• User Newbie

    Ricevere pagamenti da Internet

    Salve a tutti.

    Vorrei porvi una domanda che riguarda la possibilità di ricevere pagamenti da Internet e su come "formalmente" esporre la cosa.

    Dunque, sono Ingegnere libero professionista e quindi normalmente rilascio parcella con contributi previdenziali, ritenuta d'acconto e Iva, e fin qui nessun problema.

    Poichè vorrei fornire servizi professionali fruibili attraverso i miei portali WEB e quindi vorrei farmi pagare tramite Internet, come fare dal punto di vista formale ad indicare che la cifra richiesta non comprende la ritenuta d'acconto? Quello che voglio dire è che mentre per un'azienda che vende un prodotto o un servizio a 100 euro (iva esclusa), nel modulo di e-commerce il cliente si troverà a pagare 120 euro (iva inclusa), nel mio caso invece, come far capire o indicare chiaramente che il cliente tramite il modulo on line mi sta pagando solo il "netto da corrispondere" e che poi dovrà pagare la ritenuta d'acconto?
    Esiste una formulazione canonica da usare oppure bisogna cambiare metodo di fatturazione o altro?

    Spero di essere stato chiaro. Vi ringrazio anticipatamente.

    Stick


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    bellissima domanda la tua e molto "in avanti".

    In effetti risulta solo da ben spiegare in una pagina come deve avvenire il pagamento della parcella da parte delle imprese. Spiegare cioè che trattasi di una normalissima prestazione professionale di un libero professionista soggetta a ritenuta, certificazione, 770 ecc. oltre che ad Iva ed Inarcassa.
    Esattamente come se la prestazione fosse resa in maniera tradizionale.

    Addirittura potresti inventare un modulo che fa da solo i calcoli dove l'impresa tua cliente potrebbe inserire l'importo dell'onorario concordato con te e si trovi l'esempio di quella che sarà la tua fattura calcolata automaticamente.

    Mi raccomando concorda con il tuo commercialista le frasi giuste da indicare sulla pagina e, per il modulo, fai un po' di prove anche con lui, ben specificando che l'output NON è una fattura, ma essa verrà inviata ad incasso avvenuto.

    Consiglio poi di farti rilasciare immediatamente la "certificazione dei compensi" inviandone facsimile da te predisposto insieme alla fattura in modo da dotartene subito e non attendere l'anno successivo quando poi eventuali mancati invii dai clienti possono generar problemi.
    Paolo


  • User Newbie

    Grazie Paolo.

    Procederò come mi hai consigliato.

    Saluti e buon lavoro

    Stick