre risposte...:?

    [LEFT]Ciao e grazie a tutti [/LEFT]


  • User Attivo

    In attesa delle vostre risposte, rispondo io.

    Qual è il tasso di conversione medio di una landing page ?E i 5 più diffusi errori che ostacolano il potenziale di conversione ?

    • Dipende molto dal tipo di business facendo una media tra quelli che arrivano al 6% e quelli che si fermano al 1% dico che un tasso di conversione medio è del 3,5%.
    • I 5 più diffusi errori:
    • grafica non adatta al tipo di marketing
    • mancanza di usabilità dei form, bottoni, link etc.
    • testi non persuasivi o, ancor peggio, poco rassicuranti
    • poca attinenza con l'anchor del link di partenza (sia in SERP che da PPC o LINK)
    • prodotto/servizio messo in vendita sopravvalutato> Qual è il modo più semplice per aumentare il tasso di conversione del PPC di Google ? Vale anche per le landing page del posizionamento organico ?
    • Attinenza ai massimi livelli tra messaggio nel PPC e pagina di atterraggio collegata ad una grafica curata.
    • Chi approda da posizionamento naturale, spesso non è disposto a spendere: il tasso di conversione è necessariamente più basso, ma secondo me l'attinenza fra il titolo/descrizione nella SERP ed il testo nella landing page è il fattore principale anche nell'organico.

  • User Attivo

    @fdaguanno said:

    In attesa delle vostre risposte, rispondo io. ... In quanti altri forums stai ponendo le stesse domande (e le stesse risposte)?


  • User Attivo

    @ChiccoSmile said:

    In quanti altri forums stai ponendo le stesse domande (e le stesse risposte)?

    Su tre forum:

    • HTML.it
    • ForumGT
    • *************Non venirmi a dire che non si fa, che vado contro qualche regola etc.

    Non sto facendo spam, sto solo coinvolgendo il maggior numero di utenti. Dopotutto molti ex utenti del forum GT sono stati bannati e postano su *************.
    Alcuni utenti di HTML.it non sanno dell'esistenza di GT e *************.

    Qual'è il problema ?


  • User Attivo

    Ho posto una domanda troppo facile, troppo difficile o inutile ?

    Grazie a tutti.


  • Super User

    Eccomi 🙂 ti dico sinceramente come la penso

    Non esiste il tasso di conversione medio delle landing page.... potrebbe esistere il tasso di conversione medio delle tue o delle mie landing page....

    Dipende dal settore, dipende da che tipo di conversione ti aspetti (acquisto? contatto? download?....), dipende da quanto sei capace di indurre l'utente ad effettuare un'azione....

    Esempio: ho una landing page che in fase di test ed alla prima pubblicazione porta a casa circa 20 contatti su 100.... dunque siamo al 20%... ma con questo non voglio dire di essere bravo.... credo solo che il settore e il tipo di conversione (compilazione di un form) facciano la loro parte... tutto qui 🙂

    Per questa banale ragione mi risulta difficile parlare di tasso medio.

    Qual è il modo più semplice per aumentare il tasso di conversione del PPC di Google ? Vale anche per le landing page del posizionamento organico ?

    Qual'è la differenza tra il tasso di conversione tra ppc e posizionamento organico? non ho ben capito cosa intendi :ciauz:


  • Super User

    p.s. la landing di cui parlo non è tra i link della mia firma


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    Non esiste il tasso di conversione medio delle landing pageSu questo concordo... Vendita di auto online e iscrizione ad una newsletter hanno tassi di conversione (e quindi valore) decisamente diversi.
    @alexs2k said:
    Qual'è la differenza tra il tasso di conversione tra ppc e posizionamento organicoUn acceso da PPC *generalmente *converte di più di uno da posizionamento organico (sottolineo generalmente)

    Ciao.


  • Super User

    @fdaguanno said:

    Un acceso da PPC *generalmente *converte di più di uno da posizionamento organico (sottolineo generalmente)

    Ciao.

    Non posso che rimanere coerente con quanto ho affermato riguardo il CR medio 🙂

    Anche nel caso di differenze di CR di accessi provenienti da ppc piuttosto che da risultati organici non ci metterei la mano sul fuoco. Al massimo potrei effettuare dei test su landing dello stesso settore :ciauz: